Giornata Mondiale dello Yoga a Treviso – Domenica 21 giugno

Un’occasione unica per salutare l’inizio dell’estate
e scaldare i cuori in vista del Treviso YogaDay
(13 settembre)

Domenica 21 giugno
la Giornata Mondiale dello Yoga
si celebra anche a Treviso

Organizza l’evento l’associazione culturale cuoriDILUCE insieme alle scuole yoga che aderiscono al Treviso YogaDay. È ancora possibile prenotare il proprio posto in piazza

Anche Treviso, il 21 giugno, Giornata Mondiale dello Yoga, si unirà alle maggiori città del mondo offrendo una pratica collettiva: “Dai sensi al Sé: un viaggio di consapevolezza”. Sarà gratuita e aperta a tutti, e si terrà in piazza Università, dalle 16 alle 20.30. 

Il 21 giugno è stata proclamata Giornata Mondiale dello Yoga dall’Onu nel dicembre 2014, accogliendo una richiesta del primo ministro indiano Narendra Modi molto impegnato nella difesa delle pratiche tradizionali indiane e in particolare dello yoga, proposta peraltro supportata da altre 170 nazioni.

Sarà l’occasione anche per celebrare il Solstizio d’Estate, il giorno con più luce dell’anno, che cade precisamente alle ore 18.38.

L’evento trevigiano,  in vista del Treviso YogaDay il prossimo 13 settembre, intende contribuire a espandere l’onda della consapevolezza, con uno strumento gratuito e disponibile a ciascuno, i cinque sensi, in un percorso di pratiche yoga, ascolto consapevole, meditazioni (v. sotto).

Ogni senso verrà esplorato sotto la guida degli esperti insegnanti dei centri yoga che sostengono il progetto del Treviso YogaDay: il Centro culturale Estrada, il Centro culturale Karuna, il Centro Yoga Yoko, l’Ananda Marga Center Treviso.

Sono consigliati abiti comodi. Per le pratiche è necessario avere con sé il proprio tappetino. È possibile prenotare il proprio posto in piazza su www.yogadaytv.it

A organizzare l’evento, che gode del patrocinio della città di Treviso e della collaborazione di Quartiere Latino e Fondazione Cassamarca, è l’associazione culturale cuoriDILUCE che si è costituita per organizzare la manifestazione e gli eventi correlati, con l’obiettivo di diffondere la conoscenza delle pratiche olistiche.

L’associazione edita il periodico Yogazine, il cui primo numero è uscito a maggio, in cui è possibile consultare il calendario delle scuole di yoga (ma non solo) per tutto il periodo estivo.

Il programma del 21 giugno a Treviso

16:00 Registrazione

16:30 – 17:10 _il senso dell’udito Il Suono, la prima manifestazione della materia

L’elemento più sottile della materia è l’etere ed è proprio nell’etere che viaggia il Suono.

Il senso dell’udito nella sua percezione fisica, attraverso l’orecchio, ma anche nella sua percezione di Suono psichico, “udibile” soltanto nell’indisturbata tranquillità mentale. Praticheremo entrambe le strade per affinare la nostra sensibilità percettiva.

[a cura di: Ananda Marga Center – Ratna e Vikranta]

17:20 – 18:00 _il senso del tatto Dal Tatto al Con-Tatto

Percorso yogico che partirà dal con-tatto con il sé interiore per aprirsi e “toccare” lo spazio intorno a noi. Una sequenza yoga dall’oscurità della gestazione alla luce della nascita, evolvendo alla posizione eretta aperti al con-tatto con l’altro e con il macrocosmo.

[a cura di: Centro Culturale Estrada – Vilma Marcon]

18:10 – 18:50 _Il Cerchio del Sole, celebrazione del Solstizio d’Estate

19:00 – 19:40_il senso della vista Darshan: lo sviluppo di una Visione superiore

Vediamo il mondo non per quello che è ma per quello che appare alla nostra percezione sensoriale e mentale: ognuno è prigioniero della propria visione del mondo. Attraverso la pratica della visualizzazione meditativa possiamo accedere alla percezione diretta della Realtà, conoscere noi stessi e apprezzare la meraviglia della creazione.

La pratica prevede semplici esercizi di mobilizzazione articolare, armonizzazione del respiro, rilassamento con accompagnamento musicale e un percorso guidato di visualizzazione meditativa.

[a cura di: Centro Culturale Karuna – Fabio Manfredi ]

19:50 – 20:30_il senso dell’olfatto Il Naso intelligente: un viaggio olfattivo dalla terra al sole

In un percorso di consapevolezza verticale dalle radici alla fioritura, attraverso il potere evocativo e curativo degli olii essenziali e la sequenza yoga della posizione dell’Albero (Vrikshasana). Un movimento verso la luce del sole tutto da annusare e vivere!

[a cura di: Centro Yoga Yoko – Lorena Trabucco Yoko]

_______

MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non e’ responsabile
di eventuali variazioni di programmi e orari,
si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______