Latteria Perenzin: dalla ‘stella’ del Gambero Rosso al Premio per l’innovazione

DALLA “STELLA” DEL GAMBERO ROSSO AL PREMIO PER L’INNOVAZIONE: LE SCOMMESSE VINTE DALLA LATTERIA PERENZIN. Al nuovo ristorante PER della Latteria Perenzin  assegnata la “Stella” dalla Guida Foodies 2013 di Gambero Rosso e il premio “Horeca24 Innovazione dell’Anno” del Gruppo 24 Ore.

Emanuela e Carlo Piccoli, i due eclettici titolari della Latteria Perenzin, continuano a mietere un successo dopo l’altro. Prima a Roma, nella sede della Città del Gusto del Gambero Rosso dove il Cheese Bar PER entra nella prestigiosa Guida Foodies 2013 con la “Stella”. La guida è dedicata ai “foodies”, gli amanti del buono che fa bene ed è sano, senza perdere di vista gusto e sapore. A prendere la stella assieme ai Perenzin altri 38 locali, 1200 indirizzi in tutto, oltre 50 itinerari sparsi in tutta la penisola, veri templi del gusto che si contraddistinguono per la qualità delle loro materie prime, per il modo di valorizzare il territorio, insomma la ristorazione emergente che ha qualcosa di nuovo da raccontare: l’amore per i sapori autentici.

Al riconoscimento della qualità si aggiunge anche quello all’innovazione consegnato a Milano ad Emanuela dal Gruppo 24 Ore dell’area Horeca, che ha attribuito al Cheese Bar PER il “Premio Horeca24 Innovazione dell’Anno”, ideato per valorizzare l’innovazione delle aziende e degli imprenditori nel mercato fuori casa.

La motivazione che ha spinto la giuria del concorso ad attribuire al ristorante PER (acronimo di Percorsi Enogastronomici di Ricerca) questo premio sta nel fatto che è stata riconosciuta una forte componente innovativa al progetto ideato e realizzato da Carlo ed Emanuela Perenzin: la latteria di famiglia si è evoluta in un locale polifunzionale che riunisce bottega dei formaggi, cheese bar, ristorante, sala per corsi legati all’arte casearia, eventi letterari, musicali e visite guidate agli ambienti produttivi. Una formula vincente, altamente innovativa, che partendo dalla produzione dei formaggi d’eccellenza riscopre il gusto di creare un contesto che ruota a 360° attorno al mondo del formaggio, con una attenzione particolare all’ecosostenibilità, all’utilizzo di materiali ecocompatibili e sistemi costruttivi ecosostenibili.

Cheese Bar PER
Aperto tutti i giorni dalle 6 del mattino all’una.
Chiusura il lunedì

Via Cervano 77/D – Bagnolo di San Pietro di Feletto – Treviso
Tel. 0438 34874 – www.perenzin.comper@perenzin.com

______

Per – Latteria Perenzin

BOTTEGA PER acquistare formaggio ed altre specialità (aperta anche la domenica), CHEES BAR PER la tua colazione,  il tuo aPERitivo , piatti speciali come fonduta, raclette e tanti formaggi, RISTORANTE PER piatti dall’antipasto al dolce con il formaggio come protagonista assieme a carne, pesce e verdure. APERto dalle 6 all’una. Chiuso il lunedì. Tel. 0438 34874. (articolo collegato: Per Perenzin –  calendario appuntamenti )

Latteria Perenzin
Via Cervano, 77/D 31020 Bagnolo (TV)  Tel +39 0438 34874 Fax +39 0438 21355
www.perenzin.com per@perenzin.com

La Latteria Perenzin è disponibile ad organizzare visite guidate e degustazioni di formaggi ai giornalisti interessati.

Per info info@perenzin.com o 0438 21355

LA FORMULA ‘TAVOLA E BOTTEGA’ DELLA LATTERIA PERENZIN

Mangiare in bottega è la nuova formula proposta della Latteria Perenzin, che da pochi giorni ha inaugurato PER, uno spazio all’insegna del gusto e della sperimentazione, dove si valorizza il formaggio a 360° con sala degustazioni, terrazza estiva e locale di stagionatura. Uno spazio tout court dalla colazione al dopo cena dedicato ai gourmand, con la formula “tavola e bottega” tanto in voga in questo periodo.

PER è l’acronimo di Percorsi Enogastronomici di Ricerca, oltre che le prime tre lettere di Perenzin, antica latteria di Bagnolo che ha inaugurato in questi giorni uno spazio gourmand innovativo con la formula “tavola e bottega”, con ampi spazi per la gastronomia, una ventina di tavoli tra scaffali di ghiottonerie e pareti di bottiglie pregiate. L’idea del progetto è di Emanuela Perenzin, pronipote di Domenico Perenzin, fondatore assieme ai figli del primo caseificio agli inizi del ‘900, e di suo marito Carlo Piccoli, casaro illuminato, ed è maturata un pò alla volta, prendendo spunto dai numerosi viaggi all’estero. “Questa nuova formula di negozio con cucina, legata alla latteria è una novità nella marca trevigiana” – afferma Carlo – “una catena del gusto che parte dalla latteria per arrivare al bancone, poi in cucina e in tavola”.

Latteria Perenzin

La latteria Perenzin produce formaggi tradizionali da 4 generazioni e da più di una decina di anni anche formaggi biologici, è stata premiata con medaglia d’oro al “Salon des Arts Ménagers” di Bruxelles nel 1933.

Le lavorazioni sono artigianali e sono direttamente seguite da Carlo Piccoli che vanta un’esperienza ventennale maturata su tutta la filiera: raccolta latte, trasformazione, stagionatura, affinamento e vendita diretta al pubblico.

Le conoscenze acquisite in questi anni e l’aver seguito dei corsi di formazione e di aggiornamento, tenuti dai maggiori esperti nazionali di tecnologia casearia, hanno contribuito a fare di Carlo uno dei maggiori esperti di produzione artigianale di formaggi, è inoltre anche “maestro assaggiatore di formaggi” con diploma ONAF.

Il packaging, l’amministrazione, le vendite e le pubbliche relazioni sono seguite da Emanuela Perenzin, pronipote di Domenico Perenzin fondatore, assieme ai figli (tra cui Valentino Angelo nonno di Emanuela) del primo caseificio agli inizi del 1900 in località Tarzo, a qualche chilometro dall’attuale sede costruita nel 1958 e rinnovata nel 1997.

La memoria del profumo del latte munto appena poco prima della raccolta, il profumo dell’erba appena tagliata, del fieno secco, delle piccole stalle… è un patrimonio che viene utilizzato tuttora nelle tantissime lavorazioni diverse che il caseificio produce.

“Consideriamo i nostri formaggi come delle “creature” – commenta Emanuela Perenzin – e come tali li alleviamo fino a portarli ad una giusta maturazione. La capacità principale della nostra azienda è quella di saper “inventare” sempre nuovi formaggi, certamente innovativi ma anche strettamente legati al territorio ed alle tradizioni locali.”

Passione, conoscenza approfondita di tutte le fasi del lavoro, studio, ricerca e sperimentazione hanno portato la Latteria Perenzin ad essere uno tra i primi caseifici in Italia come numero di tipologie di formaggi prodotti, con un patrimonio di oltre 50 ricette.

Un attento controllo igienico in tutte le fasi di lavorazione garantisce la certezza della salubrità dei formaggi Perenzin.
Un sistema di confezionamento moderno ed innovativo, inoltre, consente di dare durata ai prodotti freschi senza l’uso di conservanti, come richiesto per i migliori formaggi biologici.

Per maggiori informazioni:

Latteria Perenzin – Via Cervano, 85 31020 Bagnolo (TV)
tel: 0438 21355 – www.perenzin.cominfo@perenzin.com

_______


Vuoi essere aggiornato sugli eventi?

Iscriviti alla Newsletter Marcadoc

 

_______


MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non e’ responsabile
di eventuali variazioni di programmi e orari,
si consiglia di verificare presso gli organizzatori.


Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______