“Il mio capolavoro: il Barbarossa”, anteprima del Barbarossa di Pizzolato nell’incantevole Palazzo Giacomelli a Treviso – 12 novembre 2015

“Il mio capolavoro:  il Barbarossa”

Terza edizione per l’anteprima del Barbarossa di Pizzolato nell’incantevole location di Palazzo Giacomelli.

Sarà la prestigiosa sala del palazzo Giacomelli di Treviso ad ospitare, quest’anno, l’anteprima del Raboso Malanotte DOCG della Cantina Pizzolato. L’evento si terrà Giovedì 12 Novembre dalle ore 19.00 durante il quale si stapperà la prima bottiglia dell’annata 2012.

Un’anteprima del tutto nuova, fresca ed innovativa, che vuole accostare questa volta il vino e l’arte, due realtà che da sempre portano l’Italia nel mondo e che apparentemente possono sembrare molto lontani ma sensorialmente sono molto vicini.

Settimo Pizzolato decide questa volta di incorniciare il suo vino con un quadro ad esso dedicato: Livia Cuman, artista Vicentina, ha realizzato infatti un’opera ispirandosi al Barbarossa, che sarà presentata anch’essa in anteprima durante la serata.

L’accostamento Pittura/Vino ha alla sua base una radice in comune molto salda. Un’artista è colui che esprime le sue passioni attraverso un’opera: il pittore dipinge le sue emozioni su di una tela, il viticoltore le ritrova all’interno di un calice.

La serata e la degustazione del Malanotte verrà seguita e illustrata da Paolo Ianna, Wine Educator e coordinatore regionale di Friuli Venezia Giulia e Veneto della guida “Vini Buoni d’Italia”.

“Il mio capolavoro si chiama Barbarossa – afferma Settimo, proprietario della Cantina Pizzolato che dal ’91 produce vino biologico – È il mio vino, parliamo entrambi di natura, dell’amore per la nostra terra e della secolare esperienza contadina che oggi chiamiamo biologico e che credo sia il nostro futuro”.

Gli scorsi anni, il prestigioso Raboso della cantina ha riscontrato un enorme successo sia all’anteprima che in seguito ad essa, ottenendo numerosi riconoscimenti come il premio Milleuno Malanotte (annata 2008), la Gran Menzione al Vinitaly 2013 (annata 2009) e il Bollino Rosso al Merano Wine festival 2014 (annata 2010). Quest’anno, tra le cui novità c’è sicuramente l’innovazione di un elegante packaging,  si aggiungono il Diploma di merito all’Enoconegliano e la Gran Menzione al Vinitaly 2015 (annata 2011).

Il Barbarossa è un vino che nasce dal vitigno autoctono di Raboso, un’uva molto profumata e corposa, l’ultima ad essere raccolta nei vigneti Pizzolato. Il Barbarossa, che ha un 30% di uve appassite su cassette di legno, affina 1 anno in botti di rovere e 8 mesi in barriques per poi concludere l’affinamento in bottiglia ed essere versato nei calici degli appassionati dopo almeno 3 anni dalla vendemmia. Un vino dal colore rosso rubino intenso e dai riflessi violacei, che con il passare degli anni tende al granato. Il profumo è quello tipico del Raboso, con sentori speziati che lasciano la scena ai frutti rossi maturi tra cui si riconoscono la marasca e la mora.

“Vi aspetto all’anteprima per parlarvi della passione e della forza che ci hanno fatto crescere – conclude Settimo – vi parlerò della mia storia che è soltanto all’inizio”.

 

INGRESSO GRATUITO
Fino ad esaurimento posti.

Palazzo Giacomelli – Piazza Garibaldi, 13 – Treviso

*** *** *** *** ***

La famiglia Pizzolato da oltre cinque generazioni è parte del mondo agricolo convivendo e rispettando l’ambiente naturale. L’azienda si trova nella ricca e fiorente campagna a Nord di Treviso, i suoi vigneti sono situati in pianura e in collina, zona a D.O.C. La Cantina Pizzolato produce uve D.O.C. : Prosecco – Pinot Grigio – Chardonnay – Incrocio Manzoni – Sauvignon – Merlot – Cabernet Franc – Cabernet Sauvignon – Pinot Nero – Raboso. Il vino deriva da uve ottenute secondo criteri dell’agricoltura biologica a garanzia del consumatore e nel rispetto dell’ambiente. Vinificazione e imbottigliamento sono eseguiti con metodi all’avanguardia, per ottenere il miglior risultato, ed avvengono sotto il controllo e la cura personale di Settimo Pizzolato e del suo staff.

Per maggiori info:
Cantina Pizzolato

Via IV Novembre 12 – 31050 Villorba (TV)
Tel: +39 0422.928166
info@lacantinapizzolato.com
www.lacantinapizzolato.com

_______


Vuoi essere aggiornato sugli eventi?

Iscriviti alla Newsletter Marcadoc

 

_______


MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non è responsabile di eventuali variazioni di programmi e orari, si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

_______


Le foto e i video presenti su Marcadoc.it e Marcadoc.com sono presi in larga parte su Internet e quindi valutati di pubblico dominio.
E’ sempre possibile richiedere la rimozione di articoli e foto se si riscontrano violazioni di copyright.

_______


Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______