La Misa Criolla – Misa de Indios, il 12 Dicembre nella chiesa di San Nicolò a Treviso

Un evento unico in Italia, per la prima volta a Treviso

La Misa Criolla – Misa de Indios, il 12 Dicembre nella chiesa di San Nicolò.

Un capolavoro del maestro argentino Ariel Ramirez, che unisce la musica alla spiritualità popolare dell’America del Sud, verrà rappresentato a Treviso, grazie alla lungimiranza della Famiglia Zanetti e alla sponsorizzazione di Hausbrandt, nella chiesa di San Nicolò, venerdì 12 dicembre alle ore 20,30.

I ritmi e la tradizione ispano americana si intrecciano con i temi della tradizionale messa religiosa. Composta nel 1963, la Misa Criolla è stata concepita come un’opera per solisti, coro e orchestra, espressione di forme musicali caratterizzate dalla presenza di strumenti e ritmi tipici della tradizione popolare latino americana, di cui sono stati interpreti eccellenti anche personaggi del calibro di José Carreras  e Placido Domingo.

La Misa Criolla che comprende le cinque parti abituali della liturgia cattolica (Kyrie, Credo, Gloria, Sanctus e Agnus Dei), include un numero di strumenti  che arrivano dal  folclore delle  Ande, sprigionando un’incredibile forza spirituale e una vitalità sonora inebriante.

L’autore ha saputo conciliare il fervore religioso con l’elemento folklorico, dando ad ogni sequenza della messa un elemento di originalità, tanto che quest’opera è un vero inno alla vita, che va oltre le razze e i “credo” e fa immergere nella profondità della meditazione ma al tempo stesso incanta e affascina, grazie ai ritmi, agli stili melodici e agli strumenti.

L’Ensemble barocco argentino La Chimera, una formazione composta da artisti di fama internazionale, focalizzata sulla creazione di progetti originali, in cui convergono forme d’arte differenti, con un particolare interesse al mix antico e moderno, è solitamente diretto da Eduardo Egüez. Premiato più volte in concorsi internazionali, appartiene alla nuova generazione di liutisti argentini e ha dato numerosi concerti come solista nelle principali città dell’America del Sud, dell’Europa, del Giappone e dell’Australia, con commenti eccellenti da parte della critica specializzata e grande entusiasmo da parte del pubblico.

Per questo evento italiano, l’Ensemble La Chimera si presenta con la soprano Barbara Kusa e il flautista e solista Luis Rigou, accompagnati dal Coro del Friuli Venezia Giulia, diretto da Irina Guerra Lig Long. Il coro è oggi una delle realtà musicali più dinamiche sul piano culturale, con all’attivo decine di produzioni, prime assolute e concerti tenuti in tutta Italia ed Europa. Preparato dal maestro Cristiano Dell’Oste, viene costantemente inserito nei cartelloni dei più prestigiosi teatri e festival e collabora con rinomati interpreti della musica antica, classica, jazz e pop e numerose orchestre europee.  Ha interpretato i più grandi oratori del repertorio barocco, classico e romantico e ha preso parte a numerosi allestimenti di melodrammi della grande tradizione italiana.

Misa Criolla
Chiesa di San Nicolò
Via San Nicolò, Treviso
Ore 20,30
Ingresso libero

Per maggiori info: 

Hausbrandt Trieste 1892 S.p.A.
Via Foscarini, 52 – 31040 Nervesa della Battaglia (TV)
Tel.0422 8891 – info@hausbrandt.comwww.hausbrandt.com

_______

MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non e’ responsabile
di eventuali variazioni di programmi e orari,
si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______