Fregona Borghi e Natura – I Edizione – Settembre 2020

 

Fregona Borghi e Natura

I Edizione – Settembre 2020

Il paesaggio richiama lo stretto legame tra l’uomo, il suo agire e il suo territorio. Non solo paesaggi eccezionali come quelli promossi dai media, ma anche scorci locali che racchiudono in sé un vivere fatto di storia e di tradizioni. E così luogo e uomo si influenzano a vicenda e dalla loro mescolanza prende origine il paesaggio all’interno del quale noi, con il nostro agire, diventiamo elemento inscindibile e irrinunciabile. Se quindi è vero che ciò che ci circonda assume connotati fisici e vegetativi, è solo il dialogo tra uomo e natura a dare valore al mondo in cui abitiamo e alla nostra presenza in questa terra.

5.09 ore 18.00 – Monte Pizzoc
Concerto al tramonto
Musiche di Händel, Telemann / De Andrè, Paoli
Avvolti dalla magia del Bosco del Cansiglio, concerto dell’Orchestra KIARA Ensemble diretta da M° Giuliano Pavan, con Doriana Calcagno viola, voci di Stefano Dall’Armellina e Michela Tocchet.
Possibilità di cenare presso il Rifugio Città di Vittorio Veneto
Menù fisso panino pastin o formaggio + contorno + bevanda)
Costo cena 12 € – SU PRENOTAZIONE

12.09 ore 16.00 – Parco Grotte del Caglieron
Inaugurazione mostra Punto Luce
Mostra fotografica a cura di La porta fucsia
Tutto scorre, tutto si ferma, tutto prosegue. Le grotte e ciò che le circonda, hanno tutti gli elementi che la vita può contenere, e la luce, mette il suo segno.

12.09 ore 20.45 – Parco Grotte del Caglieron
Dalla memoria all’oggi
La montagna del ‘900 e dei giorni nostri
Antonio G. Bortoluzzi scrittore è nato nel mondo contadino degli anni ’60, ha attraversato da operaio la veloce industrializzazione delle valli alpine e oggi, nell’epoca della crisi, propone una riflessione sui temi del lavoro, della memoria, dell’individuo e della comunità. Il suo ultimo romanzo Come si fanno le cose (Marsilio).

19.09 ore 20.45 – Sede Ass. San Giorgio
Via Francesco da Milano 2, Osigo
Toio de savorgnani
Cansiglio e Makalu, le magiche foreste
Il sottile filo che lega l’antica Foresta del Cansiglio alle selvagge foreste himalayane. Racconto per immagini e presentazione del libro Cansiglio, la Foresta Maestra (Piazza Editore).

25.09 ore 20.45 – Piazza Municipio
Natura, spazio di vita
Incontro con Max Solinas, scrittore e scultore
Il nostro rapporto con il paesaggio non si esaurisce nello sguardo e nella contemplazione. Implica il corpo e la sua partecipazione sensoriale, si carica di affetti e memoria e diventa elemento della nostra identità. Un viaggio intimo nella natura, nei paesaggi, tra le montagne e la nostra interiorità.

INGRESSO LIBERO SU PRENOTAZIONE nel rispetto delle vigenti disposizioni per il contenimento del contagio da Covid19.

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
info@lachiavedisophia.com



MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui



Marcadoc.it non è responsabile di eventuali variazioni di programmi e orari, si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

Le foto e i video presenti su Marcadoc.it e Marcadoc.com sono presi in larga parte su Internet e quindi valutati di pubblico dominio.
E’ sempre possibile richiedere la rimozione di articoli e foto se si riscontrano violazioni di copyright.


Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it