Grapperie Aperte 2015 – domenica 4 ottobre la dodicesima edizione dedicata ai temi di Expo e della solidarieta’

Grapperie Aperte 2015 alla Scuola Enologica di Conegliano. Una domenica in distilleria tra alambicchi, tradizione e cultura. Domenica 4 ottobre va in scena la dodicesima edizione di Grapperie Aperte, l’imperdibile appuntamento annuale organizzato dall’Istituto Nazionale Grappa. Domenica 4 ottobre l”Istituto Tecnico Agrario ‘ G.B. Cerletti ‘ sara’ aperto al pubblico per far conoscere e degustare l’eccellenza italiana della distillazione.

I temi che caratterizzeranno la dodicesima edizione della manifestazione Grapperie Aperte, organizzata dall’Istituto Nazionale Grappa sono: la grappa, Expo e quella sostenibilità di cui il nostro distillato di bandiera rappresenta una eccellente espressione.

Sostenibilità dunque l’asset principale di questo evento, una caratteristica che non ti aspetti da un prodotto che apparentemente non sembra rappresentare quella primaria necessità di alimentarsi secondo i principi contenuti nella Carta di Milano e di cui si parla tra i padiglioni di Expo, ma che in realtà incarna la quintessenza della sostenibilità perché per ottenerla vengono impiegati soltanto l’ingegno, l’impegno e la professionalità dei mastri distillatori e un importante sottoprodotto della vinificazione come la vinaccia, da cui si estrae un’acquavite di grande valore, con una ricchezza ed intensità aromatica inimitabile.

All’Istituto Grappa Veneta della Scuola Enologica di Conegliano sarà inoltre possibile partecipare al contest fotografico su Facebook e Instagram “Lo spirito della grappa secondo me”, con il migliore scatto che sarà premiato con la pubblicazione della foto a supporto della comunicazione dell’Istituto Nazionale Grappa – con citazione dei credits dell’autore – facendo così diventare i protagonisti della giornata in grapperia, veri e propri testimonial del distillato di bandiera, con ritratti di personaggi significativi per il mondo della distillazione, strumenti di lavoro, impianti di produzione o barricaie, abbinamenti o semplicemente occasioni di consumo, richiami al legame tra distilleria e territorio ed emozioni.  Per partecipare è sufficiente pubblicare la foto sui già citati Social Network utilizzando l’hashtag #nomegrapperia accanto a #grapperieaperte2015.

 

Istituto Grappa Veneta – Veneto Agricoltura – Scuola Enologica di Conegliano
c/o Distilleria Sperimentale Scuola Enologica di Conegliano
Via XXVIII Aprile, 20, 31015 Conegliano Treviso

_______


Vuoi essere aggiornato sugli eventi?

Iscriviti alla Newsletter Marcadoc

 

_______


MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non e’ responsabile
di eventuali variazioni di programmi e orari,
si consiglia di verificare presso gli organizzatori.


Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______