
24 Set ‘Il castello di Conegliano’ – presentazione libro – 26 settembre 2014
Giano e dintorni – invito presentazione libro
Il castello di Conegliano
di Michele Zanchetta
foto di Francesco Galifi
Venerdì 26 settembre ore 18
Sala Consiliare, Municipio di Conegliano
Piazza G. B. Cima, Conegliano
Interventi:
Floriano Zambon, Sindaco di Conegliano
Matteo Collot, pres. Pro Loco Conegliano
Alessandro De Bastiani, editore
Isabella Gianelloni, storica
Lucia Da Re, presidente Artestoria
presentazione dell’autore Michele Zanchetta, archeologo
Perché proprio il colle di Giano? Chi sono i misteriosi “consorti”, padri fondatori della città? Come mai proprio intorno all’anno mille?
E infine, di chi è la responsabilità se la cattedra vescovile è rimasta a Ceneda?
A queste ed altre domande cerca di rispondere il volume “Il castello di Conegliano” di Michele Zanchetta, archeologo, partendo da ciò che rimane, e non è poco, delle imponenti fortificazioni medioevali di Conegliano.
Il libro presenta una panoramica delle vicende che hanno portato alla fondazione delle prime strutture difensive sul colle che ancora oggi è vissuto quotidianamente da cittadini e turisti come una delle maggiori attrattive del territorio. Lo sguardo dell’archeologo, allenato a leggere le antiche pietre, si coniuga con la passione della ricerca storica, ricostruendo in modo accurato le fasi che hanno segnato la storia urbanistica e sociale del castello con la sua città. Il libro è impreziosito dalle incomparabili fotografie di Francesco Galifi, che dialogano con il testo arricchendolo di preziosi scorci e dettagli.
Il testo, edito da De Bastiani editore, sarà presentato venerdì 26 settembre alle ore 18 presso la Sala consiliare del Municipio di Conegliano, in Piazza G. B. Cima.
Il medesimo contesto farà da cornice alla presentazione delle prossime attività della Pro Loco di Conegliano recentemente fondata.
Artestoria Associazione Culturale Conegliano – tel – 348 5966824 info@artestoria.org – www.artestoria.org |
–
Pro Loco Conegliano |
MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare => clicca qui
Marcadoc.it non è responsabile di eventuali variazioni di programmi e orari, si consiglia di verificare presso gli organizzatori.
Le foto e i video presenti su Marcadoc.it e Marcadoc.com sono presi in larga parte su Internet e quindi valutati di pubblico dominio.
E’ sempre possibile richiedere la rimozione di articoli e foto se si riscontrano violazioni di copyright.
Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it