Germogli di Primavera 2014, rassegna degli asparagi IGP – Il calendario degli eventi

articolo collegato:
Germogli di Primavera 2017

__________

Germogli di Primavera 2014

dal 27 marzo al 18 Maggio

VII rassegna degli asparagi IGP

Asparagi, erbette e fragole protagonisti della primavera trevigiana

Dal 27 marzo al 18 Maggio 2014, andar per mostre dell’Asparago tra le terre del Piave e del Sile: 7 grandi eventi, da conoscere, vivere e degustare! Fino al 18 maggio torna la rassegna “Germogli di Primavera”, la rassegna turistica e gastronomica che anima la primavera nella pianura trevigiana. Fulcro degli eventi sono le due aree vocate alla produzione dell’asparago IGP: quella del Piave per il celebre asparago Bianco di Cimadolmo e quella lungo il Sile per l’asparago di Badoere nelle varianti bianco e verde. Ma non ci sono solo asparagi al centro dei menù proposti dalle 7 manifestazioni che compongono questo ricco calendario, a Scorzè si trovano anche le dolci fragole mentre a Preganziol si potranno gustare piatti della tradizione fatti con le erbette primaverili (ottime nel risotto, nella frittata o nell’insalata). La rassegna terrà compagnia ad appassionati e turisti fino al 18 maggio con il gran finale a Scorzè.
Ancora una volta questa manifestazione vede le Pro Loco dell’Unpli Treviso lavorare fianco a fianco con i ristoratori locali in tour gastronomici dedicati, dove speciali menù a base di asparagi e ricette tipiche verranno proposti per tutto il periodo della manifestazione.

__________

Inoltre, per chi vuole saperne di più…

Dal 10 al 29 giugno al Parco Archeologico
Didattico del Livelet di Revine Lago – TREVISO

LE ERBE OFFICINALI DEI NOSTRI PRATI

4 incontri per imparare a riconoscere le piante utili del nostro territorio e i loro effetti benefici!

Informazioni e prenotazioni:
Segreteria Livelet Tel: +39 0438 21230 – www.parcolivelet.it

Dal 27 Marzo al 18 Maggio 2014
Germogli di Primavera 2014

Il calendario  

Colori e Sapori di Primavera – Quinto di Treviso – Dal 27 al 30 marzo 2014    
Gemme d’Aprile  – San Polo di Piave – TV  – 13 aprile 2014
18° Mostra dell’Asparago e 10^ Festa di Primavera – Zero Branco – TV – Dal 24 al 27 aprile 2014    
47° Mostra dell’Asparago di Badoere IGP  – Badoere, Morgano – TV – Dal 24 aprile al 4 maggio 2014 
12^ Mostra dell’Asparago e delle Erbe Spontanee  – Preganziol – TV – 4 maggio 2014    
39° Festa dell’Asparago Bianco di Cimadolmo IGP – Cimadolmo – TV – Dal 30 aprile all’11 maggio 2014  
38° Festa dell’Asparago e della Fragola – Gardigiano di Scorzè – VE – Dal 9 al 18 maggio 2014   

Il programma degli eventi:

– Colori & Sapori di Primavera
Quinto di Treviso – TV
Dal 27 al 30 marzo 2014

Questa mostra-mercato è dedicata a 3 prodotti tipici del territorio: Radicchio Rosso Tardivo di Treviso, Asparago Bianco di Badoere e Radicchio Verdon, che costituiranno anche gli ingredienti base delle numerose specialità che si potranno gustare presso lo stand gastronomico.
A corredare il tutto intrattenimenti musicali e mercatino dell’artigianato lungo le vie del centro di Quinto di Treviso e serata di gala con degustazioni a cura di diversi ristoratori locali.

– Gemme d’Aprile
San Polo di Piave – TV
13 aprile 2014

Nata con l’intento di promuovere e valorizzare l’Asparago Bianco di Cimadolmo IGP, abbinandolo a degustazioni di prodotti tipici e vini locali, “Gemme d’Aprile” è pronta ad accogliere i visitatori con momenti musicali e di intrattenimento, esposizione di fiori e di varie tipicità agroalimentari, per una manifestazione che anima l’intero paese!

– 18a Mostra dell’Asparago e
10a Festa di Primavera
Zero Branco – TV
dal 24 al 27 aprile 2014

Per la prima volta quest’anno, la Pro Loco di Zero Branco ha deciso di prolungare la storica Festa di Primavera, che solitamente ha luogo la terza domenica di aprile, arrivando a offrire ai propri visitatori ben 5 giorni di manifestazione, all’insegna dell’Asparago di Badoere IGP, che sarà presentato in mostra e cucinato negli stand gastronomici. Non mancheranno esposizioni florovivaistiche e di artigianato, nonché il concorso “vetrine in fiore”.

 – 47a Mostra dell’Asparago di Badoere IGP
Badoere, Morgano – TV
dal 24 aprile al 4 maggio 2014

Ogni anno sotto i portici della Rotonda di Badoere e nelle aree limitrofe torna l’appuntamento con la Mostra dell’Asparago di Badoere IGP, che nel 2014 giunge alla sua 47esima edizione. Gastronomia, artigianato, folklore e musica gli ingredienti della kermesse che ogni anno porta in piazza migliaia di visitatori: la festa che celebra l’eccellenza primaverile di questa terra è promossa dalla Pro Loco e dal Comune di Morgano e coinvolge attivamente tutte le associazioni del territorio.

– 12a Mostra dell’Asparago e delle Erbe Spontanee
Preganziol – TV
4 maggio 2014
 
La mostra del pregiato Asparago di Badoere IGP si accompagna a quella delle erbe spontanee primaverili e dei fiori, nell’undicesima edizione di questo evento organizzato dalla Pro Loco di Preganziol. Non mancheranno spettacoli e animazioni, degustazioni, mercatino dei prodotti enogastronomici e artigianali, e l’esposizione di originali composizioni di fiori e asparagi.

– 39a Festa dell’Asparago Bianco di Cimadolmo IGP
Cimadolmo – TV
dal 30 aprile all’11 maggio 2014

Questa storica mostra, che coinvolge tutto il paese, offre ai suoi visitatori ben dieci giorni ricchi di eventi e iniziative, tutti dedicati al prodotto principe di Cimadolmo, ovvero l’Asparago Bianco, che nel corso degli anni ha dato risalto e notorietà al paese.
In programma degustazioni e cene a tema, appuntamenti all’insegna della musica e dello sport.

– 38a Festa dell’Asparago e della Fragola
Scorzè – VE
dal 9 al 18 maggio 2014

Mostre di artisti e mostre di artigianato e commercio locali fanno da coreografia a questa festa che prevede anche intrattenimenti musicali, avvenimenti sportivi e un ricco stand gastronomico a base di asparagi e di fragole, nonché una mostra mercato permanente di questi prodotti provenienti rigorosamente dal territorio, che allieteranno sia la vista che il palato di tutti i visitatori.

_______

MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non e’ responsabile
di eventuali variazioni di programmi e orari,
si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______