Importanti riconoscimenti per i vini di Giorgio Cecchetto: il Raboso Piave bottiglia istituzionale della Confraternita e Dama d’Oro per il Sante Rosso

Il Raboso Piave Doc 2013 di Giorgio Cecchetto quest’anno è stato selezionato come vino rappresentativo della Confraternita del Raboso Piave e per questo ogni bottiglia si fregerà di un bollino dorato per renderlo riconoscibile.

La selezione che ha portato a questo risultato è stata effettuata da un panel di degustatori qualificati e si è svolta presso la sala di analisi sensoriale del CIRVE, Università di Padova a Conegliano (TV).

I vini presentati dalle diverse aziende, identificati attraverso dei codici numerici per non influenzare il panel, sono stati valutati con due diverse metodologie: un test a punti, contenente i descrittori ritenuti rappresentativi di questo vitigno autoctono e un test di preferenza.

La 2013 sarà ricordata come una delle migliori annate per il Raboso del Piave grazie alle condizioni climatiche favorevoli che hanno permesso di lasciare l’uva a maturare in pianta fino ai primi di novembre, ottenendo un vino dalla classica e piacevole trama acidula e tannica, che lo rendono unico.

DAMA D’ORO AL SANTE ROSSO 2013

Il Sante Rosso 2013 Merlot Igt delle Venezie di Giorgio Cecchetto si aggiudica per il secondo anno consecutivo la Dama d’Oro, il massimo riconoscimento di Enoconegliano, il XVIII Concorso Enologico Regionale – Selezione dei Vini Veneti, che si propone di far conoscere la migliore produzione enologica regionale.
Con la Dama d’Oro, il Sante Rosso 2013 si aggiudica il terzo importante riconoscimento essendo già stato premiato con le Medaglie d’Oro al Concours Mondial de Bruxelles 2016 e a “La Selezione del Sindaco” 2016 .

Per maggiori info:

Azienda Agricola Cecchetto Giorgio – Via Piave, 67 – 31028 Tezze di Piave (TV)
Tel. +39 0438 28598 – info@rabosopiave.comwww.rabosopiave.com

La cantina Cecchetto, nata da una lunga tradizione familiare che la unisce alla coltivazione della vite e alla produzione del vino, ha la sua sede principale a Tezze di Piave, nel cuore dell’area Doc Piave, in provincia di Treviso.

La storia di Giorgio Cecchetto si intreccia saldamente con quella della sua terra e del suo vitigno più importante, il Raboso del Piave, un vitigno difficile da domare ma capace di colpire con il suo carattere ruvido, spavaldo, a tratti scontroso. Pertanto la produzione e la maggior parte degli sforzi aziendali sono tesi alla valorizzazione di questo vino, il figlio prediletto. In questa cantina si possono assaggiare diverse prove, interpretazioni, versioni, esperimenti, discutere di legni, affinamenti, vendemmie, strategie di vinificazione, appassimenti riguardanti questo vitigno della provincia trevigiana tradizionalmente incline alla spigolosità e qui interpretato secondo uno stile più moderno.

Azienda Agricola Cecchetto Giorgio
Via Piave, 67 – 31028 Tezze di Piave (TV)
Tel. +39 0438 28598 – info@rabosopiave.comwww.rabosopiave.com

_______

MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non e’ responsabile
di eventuali variazioni di programmi e orari,
si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______