Il Molinetto della Croda presenta “Radici” – fino al 28 aprile 2019

Il Molinetto della Croda presenta “Radici”,
percorso fotografico e “sensoriale”
curato dell’Associazione Lyra.

La mostra, oltre trenta scatti fotografici artistici valorizzati da un contesto espositivo naturalistico, rappresenta il rapporto indissolubile tra uomo e natura.

Mostra aperta fino al 28 aprile 2019.

Si chiama Radici l’originale esperienza espositiva curata dall’Associazione Lyra e ospitata dal Molinetto della croda fino al 28 aprile 2019. La mostra, patrocinata dal Comune di Refrontolo, sviluppa cinque sezioni tematiche del fotografo refrontolese Nicola Callegher che, approfondendo il tema del nudo in natura esplora la profonda e radicale connessione tra l’uomo e l’ambiente naturale in cui è inserito.

Con questi scatti – spiega la Presidentessa di Lyra Federica Meneghel – si è voluto sottolineare l’importanza primaria di questa relazione, in un periodo storico e culturale in cui l’attenzione delle persone sembra essere focalizzata sull’innovazione tecnologica e sui numerosi e frenetici stimoli di questo tempo.

Il visitatore di Radici è chiamato invece a immergersi in un’atmosfera primordiale, in cui primeggiano i due elementi su cui si basa l’esposizione: l’uomo e la natura. Lungo il percorso che lo porta alla scoperta delle diverse sezioni tematiche, l’ospite si trova a sperimentare il contenuto rappresentato nelle opere fotografiche. Questo grazie a particolari allestimenti naturalistici, arricchiti da suoni, colori e profumi che si susseguono nelle diverse stanze del Molinetto coerentemente con i temi sviluppati in fotografia.

Cornice perfetta per l’esplorazione di questo rapporto essenziale, il Molinetto della Croda ha ospitato anche il Vernissage di apertura sabato 30 marzo.

 

Orari per il periodo di mostra:

Venerdì e sabato: dalle ore 15,30 alle ore 18,00.
Domenica e festivi: dalle ore 10,30 alle ore 12,00 e dalle ore 15,00 alle ore 18,00
Lunedì 22 aprile e giovedì 25 aprile: dalle ore 10,30 alle ore 18,00 (orario continuato)

Biglietti

€ 3 (gratuito fino ai 14 anni).

Per ulteriori informazioni: Associazione Molinetto della Croda Tel. 0438 978199; info@molinettodellacroda.it

 

Molinetto della Croda

Il Molinetto della Croda, nella valle del Lierza, rappresenta uno dei più suggestivi angoli della Marca Trevigiana. Nei suoi quasi quattro secoli di storia ha ispirato artisti e incantato migliaia di visitatori.

Caratteristico esempio di architettura rurale del secolo XVII, l’edificio fu costruito a più riprese. Le fondazioni della primitiva costruzione poggiano sulla nuda roccia, appunto la “croda” della montagna.

L’interno del mulino è visitabile ed è sede di mostre rinnovate periodicamente. Oltre al mulino, la zona è interessante dal punto paesaggistico e naturalistico. Sono diversi i sentieri che da qui si diramano nelle valle. Da notare le vecchie miniere di estrazione della lignite, attive nel perido dal 1866 fino al 1947.

Per ulteriori informazioni :
tel. 0438 978199 oppure 347 2658327 – 347 3440070 – 335 7515805
info@molinettodellacroda.itwww.molinettodellacroda.it




_________

B&B Alle Zagare a Refrontolo

B&B Alle Zagare ha il miglior punteggio per il rapporto qualità-prezzo a Refrontolo per gli ospiti Booking.com.

Per maggiori info: Bed & Breakfast “Alle Zagare”
Via della Vittoria, 63, 31020 Refrontolo TV
Tel. 335 600 1279 – 340 570 9917 – allezagare@gmail.com

_______


Vuoi essere aggiornato sugli eventi?

Iscriviti alla Newsletter Marcadoc

 

_______


MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non e’ responsabile
di eventuali variazioni di programmi e orari,
si consiglia di verificare presso gli organizzatori.


Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______