Giornata Nazionale del Trekking Urbano a Castelfranco Veneto – 31 ottobre 2016

articolo collegato:
Giornata Nazionale del Trekking Urbano
Il programma in Provincia di Treviso

_____

Castelfranco Veneto
girovadando nella terra di Giorgione

L’elemento che più caratterizza Castelfranco Veneto è il castello che racchiude il centro storico circondandolo con le rosse mura merlate.
Coronata dalla Torre dell’Orologio, la fortezza custodisce, come un prezioso scrigno, il cuore della città, ricco di storia e sempe animato da eventi e inziative.
Il percorso parte proprio da qui, dall’importantee architettura neoclassica del Duomo di Castelfranco, dove è conservata l’enigmatica Pala del Giorgione, capolavoro dello straordinario artista del rinascimento veneto che tradizione vuole avesse dimora nel vicino palazzo. Oggi Museo Caso Giorgione.
Castelfranco è anche citta’ d’acqua e storicamente ha utilizzato quasto elemento sia per difesa che come motore  delle proprie attivita’, agricole prima e industriali poi. Uscendo da Porta Cittadella, la passeggiata si snoda lungo  il corso del Muson che ci accompagna fino al quartiere di San Giorgio dove si trova l’omonima chiesta, la piu’ antica di Castelfranco.

Attraverso strade antiche e moderne, mulini e paesaggi ferrati che raccontano di una citta’ in evoluzione si rientra verso il centro urbano, incontrando significativi luoghi di culto, la chiesa di Santa Maria delle Pieve e di San Giacomo, che scandiscono la storia e lo vita quotidiana di Castelfranco.

Rinomata anche per i suoi prodotti gastronomici, Castelfranco vanta la coltivazione di una particolare varieta’ di radicchio, definito “la rosa che si mangia’ e l’invenzione della deliziosa ‘fregolotta’, dolce tradizionale.

INFO PERCORSO:
Tempo di percorrenza: circa 2 ore
Lunghezza: circa 5 km
Difficoltà: bassa
Punto di partenza: Piazza San Liberale (di fronte al Duomo)
Orario di partenza: primo gruppo ore 15; secondo gruppo ore 16
Costo: € 5,00

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA c/o PRO LOCO CASTELFRANCO V.TO
mart-sab 9:30-12:30
tel. 0423.495000 – email: info@prolococastelfrancoveneto.it

www.prolococastelfrancoveneto.it

Trekking Urbano

Il Trekking Urbano è una proposta di turismo lento sempre più apprezzata e diffusa, che consiste in percorsi a piedi che toccano monumenti d’arte, punti panoramici, botteghe artigiane, mercatini, osterie di cucina tipica, praticamente tutti i luoghi dove è possibile entrare in contatto con gli aspetti più caratteristici della vita locale.
Sviluppa un turismo sostenibile e rispettoso della qualità della vita dei residenti e allo stesso tempo, consente di vivere in maniera partecipata l’esperienza di viaggio.
Una passeggiata in città diventa per il turista un modo di scoprire le attrazioni turistiche locali vivendo in modo partecipato l’esperienza di viaggio realizzando un momento di credita sia culturale che spirituale.

Il Trekking Urbano è praticabile da tutti, a qualsiasi età e senza necessità di particolari equipaggiamenti.
Con un abbigliamento confortevole ed un paio di scarpe comode, tutta la famiglia può praticare il Trekking Urbano, inclusi i bambini e i meno allenati, per godersi una giornata di sport, cultura, arte e gastronomia.
Anche Castelfranco Veneto e il Museo Casa Giorgione partecipano alla XIII Giornata Nazionale del Trekking Urbano!!! 31 ottobre 2016, un’occasione da non perdere!

_______


Vuoi essere aggiornato sugli eventi?

Iscriviti alla Newsletter Marcadoc

 

_______


MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non e’ responsabile
di eventuali variazioni di programmi e orari,
si consiglia di verificare presso gli organizzatori.


Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______