Il Gelato in Festa & Gelato Gourmet a Longarone 2018 – 30 giugno e 1 luglio

10. Il Gelato in Festa & Gelato Gourmet

(30 giugno – 1 luglio 2018)

TUTTO PRONTO A LONGARONE PER UNA INCREDIBILE
10a EDIZIONE DE “IL GELATO IN FESTA”

Dallo show cooking con Marco Valletta, il cuoco di Casa Alice, all’intaglio di frutta con il Maestro Matteo Zanette, dalle degustazioni di grappe e formaggi con ANAG e ONAF alla presenza di ben sedici gelaterie, per una decima edizione de “Il Gelato in Festa” che la Pro Loco di Longarone vuole indimenticabile.

Torna immancabile con la prima domenica di luglio la decima edizione de “Il Gelato in Festa”, l’ormai tradizionale manifestazione organizzata dalla Pro Loco di Longarone, a testimonianza di come questo Comune rappresenti davvero “la città del gelato”. E per questo importante traguardo ha voluta fare le cose veramente in grande, facendone ancor più l’evento principale dell’estate longaronese e promuovendo ancor più il gelato artigianale, prodotto tipico di queste Terre dei Gelatieri zoldani e cadorini: presenti i Maestri per le dimostrazioni con i macchinari antichi e la straordinaria magia della miscela eutettica di sale e ghiaccio.

Longarone è pronta quindi a diventare, con questo evento che si svolge lungo le vie e le piazze della città, una vera e propria gelateria a cielo aperto, con vari laboratori di produzione del dolce freddo e numerosi punti di distribuzione, anche per chi soffre di intolleranze con un punto interamente dedicato al gelato senza glutine. E per i curiosi che vogliono saperne di più, ci sarà l’esposizione di una mostra itinerante che racconterà la storia della gelateria e della MIG – la Mostra Internazionale del Gelato Artigianale che proprio qui vide la sua nascita nel lontano 1959.

Si raddoppia inoltre in questa imperdibile edizione de “Il Gelato in Festa”, con un ricco programma anche sabato 30 giugno, dedicato al gelato gastronomico e non solo, dove a partire dalle 18.00 in Piazza Gonzaga si terrà una eccezionale sessione di show cooking con Marco Valletta, il noto chef di Casa Alice, che ci farà scoprire le buone pratiche nella realizzazione di fantastiche ricette, con i migliori suggerimenti in merito a tecniche e procedure, per trasformarle in idee gastronomiche uniche. E ancora fino alle 20.00 la possibilità di degustare, grazie alla presenza del Presidente di ANAG Veneto, Giovanni Dalla Mora, e dell’esperto ONAF, Gino Triches, dei meravigliosi abbinamenti di grappe e formaggi, dal Piave Oro alla casatella, dal Penna Nera all’erborino, messi a disposizione da Lattebusche, sostenitrice principale della festa insieme alla Toschi. La serata vedrà il suo gran finale con la cena, realizzata sotto la tensostruttura e allietata dalla musica, grazie all’intervento di Mauro Cavalet con un menù che va dall’orzotto alle ortiche con gelato allo stravecchio Piave ai formaggi con il gelato alle pere passando per il carpaccio di cervo con gelato ai frutti di bosco.

Mentre domenica 1 luglio, a partire dalle ore 10.00, oltre alla degustazione dei gusti proposti dalle sedici gelaterie che hanno aderito da subito all’iniziativa e che rappresentano i veri protagonisti della manifestazione, Longarone sarà animata da un susseguirsi di iniziative, con la presenza del Maestro intagliatore, Matteo Zanette, con la scuola per intaglio su frutta a partecipazione libera, e per tutto il giorno laboratori ludico-ricreativi per bimbi, animazione e intrattenimento con artisti di strada, la decorazione dell’intera facciata di un palazzo con un disegno, a tema gelato naturalmente, realizzato dalla scuola secondaria, e visto il grande successo degli ultimi anni, un mercatino artigianale, un’esposizione hobbistica e un mercatino di prodotti bio e a km0.

Per info e prenotazioni della cena di sabato 30 giugno e tutto il programma completo della manifestazione:

Tel. 0437.770119 – info@prolocolongarone.it – www.prolocolongarone.it

LE GELATERIE BELLUNESI OSPITATE – Longarone: Gelateria PERIN, Gelateria GELATO 2.0. Ponte nelle Alpi: GELATIAMO, DOLOMI’, DANTE. Valle di Cadore: Gelateria PIA. Calalzo: DOLCE FREDDO. Puos d’Alpago: PAUSA GELATO. Trichiana: GELATRI’. Limana: Gelateria DA FIORINDO. Feltre: Gelateria GIMMY. Dont di Val di Zoldo: Gelateria PELMO. Pecol di Zoldo Alto: Gelateria AL SOLER. Belluno: Gelateria MARTA D’ORO, LA SORBETTIERA. SPECIAL GUEST – Caorle: LA CASA DEL GELATO.

La manifestazione è sostenuta da: Confcommercio – Belluno, Longarone Fiere Dolomiti, FIAB – Belluno, Lattebusche, Toschi.

_______

MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non e’ responsabile
di eventuali variazioni di programmi e orari,
si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______