‘Indagine su Giorgione’ – documentario per RAI 5, anteprima nazionale a Castelfranco Veneto

Sabato 16 novembre 2013 alle ore 17.30 al Teatro Accademico di Castelfranco Veneto verrà presentato in anteprima nazionale e in versione integrale il documentario per RAI 5 INDAGINE SU GIORGIONE di Enrico Maria dal Pozzolo, direzione musicale di Terrel Stone, regia di Nino Criscenti.

Chi è quell’artista dalla biografia piuttosto sfuggente, Zorzi di Castelfranco, genio del Rinascimento, meglio conosciuto col nome di Giorgione? Quale la sua vicenda artistica, quali le opere e quali i committenti? E in quale contesto culturale si è trovato a operare Zorzi, di cui sappiamo che è nato a Castelfranco nel 1477 o nel ‘78 e morto a Venezia di peste nel 1510?

Il mistero, l’enigma di Giorgione vengono svelati in un documentario che illustra magistralmente un’indagine condotta in modo innovativo nei luoghi della sua breve vita. Spazi ed opere si alternano nel ritmo narrativo voluto da Nino Criscenti, uno dei maestri del documentario d’arte in Italia, presentando attraverso il commento di Enrico Maria Dal Pozzolo numerose novità che si susseguono, con l’accompagnamento di una colonna sonora costruita con canzoni e musiche strumentali databili entro il 1510, data della morte di Giorgione, dirette dal liutista americano Terrel Stone.

Molta attenzione è stata data al territorio, al paesaggio, da Castelfranco Veneto a Montagnana, a Venezia. Zorzi è stato infatti l’artista che ha portato le immagini dell’entroterra veneto in laguna, nella pittura veneziana. Gli autori del documentario sono andati alla ricerca di porzioni ancora intatte del territorio trevigiano, che consentono di travasare la pittura di Giorgione nella realtà e viceversa.

Interverranno:
Luciano Dussin (Sindaco di Castelfranco Veneto)
Mario Carraro (Presidente Fondazione Antonveneta)
Giancarlo Saran (Assessore alla Cultura)
Luca Baldin (Direttore del Museo Casa Giorgione)
Enrico Maria Dal Pozzolo (Università di Verona)
Nino Criscenti (Regista)
Terrel Stone (Conservatorio A. Pedrollo di Vicenza)

Seguirà la proiezione del documentario (durata 1 h e 15 min)

Il documentario è stato prodotto da Land Comunicazioni in collaborazione con Rai 5, che lo trasmetterà prossimamente in due puntate, con la partecipazione del Comune di Castelfranco Veneto, del Museo Casa Giorgione e con il contributo del Comune di Montagnana e della Fondazione Antonveneta.

 INGRESSO LIBERO fino ad esaurimento posti

Per maggiori info:

MUSEO CASA GIORGIONE
Piazza San Liberale – 31033 Castelfranco Veneto (TV)
Tel. 0423 735626 e-mail: info@museocasagiorgione.it
www.museocasagiorgione.it
Facebook/MuseoCasaGiorgione

Associazione Culturale Marcadoc – Media Partner del Museo Casa Giorgione

 

_______

MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non e’ responsabile
di eventuali variazioni di programmi e orari,
si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______