Inconfondibile, il 1° festival che celebra i vini col fondo – 12 maggio a Mogliano Veneto

“INCONFONDIBILE”

Il 1° festival italiano che celebra i vini col fondo, sur lie, ancestrali

Domenica 12 maggio 2019
Villa Braida – Mogliano Veneto (TV)

www.inconfondibile.wine

Inconfondibile è l’unica rassegna italiana dedicata ai vini a rifermentazione spontanea in bottiglia, nome “tecnico” che definisce i vini col fondo, sur lie, ancestrali, oggi al centro di una vera e propria riscoperta da parte del consumatore.

L’evento si terrà domenica 12 maggio nella suggestiva cornice di Villa Braida, a Mogliano Veneto (TV), dalle 10.30 fino alle 20.00 e vedrà la presenza di oltre 40 produttori.

Una secolare tecnica produttiva quella della rifermentazione spontanea in bottiglia, portata avanti da vignaioli orgogliosi di presentare vini che sono il frutto di una viticoltura rispettosa dell’ambiente e di altrettanto delicate tecniche enologiche. Vini incredibilmente versatili nell’abbinamento con il cibo e dotati di una straordinaria capacità evolutiva. Facili da bere ma tutt’altro che banali.

Inconfondibile, evento che si avvarrà della collaborazione dei giornalisti e degustatori Massimo Zanichelli e Gianpaolo Giacobbo, e che ha come partner l’Associazione Italiana Sommelier Veneto, sarà un viaggio attraverso l’Italia delle bollicine rurali, alla scoperta di cantine che fanno dell’artigianalità il proprio credo: dal “col fondo” delle colline trevigiane al Lambrusco “sur lie” emiliano, fino ad arrivare alla Val d’Aosta passando attraverso l’Oltrepò Pavese. Una festa di profumi e sapori, di storie e relazioni, tra banchi d’assaggio e degustazioni guidate. Sarà anche una mostra mercato, occasione imperdibile per acquistare i vini direttamente da chi li produce.

Protagonisti dell’evento saranno proprio loro, i produttori: autori che sono rimasti fedeli a questo mondo anche quando il mercato guardava altrove oppure giovani esordienti che ne inseguono le imprese. “Oggi potremmo definire questi vini “resilienti” – spiega Roberto Dalla Riva, ideatore e organizzatore della kermesse – capaci di riproporre la loro anima artigianale e il loro carattere profondamente genuino. Un racconto di abbandono e di riscoperta, di tradizione e di futuro. Un intreccio virtuoso di terra, dialetto, cultura contadina”.

Accanto ai banchi d’assaggio sono previste alcune degustazioni di approfondimento e un laboratorio di abbinamento cibo-vino. Presenti anche numerose specialità alimentari proposte direttamente dai produttori. Info, prenotazione biglietti e programma su www.inconfondibile.wine.

Il Programma

Ore 10.30 – Apertura banchi d’assaggio

Ore 11.00 – Presentazione del libro “Effervescenze” a cura dell’autore, Massimo Zanichelli, in compagnia di Gianpaolo Giacobbo.

Ore 12.00 – Gli “Inconfondibili” – Due percorsi degustativi d’eccezione in cui Massimo Zanichelli e Gianpaolo Giacobbo ci condurrano alla scoperta dei frizzanti rifermentati in bottiglia, approfondendo stili, tipologie e origini molto diverse tra loro. 4 vini bianchi, 4 vini rossi, tante storie da raccontare.

Ore 14.15 – Merendiamo – Tradizione e discontinuità, sperimentato e insolito: la grande versatilità dei vini rifermentati in un percorso di abbinamento con specialità alimentari. A cura di Ais Veneto, conduzione di Martina Andretta e Federico Cocchetto

Ore 16.15 – La Granfondo – Giampaolo e Massimo ci condurranno in un lungo viaggio nel tempo attraverso una verticale parallela di tre identiche annate e due territori diversi, un vino bianco e uno rosso, per scoprire la sorprendente evoluzione dei rifermentati in bottiglia negli anni.

Ore 13.30 e 16.00 – Nuvole di Fondo, il Club Ambasciator Italico ci farà assaporare i propri sigari in abbinamento ai vini rifermentati e alla cioccolata fondente del maestro cioccolatiere Giulio Vacillotto. A cura di Wladimiro Gobbo, delegato trevigiano di Ais Veneto e Leonardo Marcucci del Moderno Opificio del Sigaro Italiano.

Ore 20.00 – Chiusura manifestazione (ultimo ingresso ore 18.30)

Info, prenotazione biglietti e programma su www.inconfondibile.wine .

Le specialità gastronomiche

Inconfondibile è anche un festival di sapori, uno spazio in cui gli artigiani del gusto ci delizieranno ininterrottamente con numerose proposte di eccellenza. Un’occasione ghiotta per conoscere e assaporare prodotti originali, anche creati appositamente per l’evento. I piatti proposti dalla cucina:

Sua maestà “Il Baccalà Mantecato” A cura della Dogale Confraternita del Baccalà Mantecato

Risotto al vino col fondo mantecato alla Casatella Trevigiana e riduzione di Lambrusco di Sorbara Doc In collaborazione con la Riseria la Pila di Isola della Scala

Pizza-focaccia gourmet al vino col fondo e Casatella Trevigiana A cura del Gruppo Panificatori di Confcommercio Treviso

I Fasolari A cura del Consorzio Produttori Fasolari di Chioggia

Cono di frittura A cura di Le Papere Itineranti

Durante tutto l’arco della manifestazione sarà inoltre possibile assaggiare numerose altre specialità offerte dagli artigiani del gusto che collaborano con Inconfondibile:

Formaggi Latteria Perenzin, Casearia Carpenedo, La Fattoria dei Sapori Veneti, Confraternita del Formaggio Piave, Borgoluce

Salumi Macelleria Stecca, Borgoluce, Salumificio Da Pian, Prosciutto Veneto Berico-Euganeo Dop

Focacce, biscotti e panetteria Gruppo Panificatori di Confcommercio Treviso, Figulì

Dolci e confetture Gianni Minuzzo Pastry Chef, Cà Mauro, Cioccolataio Giulio Vacillotto

Info, prenotazione biglietti e programma
su
www.inconfondibile.wine



_______


Vuoi essere aggiornato sugli eventi?

Iscriviti alla Newsletter Marcadoc

 

_______


MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non e’ responsabile
di eventuali variazioni di programmi e orari,
si consiglia di verificare presso gli organizzatori.


Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______