Hotel Roma a Cittadella (Pd)

articolo collegato:
A spasso sulle mura intorno a Cittadella

________

HOTEL ROMA
Via Garibaldi 32
ingresso Stradella G.Castellan n° 2
35013 Cittadella (PD)

scarica e stampa la MiniGuida di Cittadella e dintorni in pdf

_

L’UNICO NEL CENTRO STORICO – IN UN PALAZZO DEL 700

tutte le camere sono dotate di bagno, aria condizionata, minibar e televisione.

L’Hotel Roma è una struttura ricettiva di nuova apertura.


L’Hotel Roma è situato in pieno centro storico a Cittadella, all’interno delle mura, all‘angolo di Via Garibaldi con ingresso da Stradella G. Castellan n°2.

Trattasi di un albergo in un palazzo del ‘700 completamente ristrutturato. La struttura architettonica del manufatto crea un ambiente molto suggestivo. Sono stati recuperati integralmente le travi del primo piano, l’ingresso e la scala con soffitto a volta.

L’Hotel ROMA, classificato tre stelle, dispone di 12 camere accoglienti con raffinati arredi, dotate di servizi privati con doccia, asciugacapelli, mini bar, TV satellitare, telefono diretto , connessione Wi-Fi , aria condizionata e no smoking rooms.

 


salotto
Un simpatico angolo lettura, con la possibilità di degustare un prodotto tipico, “la grappa” prodotta dalla premiata Distilleria Brugnolaro in Cittadella.

sala colazioni

 

 

CITTADELLA

Camminando nella storia

Cittadella sorse nel 1220 per ordine della città di Padova come difesa dalle incursioni delle signorie circostanti. Negli anni che seguirono fu conquistata prima dagli Ezzelini, poi dagli Scaligeri e dai Visconti per poi ritornare in mano padovana.
Cittadella rappresenta in Europa, l’unico borgo fortificato di forma ellittica e perfettamente conservato.
Le suggestive mura alte dai 14 ai 16 metri con 32 torri ed un fossato di protezione, fanno di Cittadella una preziosa testimonianza storico-architettonica di alto valore.
L’accesso alla città è garantito da quattro porte munite di ponti in muratura, rivolte verso le principali città limitrofe, in corrispondenza dei quattro punti cardinali: Porta Treviso a est, Porta Padova a sud, Porta Vicenza a ovest e Porta Bassano a nord.

IL CAMMINAMENTO DI RONDA

Per la difesa della città, originariamente le mura erano interamente percorribili. Oggi sono percorribili per quasi tre quarti, ogni giorno dal lunedì al venerdì (escluso il martedì) dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 e il sabato e la domenica 9,30 -12.30; 14,00 – 19.00.

IL TEATRO SOCIALE (1817-28)

Il Teatro Sociale rappresenta un gioiello ancora intatto, interamente decorato da artisti autori del Teatro La Fenice di Venezia e del celebre Caffè Pedrocchi di Padova, ed è sede di una fervente attività culturale. La sua ristrutturazione, avvenuta a più riprese tra gli anni ’70 e ’80, non ha compromesso la perfetta acustica tanto apprezzata dai numerosi artisti che qui calcarono le scene.

IL DUOMO

Nella piazza centrale sorge il Duomo, imponente struttura neoclassica edificata nella seconda metà del 1700.
La Cena di Emmaus, celebre opera di Jacopo Da Ponte, è custodita nella sagrestia con altri dipinti di scuola veneta, tra cui la Flagellazione di Palma il Giovane.
Il Duomo inoltre ospita un importante Museo di Arredi Sacri, l’archivio storico e una Pinacoteca che vanta opere sacre del ‘400-‘500.

_______


Vuoi essere aggiornato sugli eventi?

Iscriviti alla Newsletter Marcadoc

 

_______


MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non è responsabile di eventuali variazioni di programmi e orari, si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

_______


Le foto e i video presenti su Marcadoc.it e Marcadoc.com sono presi in larga parte su Internet e quindi valutati di pubblico dominio.
E’ sempre possibile richiedere la rimozione di articoli e foto se si riscontrano violazioni di copyright.

_______


Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______