Haute Route delle Dolomiti 2015 a Conegliano – 6 settembre

Haute Route delle Dolomiti a Conegliano:
è ufficiale, tappa domenica 6 settembre 2015

Il Sindaco Floriano Zambon: “Gli organizzatori hanno confermato l’impegno assunto all’indomani della tappa di prova di quest’anno. Una opportunità importante per la Città del Cima che si propone nel panorama turistico grazie a questo evento con maggiore forza” 

Un incontro rapido ma dalle premesse esaltanti quello di ieri in Municipio a Conegliano tra il sindaco Floriano Zambon, il presidente della Haute Route delle Dolomiti e delle Alpi Svizzere, Laurent Bezault, ed Eleonora Bottecchia, presidente di VeneTour. Già nelle scorse settimane Laurent Bezault aveva espresso pieno apprezzamento per come si era comportata la Città e la sua Amministrazione Comunale in occasione della partenza della gara, avvenuta il 16 di agosto, tanto da confermare l’evento ciclistico che collega Venezia a Ginevra anche per l’edizione 2015. ieri la conferma è stata ufficializzata al sindaco.
“Ci sarà un arrivo in piazza Cima ed una sosta per alcune ore. Poi la ripartenza per Venezia – spiega il sindaco Floriano Zambon – Questo in una giornata speciale, domenica 6 settembre, in concomitanza con la festa delle Associazioni. Sarà dunque un contesto di festa ad accogliere i ciclisti e le loro pregiate biciclette”.
La manifestazione, con queste premesse, sembra destinata a diventare, insieme agli altri eventi dello sport quali Treviso Marathon, 21 del Cima ed altri, un classico per il richiamo turistico del territorio. “Se consideriamo che l’evento si tiene a pochi giorni da un altro evento di forte richiamo turistico come il festival musicale internazionale “sulle vie del Prosecco– conclude il sindaco Floriano Zambon – Possiamo considerare che la forza di attrazione che esercita il mese di settembre sul turismo straniero, con il richiamo legato al mondo del Prosecco, può vedere una spinta sempre crescente, rendendo il nostro territorio competitivo rispetto ad altri in Veneto proprio grazie a questi eventi di forte richiamo e di grande prestigio”.
________

Pubblicati i percorsi delle Haute Route 2015

Le Haute Route sono riconosciute come la gare di ciclismo amatoriale più impegnative del mondo e offrono ai suoi partecipanti la possibilità di affrontare alcune delle salite e dei valichi più famosi nel mondo delle due ruote. L’annuncio dei percorsi dell’edizione 2015 delle Haute Route, conferma ancora una volta il DNA della manifestazione.

La seconda edizione Haute Route delle Dolomiti e delle Alpi Svizzere (dal 31 agosto al 6 settembre) sarà la gara più dura di sempre, con più del 50% del percorso nuovo rispetto alla passata edizione, inclusi 12 nuovi valichi come il Bernina, il Sella e il Forcola di Livigno. Con una lunghezza di 900 Km e 23.500 metri di salite totali, il percorso partirà da Ginevra per concludersi a Venezia, dopo aver attraversato alcuni mitici valichi come quello dello Stelvio, il Gavia, il Pordoi e il Giau. I partecipanti durante la gara potranno contare come sempre sul supporto professionale degli organizzatori e sulle impareggiabili strutture a disposizione nel post gara, già utilizzate e testate lo scorso anno.

Per la prima volta si svolgeranno anche tre edizioni in versione “compact” della durata di due o tre giorni, pensate per chi vuole avvicinarsi alla Haute Route o per chi non ha a disposizione l’intera settimana per l’evento classico. Per offrire la miglior esperienza possibile e per garantire la massima sicurezza gli eventi Compact avranno un limite di 50 partecipanti per gara.

Le iscrizioni sottoscritte ad oggi provengono da corridori di 45 diverse nazionalità. Le Haute Route 2015 promettono di essere nuovamente un’avventura epica.

Haute Route delle Dolomiti e delle Alpi Svizzere 2015 tappa per tappa:
Villaggio evento: domenica 30 agosto: Ginevra
Tappa 1: lunedì 31 agosto: Ginevra — Canton of Valais (164km, 3.500m +)
Tappa 2: martedì 1 settembre: Canton of Valais — Andermatt (144km, 3.750m +)
Tappa 3: mercoledì 2 settembre: Saint Moritz — Passo del Bernina ITT (14km)
Tappa 4: giovedì 3 settembre: Saint Moritz — Bormio (96km, 3.560m +)
Tappa 5: venerdì 4 settembre: Bormio — Merano (148km, 4.000m +)
Tappa 6: sabato 5 settembre: Merano — Cortina D’Ampezzo 140km, 4.320m +)
Tappa 7: domenica 6 settembre: Cortina D’Ampezzo — Venezia (193km, 3.670m +)

Relais Barco Zonca

Hotel Relais Barco Zonca
Via Traversi 29 – Arcade Treviso
Tel. +39 0422.720078
info@relaisbarcozonca.com
www.relaisbarcozonca.com

__________

_______


Vuoi essere aggiornato sugli eventi?

Iscriviti alla Newsletter Marcadoc

 

_______


MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non e’ responsabile
di eventuali variazioni di programmi e orari,
si consiglia di verificare presso gli organizzatori.


Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______