Giornata Internazionale dei Musei a Castelfranco Veneto – 18 maggio

L’International Council of Museums ha istituito la Giornata Internazionale dei Musei nel 1977 per sensibilizzare l’opinione pubblica sul ruolo dei musei nello sviluppo della società. L’obiettivo è incontrarsi al museo con l’attenzione specifica che: “I musei sono un importante mezzo di scambio culturale, di arricchimento delle culture e di sviluppo della reciproca comprensione, della cooperazione e della pace tra i popoli”.

Quest’anno la Giornata Internazionale dei Musei, sabato 18 maggio 2013, coincide con la Notte dei Musei ed è per questo che il calendario delle iniziative organizzate dal Museo Casa Giorgione inizieranno al mattino e si protrarranno fino a mezzanotte, con un susseguirsi di appuntamenti con arte, storia, musica e divertimento.

Alle ore 11.30, verrà inaugurata la prima mostra mai realizzata presso la Torre Civica di Castelfranco Venetodal titolo [5×5] Cinque Piani per Cinque Artisti, cinque maestri della scultura contemporanea di fama nazionale ed internazionale hanno interpretato a loro modo ciascuno un piano della Torre, utilizzando materiali come il legno, il ferro, il piombo, la terracotta, la ceramica, il marmo, il vetro, suoni e video in dialogo con un ambiente estremamente affascinante.

Gli artisti ad esporre sono  Marco Bernardi, Graziano Pompili, Bruno Raspanti, Claudia Steiner ed Angelo Zennaro.

La mostra che potrà essere visitata fino al 18 agosto 2013 è a cura di Luca Baldin e Jacopo Stocco della Galleria Flavio Stocco.

Alle ore 18.00 in Torre Civica avrà luogo Operazione brainstorming, tavola rotonda in cui saranno presenti esponenti di gruppi, progetti e network, in un confronto di esperienze creative e d’innovazione. L’evento è organizzato in collaborazione con Feva Ristorante e Officine Culturali.

Alle ore 21.00 appuntamento con i bambini (6-10 anni) al Museo Casa Giorgione per l’attività “Nel misterioso mondo di dame e cavalieri”, che farà vivere ai più piccoli un’esperienza unica con la storia del passato della città di Castelfranco Veneto. Prenotazione obbligatoria.

La serata proseguirà con il concerto Jazz Around Midnight, che si svolgerà alle ore 21.30 nel cortile interno del Museo, organizzato in collaborazione con il Conservatorio di musica “A. Steffani” e, a conclusione della giornata, visita guidata gratuita al museo (ore 22.30 con prenotazione consigliata) e brindisi con calici di prosecco offerto dal Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore.

Una giornata unica, che mette in primo piano l’arte, la creatività e la cultura del territorio di Castelfranco Veneto, perla di bellezza della Marca Trevigiana.

Ingresso gratuito alla mostra della Torre Civica dalle 15.30-18.30.
Apertura straordinaria del Museo Casa Giorgione fino a mezzanotte. Ingresso gratuito dal mattino.

INGRESSO LIBEROa tutti gli eventi fino ad esaurimento posti.

Giorno e notte al Museo

sabato 18 maggio 2013
Torre Civica. Ore 11.30
inaugurazione mostra
[5×5] CINQUE PIANI PER CINQUE ARTISTI
in collaborazione con Galleria d’arte Flavio Stocco

Torre Civica. Ore 18.00 
OPERAZIONE BRAINSTORMING
Esperienze di creatività e innovazione a confronto
in collaborazione con Feva Ristorante e Officine Culturali

Museo Casa Giorgione. Ore 21.00
attività per bambini (6-10 anni)
NEL MISTERIOSO MONDO DI DAME E CAVALIERI

Prenotazione obbligatoria.

Museo Casa Giorgione. Ore 21.30. Cortile
intrattenimento musicale
JAZZ AROUND MIDNIGHT
in collaborazione con il Conservatorio di Musica “A. Steffani”

A conclusione della giornata VISITA GUIDATA GRATUITA al Museo
(ore 22.30 prenotazione consigliata) e CALICI DI PROSECCO.

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei e della Notte dei Musei:
Ingresso gratuito alla mostra della Torre Civica dalle 15.30-18.30.
Apertura del Museo Casa Giorgione fino a mezzanotte. Ingresso gratuito.

 

Associazione Marcadoc e’ Media Partner dell’evento.

La Giornata Internazionale dei Musei e’ stata istituita nel 1977 dall’International Council of Museums e ha come obiettivo quello di sensibilizzare l’opinione pubblica sul ruolo della cultura e dell’arte nello sviluppo della società. Un momento particolare in cui si sottolinea l’importanza dei siti museali come importante mezzo di accrescimento personale.

Per info: MUSEO CASA GIORGIONE
Piazza San Liberale 31033 Castelfranco Veneto (Tv)
Tel. 0423 735626 – e-mail: info@museocasagiorgione.it
www.museocasagiorgione.it Facebook/MuseoCasaGiorgione

________________

Il Museo

Il Museo Casa Giorgione è una dedica appassionata e attenta al Maestro di Castelfranco da parte della sua città natale, una porta aperta sul suo mondo, sulle atmosfere di un’epoca di grande fermento culturale. Un’epoca che ha segnato e segna la Marca Trevigiana, con un passato che si fa vivo e presente ancora oggi.
Inaugurato il 9 maggio 2009, in apertura delle celebrazioni per il V centenario della morte di Giorgione, il Museo è allestito proprio nella casa dove l’artista ha dipinto l’enigmatico Fregio, poco distante dal Duomo cittadino che accoglie la splendida Pala.

Le due opere d’arte patrimonio della città, si conservano nel contesto storico e ambientale originario, condizione essenziale per la loro corretta lettura e comprensione, requisito fondamentale per un museo di nuova concezione.
Ogni oggetto esposto è collegato con l’ambiente che lo ha prodotto, e i contenuti dell’intero Museo si saldano con il territorio, ricostruendo una serie di relazioni prima inesplorate.
Nella casa è possibile entrare non come visitatori di oggetti semplicemente conservati ed esposti, ma come ospiti di un luogo che può far respirare l’arte e la cultura del tardo Quattrocento attraverso suggestioni, citazioni e immagini.

Attorno ai tre elementi fondamentali su cui è stato progettato il Museo, la Pala di Castelfranco, il Fregio delle Arti liberali e meccaniche e la Casa stessa, ruotano 100 pezzi originali. Raccolti tra le mura di questa casa museo, si incontrano oggetti coevi al Giorgione e di area veneta, provenienti dalla collezione civica e acquisiti sul mercato antiquario, ma anche ricostruzioni architettoniche, ideate e realizzate anche con il contributo di artisti, per offrire una forte suggestione della cultura dell’epoca.

Per info: MUSEO CASA GIORGIONE
Piazza San Liberale – 31033 Castelfranco Veneto (Tv)
Tel 0423 735626 – e-mail: info@museocasagiorgione.itwww.museocasagiorgione.it – Facebook/MuseoCasaGiorgione

_______


Vuoi essere aggiornato sugli eventi?

Iscriviti alla Newsletter Marcadoc

 

_______


MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non è responsabile di eventuali variazioni di programmi e orari, si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

_______


Le foto e i video presenti su Marcadoc.it e Marcadoc.com sono presi in larga parte su Internet e quindi valutati di pubblico dominio.
E’ sempre possibile richiedere la rimozione di articoli e foto se si riscontrano violazioni di copyright.

_______


Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______