Giuseppe Nese e il suo flauto traverso a ‘Concerti d’Altamarca’ a Vittorio Veneto – 10 maggio

articolo collegato:
Concerti d’Altamarca 2016
dal 28 maggio all’1 luglio 2016

___________

Concerto 10 maggio
h. 20.30 a Vittorio Veneto (Serravalle)

“Un flauto virtuoso al Museo del Cenedese”

È la Sala del Maggior Consiglio del Museo del Cenedese la suggestiva cornice dell’appuntamento vittoriese del Festival Concerti d’Altamarca, ventennale manifestazione organizzata dall’Associazione Quadrivium e sostenuta da Regione Veneto, Provincia di Treviso, Banca Prealpi, con il patrocinio dei Comuni ospitanti. Per questo appuntamento in particolare preziosa è stata la collaborazione dell’Associazione MAI che cura la gestione del Museo del Cenedese, situato nel quattrocentesco Palazzo della Comunità nella bellissima piazza di Serravalle.

Quest’anno la manifestazione è organizzata in collegamento con la Primavera del Prosecco e si svolge in concomitanza con le Mostre del Prosecco Docg che allietano il dopo concerto offrendo un calice del prodotto di eccellenza delle colline trevigiane.

Il protagonista assoluto della serata di Serravalle è il flauto traverso, che godrà dell’ottima acustica della Sala affrescata da Francesco da Milano. Il flautista Giuseppe Nese, considerato uno degli interpreti più interessanti della sua generazione, ha infatti impaginato per noi un programma incentrato sull’Ottocento che coniuga abilmente melodia operistiche e virtuosismo paganiniano.

Nese ha compiuto gli studi musicali in Italia diplomandosi con il massimo dei voti perfezionandosi poi presso il Conservatorio di Winterthur sotto la guida del M° Conrad Klemm fino al conseguimento del “Konzert-diplom”. Nel corso della sua più che ventennale carriera, oltre al consueto repertorio flautistico ha eseguito importanti composizioni alla presenza degli autori quali Hanz Werner Henze, Giacomo Manzoni e Goffredo Petrassi che ne ha lodato la “padronanza tecnica e l’efficacia esecutiva.

L’ingresso è gratuito per i bambini sotto i 12 anni, ridotto a € 7,00 per i ragazzi fino ai 25 anni, per gli over 70 e per i visitatori della Mostra del Prosecco, intero a € 10,00 per tutti gli altri.
Dopo il concerto per tutti gli spettatori un calice di Prosecco e qualche cichetto, grazie alla collaborazione con la Proloco di Vittorio Veneto e la Primavera del Prosecco.
Per informazioni scrivere a prenotazioni@concertidaltamarca.it o tel 393/1301006.

Il programma

Un flauto virtuoso: arie, capricci e fantasie

Giuseppe Nese / flauto traverso

C. CIARDI (1818-1877) Pensieri fantastici
L’amante timido – I baci – Lo sconsolato – Il volubile
N. PAGANINI (1782-1840) Capriccio n° 9
S. MERCADANTE (1795-1870) Come la nebbia al vento fuggì mia verde età…
Fantasia sull’opera “Agnese di Fitzhenry”” di F.Paër
G.F. TELEMANN (1681-1767) Fantasia n° 12
S. MERCADANTE – La ci darem la mano
Fantasia sull’opera “Don Giovanni” di W.A. Mozart
A. STAMITZ (1750-1809) Capricci n° 1 – 2 – 3
N. Paganini – Capriccio n° 24

_______


Vuoi essere aggiornato sugli eventi?

Iscriviti alla Newsletter Marcadoc

 

_______


MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non e’ responsabile
di eventuali variazioni di programmi e orari,
si consiglia di verificare presso gli organizzatori.


Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______