Itinerari guidati al Museo Casa Giorgione a Castelfranco Veneto – novembre 2015

ITINERARI GUIDATI AL MUSEO CASA GIORGIONE – NOVEMBRE 2015.

Il Museo Casa Giorgione di Castelfranco Veneto, nel mese di Novembre, propone due percorsi guidati alla scoperta dell’enigmatica figura di Caterina Cornaro e dell’allesttimento museale.

Domenica 15 novembre 2015 – ore 16.30
Caterina Cornaro: una donna tra mito e realtà

Il percorso sarà articolato in tre parti volte ad accompagnare il visitatore alla scoperta dell’enigmatica Caterina Cornaro nobile veneziana, Regina di Cipro e Signora di Asolo.

Nel primo punto verrà presentata la storia di Caterina Cornaro a partire dalla sua infanzia passando per le controverse vicende familiari che la hanno portata a diventare Regina di Cipro.

Seguirà il secondo punto dedicato al confronto dell’immagine storica con quella mitica, aulica e talvolta fantasiosa della Cornaro  fornita dai letterati di un tempo, primo fra tutti Pietro Bembo. Il confronto verrà basato sulle fonti storiche di alcuni testi che verranno, per l’occasione, esposti al pubblico.

Il terzo e ultimo punto immergerà i visitatori nel Feudo asolano di Caterina Cornaro avvolto  dallo sfarzo e dagli stimoli cuturali che ella era riuscita a creare nella sua Corte e nel Barco di Altivole.

Il biglietto d’accesso al Museo, consente anche l’ingresso alla mostra “Caterina Cornaro. Abiti e storia di Caterina Cornaro, Signora di Asolo”, presso la Torre Civica di Castelfranco Veneto.

Domenica 29 novembre 2015 – ore 16.30
Visita guidata al Museo Casa Giorgione

Il percorso guidato si articolerà tra le sale del nostro museo, alla scoperta delle due opere di Giorgione rimaste a Castelfranco Veneto: la Pala e il Fregio delle arti liberali e meccaniche. Queste verranno contestualizzate presentato il clima culturale castellano a cavallo tra Quattrocento e Cinquecento e la figura del Giorgione, tanto affascinante quanto misteriosa.

Costo ingresso e visita guidata: Euro 10,00

La prenotazione è consigliata.

Le attività sono realizzate in collaborazione con:  Cooperativa N.O.I. Nuovi Orizzonti Informatici.
Associazione Marcadoc Media Partner del Museo Casa Giorgione.

________________

Il Museo


Il Museo Casa Giorgione è una dedica appassionata e attenta al Maestro di Castelfranco da parte della sua città natale, una porta aperta sul suo mondo, sulle atmosfere di un’epoca di grande fermento culturale. Un’epoca che ha segnato e segna la Marca Trevigiana, con un passato che si fa vivo e presente ancora oggi.
Inaugurato il 9 maggio 2009, in apertura delle celebrazioni per il V centenario della morte di Giorgione, il Museo è allestito proprio nella casa dove l’artista ha dipinto l’enigmatico Fregio, poco distante dal Duomo cittadino che accoglie la splendida Pala.

Le due opere d’arte patrimonio della città, si conservano nel contesto storico e ambientale originario, condizione essenziale per la loro corretta lettura e comprensione, requisito fondamentale per un museo di nuova concezione.
Ogni oggetto esposto è collegato con l’ambiente che lo ha prodotto, e i contenuti dell’intero Museo si saldano con il territorio, ricostruendo una serie di relazioni prima inesplorate.
Nella casa è possibile entrare non come visitatori di oggetti semplicemente conservati ed esposti, ma come ospiti di un luogo che può far respirare l’arte e la cultura del tardo Quattrocento attraverso suggestioni, citazioni e immagini.

Attorno ai tre elementi fondamentali su cui è stato progettato il Museo, la Pala di Castelfranco, il Fregio delle Arti liberali e meccaniche e la Casa stessa, ruotano 100 pezzi originali. Raccolti tra le mura di questa casa museo, si incontrano oggetti coevi al Giorgione e di area veneta, provenienti dalla collezione civica e acquisiti sul mercato antiquario, ma anche ricostruzioni architettoniche, ideate e realizzate anche con il contributo di artisti, per offrire una forte suggestione della cultura dell’epoca.

 

Per info: MUSEO CASA GIORGIONE
Piazza San Liberale – 31033 Castelfranco Veneto (Tv)
Tel 0423 735626 – e-mail: info@museocasagiorgione.itwww.museocasagiorgione.it – Facebook/MuseoCasaGiorgione

_______


Vuoi essere aggiornato sugli eventi?

Iscriviti alla Newsletter Marcadoc

 

_______


MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non e’ responsabile
di eventuali variazioni di programmi e orari,
si consiglia di verificare presso gli organizzatori.


Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______