Il GELSAIA 2009 di Giorgio Cecchetto al Vinitaly nell’esclusiva degustazione di José Vouillamoz

IL GELSAIA 2009 di Giorgio Cecchetto al Vinitaly nell’esclusivo tasting di José Vouillamoz

José Vouillamoz – autore con Jancis Robinson della “bibbia” Wine Grapes – seleziona GELSAIA 2009 per un esclusivo tasting del Vinitaly

Il Gelsaia, precursore dell’appena nata Docg Piave Malanotte, che deve il suo nome al gelso, la pianta che all’inizio del secolo scorso nel Trevigiano veniva utilizzata come tutore o sostegno della vite, è stato selezionato assieme a soli altri cinque vini da vitigno autoctono (Prié, Uvalino, Dorona di Venezia, Nieddera e Cordenossa), per presentare all’imminente Vinitaly la famosa guida WINE GRAPES.

José Vouillamoz – importante botanico e genetista noto a livello internazionale specializzato in studi sul Dna dell’uva, ha firmato, con le autorevoli Master of Wine Jancis Robinson e Julia Harding, WINE GRAPES, la guida di oltre 1200 pagine che recensisce per la prima volta 1368 varietà.

Definita la nuova “bibbia” per ogni appassionato di vino ha dedicato alcune pagine al vitigno Raboso del Piave. Il GELSAIA 2009 di Giorgio Cecchetto è stato inserito nell’attesa degustazione ufficiale “Unusual Italian varieties tasting”. Il tasting, su prenotazione, si terrà a Vinitaly martedì 9 aprile alle ore 10.La degustazione inoltre verrà riproposta a Londra in occasione del LONDON INTERNATIONAL WINE FAIR (20-23 maggio 2013).


Per maggiori info:

Azienda Agricola Cecchetto Giorgio – Via Piave, 67 – 31028 Tezze di Piave (TV)
Tel. +39 0438 28598 – Fax +39 0438 489951 – info@rabosopiave.com –  www.rabosopiave.com


________

Azienda Agricola Cecchetto Giorgio

La cantina Cecchetto, nata da una lunga tradizione familiare che la unisce alla coltivazione della vite e alla produzione del vino, ha la sua sede principale a Tezze di Piave, nel cuore dell’area Doc Piave, in provincia di Treviso.

La storia di Giorgio Cecchetto si intreccia saldamente con quella della sua terra e del suo vitigno più importante, il Raboso del Piave, un vitigno difficile da domare ma capace di colpire con il suo carattere ruvido, spavaldo, a tratti scontroso. Pertanto la produzione e la maggior parte degli sforzi aziendali sono tesi alla valorizzazione di questo vino, il figlio prediletto. In questa cantina si possono assaggiare diverse prove, interpretazioni, versioni, esperimenti, discutere di legni, affinamenti, vendemmie, strategie di vinificazione, appassimenti riguardanti questo vitigno della provincia trevigiana tradizionalmente incline alla spigolosità e qui interpretato secondo uno stile più moderno.

Per informazioni e contatti:

Azienda Agricola Cecchetto Giorgio
Via Piave, 67 – 31028 Tezze di Piave (TV)
Tel. +39 0438 28598 – Fax +39 0438 489951
info@rabosopiave.com
www.rabosopiave.com

_______

MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non e’ responsabile
di eventuali variazioni di programmi e orari,
si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______