Gelsaia 2016 e Raboso Passito di Giorgio Cecchetto protagonisti dell’autunno

In questi giorni mentre si stanno vendemmiando gli ultimi grappoli di Raboso Piave, Giorgio Cecchetto ritirerà a Merano e Roma due importanti riconoscimenti ottenuti dal GELSAIA Piave Malanotte D.O.C.G. 2016 e dal Raboso Passito.

Il GELSAIA Piave Malanotte D.O.C.G. 2016, Raboso Piave prodotto solo nelle migliori annate, ancora prima di essere messo in commercio ha messo d’accordo giurati e pubblico dalla Guida ViniBuoni d’Italia 2020, ottenendo sia la Corona della Guida, massimo riconoscimento attribuito ai vini di eccellenza, sia la Corona del Pubblico, assegnata dalle commissioni parallele di winelovers, giornalisti, produttori e operatori del settore. I premi verranno assegnati a Merano, il 9 novembre p.v., nell’ambito del Merano Wine Festival.  Solo a partire dal prossimo Novembre, come vuole il disciplinare, sarà disponibile quest’undicesima annata che verrà ricordata come una delle migliori grazie alla raccolta delle uve in condizioni ottimali.

Inoltre il Raboso Passito, frutto dell’assemblaggio in percentuali decrescenti di quattro annate di Raboso Piave, ha ottenuto il massimo riconoscimento delle QUATTRO VITInella sesta edizione delle Guida ai Vini d’Italia VITAE 2020, edita dall’Associazione Italiana Sommelier e parteciperà alla grande degustazione dei vini premiati che si terrà Roma il 26 ottobre 2019.

Azienda Agricola Giorgio Cecchetto

Azienda Agricola Cecchetto Giorgio – Via Piave, 67 – 31028 Tezze di Piave (TV)
Tel. +39 0438 28598 – info@rabosopiave.comwww.rabosopiave.com

La cantina Cecchetto, nata da una lunga tradizione familiare che la unisce alla coltivazione della vite e alla produzione del vino, ha la sua sede principale a Tezze di Piave, nel cuore dell’area Doc Piave, in provincia di Treviso.

La storia di Giorgio Cecchetto si intreccia saldamente con quella della sua terra e del suo vitigno più importante, il Raboso del Piave, un vitigno difficile da domare ma capace di colpire con il suo carattere ruvido, spavaldo, a tratti scontroso. Pertanto la produzione e la maggior parte degli sforzi aziendali sono tesi alla valorizzazione di questo vino, il figlio prediletto. In questa cantina si possono assaggiare diverse prove, interpretazioni, versioni, esperimenti, discutere di legni, affinamenti, vendemmie, strategie di vinificazione, appassimenti riguardanti questo vitigno della provincia trevigiana tradizionalmente incline alla spigolosità e qui interpretato secondo uno stile più moderno.

Azienda Agricola Giorgio Cecchetto
Via Piave, 67 – 31028 Tezze di Piave (TV)
Tel. +39 0438 28598 – info@rabosopiave.comwww.rabosopiave.com

_______


Vuoi essere aggiornato sugli eventi?

Iscriviti alla Newsletter Marcadoc

 

_______


MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non è responsabile di eventuali variazioni di programmi e orari, si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

_______


Le foto e i video presenti su Marcadoc.it e Marcadoc.com sono presi in larga parte su Internet e quindi valutati di pubblico dominio.
E’ sempre possibile richiedere la rimozione di articoli e foto se si riscontrano violazioni di copyright.

_______


Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______