Granfondo Pinarello – 30 giugno 2019

23^ Granfondo Pinarello

domenica 30 giugno 2019

Torna il grande sport nella Marca Trevigiana. Domenica  30 giugno torna l’appuntamento con la Granfondo Pinarello, giunta alla sua ventitreesima edizione.

23^ Granfondo Pinarello e della Marca Trevigiana

La Granfondo Pinarello, numero 23, cambia ancora, e vi stupirà ancora!

Partiamo dalla data, anticipata al 30 Giugno 2019, due settimane dopo la Sporful Dolomiti Race, ed una settimana prima della Maratona Dles Dolomites, collocata quindi nel momento perfetto della stagione.

La 23^ Granfondo Pinarello e della Marca Trevigiana sarà una vera novità.

La volontà di questo 2019 è quella di ripristinare alcuni aspetti salienti del passato: partendo dal nome fino ad arrivare alle mete di passaggio. Si abbandona la Foresta del Cansiglio, si ripropongono le vecchie conoscenze: Montello, San Boldo e Nevegal. Il nome? Lo stesso che originò il primo evento, 23 edizioni fa: un omaggio alla Marca Trevigiana, che ai corridori sa regalare paesaggi mozzafiato che quasi smorzano la fatica della prestazione ciclistica a cui sono sottoposti.

Non saranno solo le classiche bici da corsa a concorrere. Questo 2019 e l’evoluzione nel mondo della bicicletta hanno fatto sì che il patron Fausto Pinarello aggiungesse un importante aspetto alla festa: la GranfondoE, gara delle E-Road bike NYTRO. 100 posti disponibili per il percorso medio: la partenza, è fissata a pochi minuti di distanza da quella prevista per i corridori su bici normali.

Non solo adulti e professionisti, quest’anno – e per la prima volta – la Granfondo Pinarello ospita anche i ragazzi: nel pomeriggio di domenica 30 giugno, infatti, un circuito all’interno delle mura della città vedrà concorrere 6 categorie maschili e altrettante 6 femminili di bambini e bambine dai 7 ai 12 anni. Per loro, animazione e intrattenimenti in Piazza del Grano durante tutta la giornata.

23^ Granfondo Pinarello e della Marca Trevigiana
Percorso Medio di 115km
, con 4 GPM:

GPM Santa Maria della Vittoria – Inizio a Volpago e termine a Santa Maria della Vittoria
Dislivello 240m; quota max 361m; lunghezza 5km; pendenza media 5%; pendenza max 12.7%
Presa X del Montello, detta anche “Salita dei Mondiali” in quanto faceva parte del circuito del campionato del mondo 1985 vinto dall’olandese Joop Zoetemelk

GPM Arfanta – Inizio a Cison di Valmarino e termine ad Arfanta
Dislivello 215m; quota max 421m; lunghezza 6Km; pendenza media 4%; pendenza max 13.6%

GPM Muro di Ca’ Del Poggio – A 129Km dalla partenza e 43 dall’arrivo
Inizio a Casotto e termine a Ca Del Poggio
Dislivello 120m; quota max 225m; lunghezza 1.2Km; pendenza media 12%; pendenza max 19%

GPM San Daniele Tombola – A 145km dalla partenza e 27km dall’arrivo
Inizio a Susegana e termine a San Daniele Tombola
Dislivello 150m; quota max 230m; lunghezza 3.4km; pendenza media 4.5%; pendenza max 10.3%
Strada del Castello di Collalto che lambisce le antiche mura e vista sulla piana trevigiana

 

Percorso GF 2019 175Km

GPM Santa Maria della Vittoria – a 24km dalla partenza e 148 dall’arrivo
Inizio a Volpago e termine a Santa Maria della Vittoria
Dislivello 240m; quota max 361m; lunghezza 5km; pendenza media 5%; pendenza max 12.7%
Presa X del Montello, detta anche “Salita dei Mondiali” in quanto faceva parte del circuito del campionato del mondo 1985 vinto dall’olandese Joop Zoetemelk

GPM Passo San Boldo – A 64km dalla partenza e 108km dall’arrivo
Inizio a Tovena e arrivo al Passo San boldo
Dislivello 451m; quota max 701m; lunghezza 6km; pendenza media 7.5%; pendenza max 11.1%
Strada dei Cento Giorni, passaggio nelle gallerie scavate nella roccia,…

GPM Nevegal – A 89km dalla partenza e 83 dall’arrivo
Inizio a Tassai (bivio per Visome) e termine a Faverghera (Nevegal)
Dislivello 485m; quota max 1040m; lunghezza 7.7Km; pendenza media 6%; pendenza max 13.3%
Versante poco conosciuto per la salita al Nevegal. Strada inizialmente ripida per poi spianare con la visuale della valle Bellunese. La parte terminale della salita è nel bosco con circa 1km di strada sterrata ma ben battuta.

GPM Muro di Ca’ Del Poggio – A 129Km dalla partenza e 43 dall’arrivo
Inizio a Casotto e termine a Ca Del Poggio
Dislivello 120m; quota max 225m; lunghezza 1.2Km; pendenza media 12%; pendenza max 19%

GPM San Daniele Tombola – A 145km dalla partenza e 27km dall’arrivo
Inizio a Susegana e termine a San Daniele Tombola
Dislivello 150m; quota max 230m; lunghezza 3.4km; pendenza media 4.5%; pendenza max 10.3%
Strada del Castello di Collalto che lambisce le antiche mura e vista sulla piana trevigiana.

23^ Granfondo Pinarello – Percorso

 

Percorso2019-ok

23^ Granfondo Pinarello – dislivello

http://www.granfondopinarello.com/it/granfondo_pinarello/altimetrie2019.jp

http://www.granfondopinarello.com/it/granfondo_pinarello/percorso-su-cartina%202019.jpg

 

La partenza è fissata per tutti alle 7:15 da Piazza del Grano in direzione Viale Burchiellati uscendo dalle mura per Varco Manzoni in direzione Pontebbana verso Ponte della Priula.

E’ raccomandata la massima attenzione durante gli orari e lungo il percorso segnalati, il massimo rispetto nei confronti degli atleti oltre ad offrire la vostra disponibilità verso gli organizzatori e volontari impegnati durante una giornata di sport e spettacolo.

clicca sull’immagine per ingrandirla

________

Granfondo Pinarello – il regolamento (i punti prinicipali)

La società ASD Granfondo Pinarello, con l’approvazione della Federazione Ciclistica Italiana ed in collaborazione con le società ciclistiche Trevigiane, organizza la: 23^ Granfondo Pinarello

DATA: 
Domenica 30 Giugno 2019
LUOGO DI PARTENZA: TREVISO, Piazza del Grano ore 7.15
LUOGO DI ARRIVO: TREVISO, Piazza del Grano (centro storico)

PERCORSI:
n° 2 – Gran Fondo di km 175 e Medio Fondo di km 115

Percorso Gran Fondo km 175:
Treviso – Ponzano – Volpago del Montello – Presa X GPM– Santa Maria della Vittoria – Via Generale Fiorone – Crocetta – Vidor – Col San Martino – Premaor– Follina – Cison di Valmarino (bivio percorsi) – Tovena – P.sso San Boldo GPM – Sant’Antonio di Tortal – Pranolz – Melere – Valmorel – Tassei –  Nevegal GPM – Quantin – Frazione Cornolade – Fadalto – Longhere – Revine – Nogarolo GPM –  Tarzo – Corbanese – Ca’ del Poggio GPM– Rua di Felletto. – Parè di Conegliano – Crevada – Susegana – Tombola GPM – Colfosco – Ponte della Priula – Arcade – Povegliano – Paderno – Ponzano  – Treviso.

Percorso Medio Fondo km 115
: Treviso – Ponzano – Volpago del Montello – Presa X GPM – Santa Maria della Vittoria – Via Generale Fiorone – Crocetta – Vidor – Col San Martino – Premaor– Follina – Cison di Valmarino (bivio percorsi) – Zuel di Là GPM – Resera – Arfanta – Loc. Prapian (SP35) – Corbanese – Ca’ del Poggio GPM – Rua di Felletto. – Parè di Conegliano – Crevada – Susegana – Tombola GPM – Colfosco – Ponte della Priula – Arcade – Povegliano – Paderno – Ponzano  – Treviso.

PARTECIPAZIONE:
Aperta a tutti i tesserati F.C.I. e agli Enti di Promozione Sportiva che hanno sottoscritto la convenzione con la F.C.I. per l’anno 2019,  in possesso di idoneità medico sportiva per la pratica del ciclismo agonistico; ai tesserati degli enti che presentano la Bike Card insieme alla tessera del proprio Ente e ai cicloamatori stranieri in possesso della licenza UCI valida per l’anno 2019, rilasciata dalla propria Federazione Ciclistica Nazionale e previa presentazione della certificazione etica in lingua inglese e certificato di idoneità redatto secondo il modello E Health-Certificate-GFP-2018  .
I soggetti stranieri che non siano in possesso della licenza UCI, dovranno presentare, prima della gara, un certificato medico che attesti lo stato di idoneità alla partecipazione ad una manifestazione sportiva ciclistica agonistica. Tale certificato deve non essere antecedente di oltre un anno rispetto alla data di iscrizione alla manifestazione.
La Manifestazione è aperta inoltre a tutti i non tesserati per i quali verrà attivata una giornaliera della FCI del costo di € 10 per la copertura assicurativa di ‘responsabilità civile verso terzi’ durante la manifestazione. Per il rilascio della tessera giornaliera è necessario presentare il certificato medico sportivo agonistico indipendentemente dal percorso scelto.
Età minima per la partecipazione 19 anni
Per le persone in età oltre i 64 anni è obbligatorio il solo Percorso Medio di km. 115
Secondo la nuova normativa Federale, tutti i partecipanti devono essere in possesso del certificato medico di idoneità alla pratica sportiva agonistica.
La manifestazione è ad invito ed il Comitato Organizzatore potrà in ogni momento ed a suo insindacabile giudizio decidere se accettare o meno l’iscrizione oppure escludere un iscritto dalla manifestazione nel caso possa arrecare danno all’immagine della stessa.

REQUISITO ETICO:
Con la sottoscrizione e l’invio del modulo di iscrizione il concorrente, unitamente al rappresentante della sua squadra, autocertifica l’inesistenza di sanzioni sportive, civili e/o penali ovvero indagini in corso a suo carico per fatti relativi al doping e dichiara di non aver assunto – e di non assumere – sostanze inserite nella lista antidoping della World Antidoping Agency (WADA) (http://www.wada-ama.org/Documents/World_Anti-Doping_Program/WADP-Prohibited-list/2013/WADA-Prohibited-List-2013-EN.pdf).
La mendace autocertificazione sarà perseguita a norma di legge. I professionisti, gli Elite (uomini e donne) e gli under 23, sono ammessi esclusivamente a scopo promozionale e previo invito da parte del Comitato Organizzatore e non potranno partecipare in alcun modo alla classifica. In caso di positività ai controlli antidoping effettuati a La GF PINARELLO, ovvero di positività accertata nei 6 (sei) mesi successivi la Granfondo il concorrente è tenuto a corrispondere al Comitato Organizzatore, a titolo di risarcimento del grave danno arrecato all’immagine dell’evento, la somma di € 50.000,00 (euro cinquantamila/00). Ove appartenente ad una associazione sportiva, quest’ultima sarà solidalmente obbligata al pagamento di tale sanzione. La somma sarà devoluta a favore della pratica sportiva giovanile.


QUOTA DI ISCRIZIONE: 

  • € 45 dal 15 novembre 2018 al 15 febbraio 2019
  • € 55 dal 16 febbraio 2019 al 24 giugno 2019
  • € 65 direttamente all’expo di P.zza del Grano 28 e 29 giugno 2019


la quota di partecipazione STRANIERI:

  • € 60 dal 15 novembre 2018 al 15 febbraio 2019
  • € 65 dal 16 febbraio 2019 al 24 giugno 2019
  • € 75 direttamente all’expo di P.zza del Grano il 28 e 29 giugno 2019

Residenti all’estero – la quota include il tesseramento giornaliero FCI;
i ciclisti dovranno inviare copia di certificato medico sportivo agonistico o dichiarazione del medico curante (vedi moduli scaricabili) o copia della propria assicurazione medica;

€ 55 Residenti all’estero – quota per chi è in possesso di regolare tessera ciclistica riconosciuta dall’UCI è necessario allegarne copia (vedi disposizioni e regolamenti Union Cycliste Internationale www.uci.ch)

La quota di partecipazione comprende: iscrizione alla gara, diploma di partecipazione, assistenza medica e meccanica (esclusi i pezzi di ricambio), massaggi, rifornimenti e ristoro finale, GADGET RICORDO GF PINARELLO 2019.

CLASSIFICAZIONE: Il concorrente potrà scegliere liberamente il percorso più adatto alle sue possibilità durante lo svolgimento della manifestazione rispettando sempre i punti di controllo previsti nei percorsi pena l’esclusione dalla classifica finale. LA GF PINARELLO è una manifestazione a carattere Agonistico/Competitivo/Ciclosportivo, vige pertanto il tassativo rispetto e l’osservanza delle norme del codice della strada. I corridori superati dalla vettura “fine gara ciclistica” proseguiranno la manifestazione da cicloturisti mantenendo comunque il dorsale sulla schiena. Portare il numero al manubrio ben visibile e non arrotolato al telaio compreso il trasponder e un numero dorsale forniti dall’organizzazione. Tali numeri non potranno essere modificati nel formato.
È obbligatorio usare il caschetto rigido omologato e tenerlo allacciato per tutta la durata della gara.
Durante la manifestazione le strade sono presidiate da volontari qualificati ma il traffico veicolare è comunque aperto e vige l’assoluta osservanza del Codice della Strada.

CIRCUITI DI APPARTENENZA: 

LA GF PINARELLO appartiene ai circuiti Maglia Nera, Prestigio di Cicloturismo e Alè Challenge; per i relativi regolamenti si rimanda ai siti ufficiali

RITROVO E TEMPO MASSIMO: ritrovo ore 6:00

Tempo massimo GRANFONDO entro le ore 16:00; tempo massimo MEDIOFONDO ore 13:00 (oltre tali termini la partecipazione non sarà considerata valida); i partecipanti potranno consultare le tabelle di marcia indicanti il tempo di percorrenza per entrambi i percorsi.

CANCELLI DI CHIUSURA: Per tutti coloro che raggiungeranno Cison di Valmarino dopo le 9:30 sarà obbligatorio optare per il percorso Mediofondo.

TERMINE ISCRIZIONI: 24 GIUGNO 2019

Dal 28 al 29 Giugno le iscrizioni saranno aperte SOLO e direttamente a Treviso presso l’Area Expo in P.zza del Grano – Borgo Mazzini

Domenica 30 giugno non verranno accettate iscrizioni.

ISCRIZIONI ON LINE: è possibile iscriversi ON LINE con carta di credito, Paypal, Satispay, Bonifico Diretto o Bonifico Bancario) attraverso il sito ufficiale http://www.endu.net utilizzando l’apposito form di sottoscrizione.
L’accettazione delle iscrizioni resta comunque un diritto degli Organizzatori che si riservano la facoltà di non esercitarlo a loro insindacabile giudizio. Qualora ciò si verificasse, la quota di partecipazione versata sarà restituita.

 

CLASSIFICHE: assolute, di categoria e a squadre sul numero di partenti. Eventuali segnalazioni per correzioni delle classifiche, dovranno avvenire entro e non oltre tre giorni dallo svolgimento dell’evento; questo per agevolare la compilazione delle classifiche di circuito e velocizzare la corretta pubblicazione dei risultati sulle riviste di settore.

PREMIAZIONI:

  • le prime cinque (5) società sul numero di partenti.
  • i primi tre (3) classificati del Percorso Gran Fondo.
  • i primi tre (3) del Percorso Medio.
  • le prime tre (3) donne classificate del Percorso Gran Fondo.
  • le prime tre (3) donne classificate del Percorso Medio.
  • i primi tre (3) delle categorie maschili Elite/sport 19/29, Master 1 30/34, Master 2 35/39, Master 3 40/44, Master 4 45/49, Master 5 50/54, Master 6 55/59, Master 7 60/64 e Master 8 65 e oltre (Master 8 possono fare solo il percorso medio, così come gli under 19).
  • le prime tre (3) donne delle categorie Master W1 19/39, Master W2 40/54, Master W3 55 e oltre (gran fondo e medio).
  • premi speciali cronoscalata


ANNULLAMENTO DELLA MANIFESTAZIONE:
La manifestazione si svolgerà con qualsiasi condizione atmosferica, salvo in caso di calamità naturale; in tal caso l’organizzazione manterrà valida per l’edizione 2020 solo una quota pari ad € 5,00.


Info tratte dal sito: www.lapinarello.com

_______


Vuoi essere aggiornato sugli eventi?

Iscriviti alla Newsletter Marcadoc

 

_______


MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non è responsabile di eventuali variazioni di programmi e orari, si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

_______


Le foto e i video presenti su Marcadoc.it e Marcadoc.com sono presi in larga parte su Internet e quindi valutati di pubblico dominio.
E’ sempre possibile richiedere la rimozione di articoli e foto se si riscontrano violazioni di copyright.

_______


Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______