Gusto in scena 2014 a Venezia

Gusto in scena 2014
16-17-18 marzo

IV edizione – Anteprima Expo
GUSTO IN SCENA, a Venezia,
presso la Scuola Grande San Giovanni Evangelista
Gusto in Scena è una manifestazione enogastronomica, ideata e curata da Marcello Coronini, che dal 2008, per prima in Europa, propone “3 eventi in concomitanza”: Chef in Concerto-il Congresso di Alta Cucina, i Magnifici Vini, Seduzioni di Gola e l’evento fuori salone il Fuori di Gusto.

Operatori e gourmet, visitando il salone, possono partecipare al Congresso, degustare vini o eccellenze gastronomiche. I vini e i prodotti gastronomici sono collocati in due sale differenti dove ogni produttore ha a disposizione un tavolo uguale per tutti. In parallelo la sera si svolge il Fuori di Gusto, un fuori salone che coinvolge il meglio della ristorazione e grandi alberghi veneziani. Alla prima edizione nel 2008 abbiamo scelto Venezia perché è l’unica città in grado di attirare un pubblico internazionale di operatori e gourmet che rappresenta il Nostro obiettivo. Il Comune di Venezia, e i grandi alberghi condividono con noi questo ambizioso progetto: far diventare Gusto in Scena un evento internazionale e Venezia, per qualche giorno, la capitale dell’enogastronomia italiana.

Carlo Cracco da Masterchef a Venezia
per “Gusto in scena” 2014

1 IL CONGRESSO DI ALTA CUCINA: CHEF IN CONCERTO
A Gusto in Scena Marcello Coronini, già nel 2011, ha ideato e aperto la strada allo studio di una nuova cucina impostando il congresso su un tema molto interessante per gli aspetti legati alla salute: “Cucinare con… Cucinare senza… i grassi…”, il sale nel 2012 (con il patrocinio del Ministero della Salute )….e nel 2013 lo zucchero”. Marcello Coronini, che detiene la paternità del marchio e della proprietà intellettuale, ha incaricato gli chef relatori al congresso e i pasticceri di studiare piatti gustosi contenenti ingredienti in grado di sostituire, attraverso la ricerca e la creatività, questi tre ingredienti di cui spesso si abusa in cucina.

L’obiettivo è creare una cucina in grado di mantenere il piacere della tavola, ma attenta anche alla salute del consumatore. Il percorso, volutamente iniziato nel 2011 in vista di EXPO 2015, si è evoluto e quest’anno nel congresso 2014 si tratterà esclusivamente il “cucinare senza…” proponendo:

La cucina del Senza
“senza… grassi, senza… sale e, dessert, senza… zucchero”
con il Patrocinio del Ministero della Salute

Ogni chef sul palco, in qualità di relatore, presenta la realizzazione di due piatti uno senza sale e uno senza grassi, perfettamente ripetibili, mentre i Maestri Pasticceri due dessert senza zucchero.

Questa nuova cucina va a vantaggio dei produttori italiani: con la sua abbondanza di materie prime ricche di gusto il nostro è il Paese che più si presta alla realizzazione di questa cucina. La VI edizione del congresso svilupperà l’idea innovativa della “cucina del senza”. EXPO 2015 è l’ambiente ideale per divulgarla..

2- I MAGNIFICI VINI: VINI DI MARE, MONTAGNA PIANURA E COLLINA.

La selezione, effettuata secondo criteri qualitativi e storico culturali, propone cantine “cult” italiane e straniere, oltre a valorizzare aree poco conosciute del territorio e nuovi produttori. Le cantine sono caratterizzate dalla distinzione tutelata da un brevetto europeo in: vini di mare, montagna, pianura, collina.

3- SEDUZIONI DI GOLA: LE ECCELLENZE DELLA GASTRONOMIA
La selezione si basa sugli stessi criteri dei Magnifici Vini e propone eccellenze gastronomiche italiane e internazionali. Particolare attenzione è riservata a presentare e valorizzare i prodotti della dieta mediterranea.

FUORI DI GUSTO, 15-16-17 E 18 MARZO 2014 NEL CUORE DI VENEZIA
Fuori di Gusto completa Gusto in Scena; Venezia, dalla mattina alla notte, diventa capitale dell’enogastronomia italiana. Nel 2013, 18 ristoranti e osterie hanno proposto la loro cucina veneziana mentre 5 grandi alberghi (Danieli, Europa Regina, Gritti, Londra Palace e Metropole) hanno realizzato cene a 4 mani con il loro executive-chef e colleghi internazionali o chef relatori al congresso. Hanno dato così vita a 70 cene con menù speciali Gusto in Scena.

Latteria Perenzin
promotrice dell’eccellenza
nel settore lattiero-caseario Made in Italy
sara’ presente alla prestigiosa manifestazione.

Venite  a trovarci per scoprire i Formaggi del Senza Perenzin!

Domenica 16 marzo – Degustazioni ore 14,00 – 19,00
Lunedì 17 marzo e Martedì 18 marzo – Degustazioni ore 11,00 – 18,30

 

Latteria Perenzin
Via Cervano, 85 31020 Bagnolo (TV)
tel: 0438 21355 – www.perenzin.cominfo@perenzin.com

News tratta da www.gustoinscena.it

_______


Vuoi essere aggiornato sugli eventi?

Iscriviti alla Newsletter Marcadoc

 

_______


MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non è responsabile di eventuali variazioni di programmi e orari, si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

_______


Le foto e i video presenti su Marcadoc.it e Marcadoc.com sono presi in larga parte su Internet e quindi valutati di pubblico dominio.
E’ sempre possibile richiedere la rimozione di articoli e foto se si riscontrano violazioni di copyright.

_______


Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______