“La Rosa Bionda” di Isabella Gianelloni presentato all’Ex Convento di San Francesco a Conegliano – 18 dicembre

Isabella Gianelloni, nota storica e scrittrice coneglianese, torna in libreria con un romanzo carico di emozione e pathos: nella esperienza travagliata di una donna la storia di una generazione 

Sarà presentato giovedì 18 dicembre alle ore 18 presso l’aula magna dell‘Ex Convento di San Francesco a Conegliano il libro di Isabella Gianelloni “La Rosa Bionda”. In questo romanzo, Isabella Gianelloni si è liberamente ispirata alle vicende di una donna realmente esistita: Tea. Nata a Trieste nel 1903,  Tea ha attraversato la grande Storia, ha vissuto il primo esilio nei giorni bui della Grande Guerra, sulle rocce del Carso ha perso il padre e il sorriso di sua madre. Ha pagato di persona la sua scelta di donna libera con la prigione, l’esilio, il confino. Ha vissuto, ha amato molto, diversi uomini l’hanno amata, ha anche sbagliato, soprattutto nei confronti dell’unico figlio, Spartaco, sballottato anche lui dalla Storia.

La presentazione del libro, a cura della Commissione pari opportunità della Città di Conegliano e dell’Associazione Artestoria, sarà condotta dalla presidente di Artestoria Lucia Da Re.

__________________

Isabella Gianelloni

È nata a Conegliano nel 1961, dove vive e lavora. Laureata in Storia all’Università di Venezia con una tesi sull’Ottocento a Conegliano, ha pubblicato numerosi saggi e articoli sulla storia del Veneto e di Conegliano.  Nel 2004 è uscito il primo saggio (“La scelta e la libertà”), nel 2010 il suo primo romanzo, “Tre volte trenta” (Piazza editore), seguito da altri lavori fino al più recente “Cara contessa. le donne e il fascismo” (Rubettino), presentato al festival internazionale del libro di Torino.  Studiosa della storia delle donne, ha curato una mostra fotografica itinerante sul lavoro femminile nella prima metà del Novecento. Da anni tiene lezioni di storia del Novecento presso l’Università Aperta di Conegliano.

Per maggiori info:

Artestoria Associazione Culturale
Conegliano – tel – 348 5966824
info@artestoria.org www.artestoria.org

_______

MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non e’ responsabile
di eventuali variazioni di programmi e orari,
si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______