Fiori d’inverno – Le mostre del Radicchio Rosso in Provincia di Treviso

articolo collegato:
Fiori d’inverno 2018/2019
Le mostre del Radicchio Rosso in Provincia di Treviso

________

Andar per mostre del Radicchio IGP Rosso e Variegato tra le terre di Treviso e Venezia: 11 grandi eventi da conoscere, vivere e degustare.

Dal 6 Novembre 2015 al 20 Marzo 2016

“Fiori d’inverno”
Andar per mostre del Radicchio IGP

“Fiori d’inverno”, ovvero i radicchi Igp della Marca: lo spadone rosso di Treviso e la rosa (il variegato) di Castelfranco. I due prodotti delle terre della Marca lungo le sponde del Sile, ma anche in comuni attigui delle province di Venezia e Padova, sono al centro di 11 eventi, dal 6 novembre al 20 marzo, da conoscere, vivere e degustare.
Il cartellone di «Fiori d’inverno» si apre come sempre nel veneziano a Rio San Martino, prosegue a Martellago e a Piombino Dese. Nella Marca il tour apre a Treviso, dal 5 all’8 dicembre, con la 108. antica mostra del Rosso di Treviso per una quattro giorni di degustazioni di cicchetti e street food. A seguire “Fiori d’inverno” ritorna nella Marca il 19 e 20 a Mogliano con la 31. edizione della mostra. Dall’8 al 17 gennaio appuntamento a Zero Branco con la 23. mostra dello spadone, il10 gennaio a Mirano, il 16 e 17 a Preganziol dove la festa si tiene da 45 anni, per trasferirsi poi a Dosson dal 29 gennaio al 7 febbraio con la 30. festa del radicchio rosso di Treviso e di Dosson. La conclusione spetta a Quinto abbracciando colori e sapori della primavera dal 18 al 20 marzo 2016.
Oltre alle mostre-mercato e degustazioni, in programma spettacoli, visite alle aziende, un’esposizione fotografica e Treviso, mentre il 16 dicembre il fiume Sile sarà al centro di un evento speciale realizzato in collaborazione con il festival spettacoli del mistero.

Fiori d’Inverno 2015/2016
Andar per mostre del Radicchio IGP

Fiori d’Inverno: per conoscere, vivere e degustare la Marca Trevigiana.
Il calendario della manifestazione del Radicchio Rosso di Treviso.

Rio San Martino di Scorzè (VE) – 34° Festa del Radicchio Rosso di Treviso IGP – dal 6 al 22 novembre 2015
Martellago – VE – 28° Mostra del Radicchio Tardivo – dal 4 al 14 dicembre 2015
Piombino Dese – PD – Gusta l’inverno. Le terre del Dese – dal 5 all’8 dicembre 2015
Treviso – 108° Antica Mostra del Radicchio Rosso di Treviso IGP – dal 5 all’8 dicembre 2015
Castelfranco Veneto
– Festa del Radicchio Variegato – 12 e 13 dicembre 2015
Mogliano Veneto – TV
– 31° Mostra del Radicchio Rosso – 19 e 20 dicembre 2015
Zero Branco – TV 
– 23° Mostra del Radicchio Rosso di Treviso IGP Tardivo – dall’8 al 17 gennaio 2016
Mirano – VE 
– Festa del Radicchio e dei sapori della tradizione veneta – 10 gennaio 2016
Preganziol – TV
– 45° Mostra del Radicchio Rosso di Treviso – 16 e 17 gennaio 2016
Dosson di Casier – TV
-30° Festa del Radicchio Rosso di Treviso a Dosson – dal 29 gennaio al 7 febbraio 2016
Quinto di Treviso – TV
– Colori & Sapori di Primavera – dal 18 al 20 marzo 2016


Evento organizzato da : Comitato Regionale UNPLI Treviso
Tel. +39 0438 893385 – info@fioridinverno.tvwww.fioridinverno.tv



Fiori d’Inverno 2015/2016
Le Mostre del Radicchio IGP

34^ Festa del Radicchio Rosso di Treviso IGP
Rio San Martino di Scorzè – VE
dal 6al 22 novembre 2015

Apre i battenti venerdì 7 novembre 2014 la 33° edizione della Festa del Radicchio Rosso di Treviso IGP a Rio San Martino di Scorzè (Ve), con un cartellone quanto mai prestigioso e variegato, frutto di una organizzazione ben collaudata e della volontà sempre più decisa di rendere protagonista il territorio del radicchio, i suoi prodotti e la sua cultura, anche oltre i confini regionali. Quest’anno in particolare scopriremo come il radicchio rosso sia conosciuto a livello internazionale grazie al profondo legame con le proprie radici culturali di tanti veneti emigrati. Nata in occasione della passata edizione della Festa del Radicchio, la “Casa degli IGP veneti”, fondata sui tre consorzi del radicchio rosso IGP di Treviso, Verona e Chioggia, continua ad essere protagonista della rassegna che punta a promuovere prodotti e territori veneti. Il filo rosso dei tre radicchi attraverserà e collegherà le iniziative e gli eventi dell’intera manifestazione.

28^ Mostra del Radicchio Tardivo
Martellago – VE
dal 4 al 14 dicembre 2015

La manifestazione, che nel corso degli anni si è ampliata sia negli spazi che nel programma, avrà il suo evento clou con la mostra-concorso, in cui una settantina di espositori si contenderanno il premio di miglior radicchio tardivo.
Non mancano le attività collaterali, come gli incontri e le serate a tema con i produttori e il concorso canoro Radicchio d’argento. Lo stand gastronomico sarà in funzione ogni giorno con le migliori specialità a base di radicchio: risotto, gnocchi, pasticcio, zuppa, tacchinella farcita, involtini al radicchio, radicchio fritto o “in Saor”, nonché il dolce “Radicchio di Martellago”.

Gusta l’inverno. Le terre del Dese
Piombino Dese – PD
Dal 5 all’ 8 dicembre 2015

Ecco l’ultima nata in casa Fiori d’Inverno: “Gusta l’Inverno. Le terre del Dese”, una tre giorni dedicata al Radicchio Rosso di Treviso e al Variegato di Castelfranco. Nel Salone del Gusto sarà possibile assaporare piatti a base di queste due specialità, come l’anguilla con Radicchio Rosso Tardivo, e il risotto al Variegato di Castelfranco, ma anche assistere a spettacoli e convegni. Saranno in mostra anche altri prodotti ortofrutticoli di stagione.

108° Antica Mostra del Radicchio Rosso di Treviso
Treviso
dal 5 all’8 dicembre 2015

Torna l’Antica Mostra del Radicchio Rosso di Treviso IGP. Forte di una storia secolare (la prima edizione si svolse il 20 dicembre del 1900), la manifestazione si presenta quest’anno con una nuova veste capace di celebrare il prodotto tipico per eccellenza della città di Treviso in una tre giorni che saprà coinvolgere tutto il meglio delle tipicità della Marca.

In programma:

Cicchetti e piatti a base di Radicchio a cura delle Pro Loco di Fiori d’Inverno
Esposizione dei migliori Radicchio di Treviso IGP
Esposizione e degustazione di Casatella Trevigiana DOP, Prosecco DOC e dei migliori prodotti veneti IGP e DOP
Esposizione fotografica dedicata al Radicchio Rosso di Treviso IGP


Castelfranco Veneto
12 e 13 dicembre 2015

Il 12 e 13 dicembre ritorna a Castelfranco Veneto, la città del Giorgione, l’appuntamento con la “Mostra del Radicchio Variegato di Castelfranco Veneto”.

A Castelfranco Veneto, in piazza Giorgione, si potranno degustare piatti prelibati a base del celebre ‘fiore che si mangia’, una definizione che esprime la bellezza e le grandi potenzialità gastronomiche del radicchio castellano. La denomimazione ufficiale di questo prodotto della terra castellana è ‘Radicchio Variegato di Castelfranco’, riconosciuto, dal 1996, come prodotto tutelato dal marchio IGP – ‘Indicazione Geografica Protetta’.

clicca QUI per leggere la news con il programma

 
Mogliano Veneto – TV
19 e 20 dicembre 2015

La Pro Loco ha messo a punto un programma ricchissimo per questa 30^ edizione della mostra: si comincia sabato con l’aperitivo con cicchetti a base di radicchio nei bar di Mogliano, e si prosegue con la cena a tema “A cena con il Rosso”, e si prosegue domenica con le degustazioni di risotto e frittata al radicchio! Durante entrambe le giornate non mancheranno mostre di pittura, mostra del radicchio, concerti, degustazioni guidate, dimostrazioni sugli antichi mestieri, mostre sulla civiltà contadina e dei mezzi agricoli, dimostrazioni di lavorazione del radicchio… ce n’è abbastanza per passare un fine settimana all’insegna dei fiori d’Inverno!

23° Mostra del Radicchio Rosso di Treviso IGP Tardivo
Zero Branco – TV
Dall’8 al 17 gennaio 2016

A Zero Branco le sementi selezionate nel corso degli anni dagli agricoltori, unite all’acqua e all’abilità dell’uomo, hanno permesso di ottenere un prodotto unico nella zona, che viene festeggiato per 10 giorni unendo agricoltura, artigianato, spettacolo, divertimento, cultura. Si può visitare la mostra ortofrutticola, dove è possibile acquistare per tutta la durata della manifestazione il miglior radicchio rosso di Treviso IGP tardivo a km zero, insieme con il variegato di Castelfranco e altri prodotti freschi di prima qualità.
L’Associazione dei Colmelli ha inoltre elaboratori un percorso che ricostruisce la storia e la lavorazione del Radicchio Igp, dalla semina, all’imbiancamento, alla lavorazione manuale confezionamento finale. Si può cenare (domenica anche a mezzogiorno) con molte specialità gastronomiche a base di radicchio, lo spiedo gigante, la pizzeria, il reparto pesce, l’enoteca, la birra e la grappa al radicchio, e tutti i giorni si può acquistare presso il bar il pane al radicchio (a km zero).

Festa del Radicchio e dei Sapori della Tradizione Veneta
Mirano – VE
10 gennaio 2016

In Piazza Martiri l’esposizione del radicchio di oltre 40 produttori sarà allestita sulle bancarelle di legno, tipiche della Pro Loco di Mirano. Non mancheranno “i sapori della tradizione veneta”, con stand dedicati ai prodotti tipici del territorio. Musici e artisti di strada coinvolgeranno il pubblico, mentre nel pomeriggio, uno spettacolo allieterà la passeggiata dei visitatori.
Dal 10 al 25 gennaio nei ristoranti della zona verranno invece proposti menù particolari tutti a base di radicchio rosso.

45° Mostra mercato del Radicchio Rosso di Treviso a Preganziol
Preganziol – TV
16 e 17 gennaio 2016

Un weekend interamente dedicato al Radicchio, quello proposto dalla Pro Loco di Preganziol: si comincia con l’esposizione del prodotto IGP, e si prosegue a suon di degustazioni, spettacoli e animazione per i più piccoli, mercatino dei prodotti a Km Zero, per finire con la premiazione dei migliori produttori di radicchio, e dei fioristi di Preganziol, per la più bella composizione di fiori e Radicchio Rosso di Treviso

30° Festa del Radicchio Rosso di Treviso a Dosson
Dosson di Casier – TV
dal 29 gennaio al 7 febbraio 2016

Anche quest’anno il programma della festa sarà ricco di attività, per soddisfare tutti i visitatori che ogni anno scelgono di partecipare a questo evento.
Saranno allestiti stand dedicati al Radicchio Rosso di Treviso, oltre allo stand gastronomico con diverse specialità a base di Radicchio ad altri piatti e prodotti tipici locali. Spettacoli di gruppi folkloristici, musicali e orchestre completeranno il tutto, per dieci giornate dedicate al prodotto principe del nostro territorio.

Colori & Sapori di Primavera
Quinto di Treviso – TV
dal 18 al 20 marzo 2016

Questa mostra-mercato è dedicata ai 3 prodotti tipici del territorio: Radicchio Rosso Tardivo di Treviso, Asparago Bianco di Badoere e Radicchio Verdon, che costituiranno anche gli ingredienti base delle numerose specialità che si potranno gustare presso lo stand gastronomico.

Evento organizzato da :
Comitato Regionale UNPLI Treviso
Tel. +39 0438 893385
info@fioridinverno.tv
www.fioridinverno.tv

 

_______

MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non e’ responsabile
di eventuali variazioni di programmi e orari,
si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______