Fis presenta “Gli innovatori del vino: Walter Massa” a Codognè – 10 maggio 2019

I Colli Tortonesi, in provincia di Alessandria: un territorio originale per la significativa varietà di suoli e climi, ricco di storia e tradizioni.
Walter Massa, un enologo, un “contadino straordinario”, che fin dagli anni ’80, con grande cuore, visione e caparbietà, ha messo al centro della sua idea imprenditoriale, la valorizzazione di un intero territorio, investendo, in modo particolare, nella coltivazione di un antico vitigno autoctono a bacca bianca, salvandolo dall’estinzione: il Timorasso.
Il risultato di tanta attenzione e cura in vigna, di vinificazioni separate per singoli crus, offrono oggi al pubblico vini da Timorasso vinificato in purezza, ricchi di fascino e dalle sorprendenti qualità organolettiche.
Sarà proprio la voce di Walter Massa, insieme ai Docenti di Fondazione Italiana Sommelier, a raccontarci il suo Derthona, nel corso di una serata di degustazione di tre diverse annate, ciascuna proposta in due differenti chiusure, tappo a vite e tappo in sughero, per aggiungere interessanti spunti di approfondimento sull’evoluzione del vino in bottiglia.
Concluderemo la serata con un vino rosso ottenuto da un’altra uva rappresentativa del territorio, la Barbera, “il fante dei vini Piemontesi”, presentata nelle due differenti chiusure.

In degustazione:

  • Colli Tortonesi Timorasso Derthona 2017 – tappo a vite
  • Colli Tortonesi Timorasso Derthona 2017 – tappo in sughero
  • Colli Tortonesi Timorasso Derthona 2016 – tappo a vite
  • Colli Tortonesi Timorasso Derthona 2016 – tappo in sughero
  • Colli Tortonesi Timorasso Derthona 2015 – tappo a vite
  • Colli Tortonesi Timorasso Derthona 2015 – tappo in sughero
  • Colli Tortonesi Monleale 2007 – tappo a vite
  • Colli Tortonesi Monleale 2007 – tappo in sughero

Al termine della serata verrà servito un piccolo buffet.
Evento riservato ai Soci di Fondazione Italiana Sommelier che, per l’occasione, potranno eccezionalmente venire accompagnati da due amici.

DOVE : Casa Cornoer
Via Bosco 4/A  (imboccata la Via Bosco, procedere per circa un km fino ad una curva a gomito, qui tenere la sinistra e proseguire fino alla fine della strada)
31013 CODOGNE’  TV

QUANDO : Venerdì 10 maggio 2019 ore 20:30

_______

Fondazione Italiana Sommelier – Veneto

Fondazione Italiana Sommelier, Centro Internazionale per la Cultura del Vino e dell’Olio con il riconoscimento giuridico della Repubblica Italiana, è un’associazione che intende promuovere, diffondere e valorizzare l’arte e la cultura enogastronomica e le professioni ad essa collegate, attraverso attività di carattere culturale, didattico, editoriale e formativo.

La Fondazione Italiana Sommelier, con sede Nazionale a Roma, è membro di Worldwide Sommelier Association (W.S.A.), l’Associazione dei Sommelier nel Mondo, nata con lo scopo dichiarato di contribuire a migliorare la diffusione della cultura del vino e del cibo. L’associazione è Editore con il marchio BIBENDA, la rivista del settore più accreditata al mondo.

Nello specifico, l’associazione organizza, con l’alta competenza che le è propria:

  1. Corsi di Qualificazione Professionale per Sommelier: un’esperienza unica per imparare a conoscere il vino, dalla vigna, alla produzione, alla degustazione, fino all’abbinamento con il cibo riservando particolare attenzione alla moderna comunicazione e alle pratiche di servizio.
  2. Degustazioni guidate con focus specifici su territori, vitigni, produttori e stili
  3. Seminari di approfondimento tematici con il coinvolgimento di Professionisti del settore
  1. La Giornata Nazionale della Cultura del Vino e dell’Olio che ogni anno si svolge in una diversa località italiana di prestigio
  2. Il BibendaDay, la giornata dedicata alla degustazione di vini eccellenti, italiani e stranieri.
  3. L’Oscar del Vino, la cerimonia di consegna degli Oscar a coloro che si sono distinti per capacità e qualità nella comunicazione della cultura enogastronomica.
  4. La Giornata del Sommelier, una tavola rotonda di scambio e di approfondimento sui temi più attuali che riguardano il mondo del vino, con personalità di spicco del settore, allo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica e le autorità.
  5. La Cena di Gala, in occasione della presentazione di BIBENDA LA GUIDA, il Libro Guida di Fondazione Italiana Sommelier, ai Migliori Vini Grappe Oli Birre e Ristoranti d’Italia. Una degustazione unica con tutte le etichette premiate con i 5 Grappoli e gli Chef dei Ristoranti che hanno ottenuto i 5 Baci.

Fondazione Italiana Sommelier Veneto si occupa di promuovere quanto sopra nella Regione Veneto, attraverso le sezioni territoriali che fanno capo alle rispettive province.

_______


Vuoi essere aggiornato sugli eventi?

Iscriviti alla Newsletter Marcadoc

 

_______


MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non è responsabile di eventuali variazioni di programmi e orari, si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

_______


Le foto e i video presenti su Marcadoc.it e Marcadoc.com sono presi in larga parte su Internet e quindi valutati di pubblico dominio.
E’ sempre possibile richiedere la rimozione di articoli e foto se si riscontrano violazioni di copyright.

_______


Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______