Laboratorio pratico di Commedia dell’Arte tenuto da MARCO LULY – 14 giugno 2019 a Treviso

In occasione della I° edizione di “Saltimbanchi dell’arte”, festival di Commedia dell’Arte e teatro popolare, Marco Luly terrà a Treviso, il 14 giugno 2019, in una sala del Municipio di Piazza Rinaldi un laboratorio dal titolo:

LA COMMEDIA DELL’ARTE NEL MONDO

LABORATORIO PRATICO DI COMMEDIA DELL’ ARTE e TEATRO-AZIONE

condotto da Marco Luly

ovvero:

come girare il mondo con le maschere e vivere felici.

Treviso, 14 giugno 2019,
dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17.

“La mia vita professionale mi ha portato, da oltre venticinque anni, a lavorare per la mia Compagnia “Luoghi dell’ Arte” in molti Paesi del mondo nella realizzazioni di spettacoli, laboratori e corsi sul teatro italiano, in particolare quello del periodo compreso tra il XVI e il XVIII secolo, ossia dalla Commedia dell’ Arte alla Riforma di Carlo Goldoni. Pur rimanendo legato alle mie origini e al percorso formativo da cui provengo, ho quindi cercato di assimilare e fare “mio” tutto ciò che fosse compatibile, per  integrarlo poi nei miei corsi e nelle mie regie, creando infine un mio specifico percorso personale  di esplorazione, conoscenza e riproposizione della Commedia dell’ Arte.” (Marco Luly)

Laboratorio teatrale su:

Commedia dell’ Arte, Azione/Reazione, Maschere, Ritmo, Energia, Improvvisazione, Espressione Corporea, Relazione.

Scopo del Laboratorio è quello di approfondire la conoscenza e le tecniche della forma teatrale conosciuta come Commedia dell’ Arte e di sviluppare queste capacità.

Il Laboratorio si rivolge ad attori professionisti ed amatori, ma anche a quelle persone che vogliono conoscere o approfondire questa tecnica teatrale sviluppandone gli aspetti che ne fanno un mezzo di comunicazione straordinario.

Programma di lavoro della giornata

– Si comincerà con una parte introduttiva di riscaldamento seguita poi dagli esercizi pratici sul “corpo quotidiano ed extraquotidiano” e su “azione e reazione”.
– Studio delle tecniche e delle relazioni che si creano in scena, per arrivare poi all’ uso della maschera, all’ improvvisazione, ai lazzi, e alla presentazione teorico/pratica dei principali personaggi in maschera e non.
– Alla fine della giornata, se sarà possibile, verranno rappresentate alcune scene create con l’improvvisazione come dimostrazione del lavoro svolto.

Seguirà se possibile una discussione sul lavoro svolto.

MARCO LULY è un attore, autore, regista e docente molto attivo in Asia (Cina, India, Pakistan, e Sud Est Asiatico), Stati Uniti ed Europa, dove insegna e mette in scena spettacoli presso Università, Accademie d’ Arte, Scuole Internazionali e in occasione di Festival ed Eventi internazionali.

E’ o è stato membro di numerose Istituzioni internazionali  come “Artist in residence” ed ha inoltre ricevuto numerosi riconoscimenti per l’attività svolta.

Il laboratorio è gratuito.  E’ richiesto solo un rimborso spese di € 50.

E’ previsto un numero massimo di 15 partecipanti.

Per iscriversi inviare curriculum
a
direzione@accademiateatroveneto.it
cell.  3484238334

 Per maggiori info: Accademia del teatro in lingua veneta
c/o ASI, P.le Stazione 7
35131 Padova
cell. 348/4238334 – 347/9756989
www.accademiateatroveneto.it
PEC info@pec.accademiateatroveneto.it

_______


Vuoi essere aggiornato sugli eventi?

Iscriviti alla Newsletter Marcadoc

 

_______


MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non e’ responsabile
di eventuali variazioni di programmi e orari,
si consiglia di verificare presso gli organizzatori.


Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______