Fiori d’Inverno 2019, le mostre del Radicchio Rosso di Treviso – Questo week end a Rio San Martino di Scorzè

Fiori d’Inverno Mostre del Radicchio Rosso di Treviso IGP

5 MESI DI GOLOSITÀ, RITORNA FIORI D’INVERNO

Dall’ 8 Novembre 2019 al 22 Marzo 2020,
un cartellone che sigla le migliori feste dedicate alle pregiate cicorie.

Un richiamo turistico fortissimo per chi ama abbinare
scoperta dei territori ed esperienza enogastronomica autentica.

Andar per mostre del Radicchio IGP Rosso e Variegato tra le terre di Treviso e Venezia: 11 grandi eventi da conoscere, vivere e degustare.

Fiori d’Inverno 2019. La rassegna enogastronomica mette in programma 11 mostre dedicate al radicchio IGP Rosso e Variegato tra le terre di Treviso e Venezia.
Radicchio, ma non solo, per scoprire le tradizioni gastronomiche del territorio trevigiano e veneziano.

Il fiore che si mangia, in particolare nelle varietà del Radicchio Rosso di Treviso IGP e del Radicchio Variegato di Castelfranco Veneto IGP, sarà al centro di una serie di mostre e iniziative tra storia, cultura e arte, volte a valorizzarne le tradizioni gastronomiche del territorio trevigiano.

Radicchio ma anche territorio perché servono terre minerali e acque di risorgiva per  coltivare uno degli ortaggi che più desta curiosità per le tecniche di coltivazione e per il suo gusto unico. Un territorio che verrà raccontato attraverso il vortice di appuntamenti coordinati in collaborazione con il Consorzio di Tutela del Radicchio Rosso di Treviso IGP e Radicchio Variegato di Castelfranco IGP e la Strada che promuove le zone di produzione, 14 in totale le serate a tema proposte dalla rassegna, 5 gli eventi che prevedono dimostrazioni e lavorazioni in diretta del prodotto e poi incontri, convegni, tour guidati e passeggiate nella natura.

Ad aprire la rassegna Rio San Martino con un evento che è un vero e proprio elogio al sapore. Dall’ 8 al 24 novembre la piccola frazione di Scorzè si trasformerà nella capitale  del gusto grazie alla 38^ Festa del Radicchio, una festa popolare capace di attrarre oltre 70mila visitatori.

Fiori d’Inverno farà quindi tappa a Martellago dove dal 28 novembre al 16 dicembre andrà in scena la 33^ Mostra del Radicchio Tardivo, toccherà poi a Spresiano per la 3^ Festa de Radicchio Rosso di Treviso IGP dal 29 novembre all’1 dicembre.
Intermezzo di prestigio, quello nel centro storico di Treviso, dal 6 all’8 dicembre per la 112^ Antica Mostra del Radicchio di Treviso, a chiudere l’anno Mogliano Veneto con il fine settimana del 14 e 15 dicembre. Il 2020 si aprirà alla grande con una delle più importanti rassegne dedicate al tardivo, la Mostra del Radicchio di Zero Branco (TV), poi toccherà a Mirano, Preganziol, Dosson di Casier,Roncade per chiudere a Quinto di Treviso il 22 marzo 2020.

Feste di Piazza ma anche occasioni per incontrare i produttori, direttamente agli stand, oppure attraverso visite guidate in azienda e passeggiate organizzate dagli IAT del territorio.

Tutte le informazioni:
www.fioridinverno.tv

0422595780 – info@fioridinverno.tv

Fiori d’Inverno è la rassegna gastronomica dedicata al Radicchio Rosso di Treviso e al Variegato di Castelfranco IGP, curata dall’UNPLI Treviso, in collaborazione con le Pro Loco e il Consorzio di Tutela del Radicchio, per valorizzare queste eccellenze tipiche del territorio.


Gli appuntamenti del week end


Dal 08.11 al 24.11 – 38^ Festa del Radicchio Rosso di Treviso IGP – Rio San Martino di Scorzè

RIO SAN MARTINO 2019
PIÙ DI 200 VOLONTARI, 50 EVENTI IN 14 GIORNI E 70MILA PRESENZE:
RIO SAN MARTINO SI PREPARA A BATTERE
I RECORD DI SOLIDARIETÀ.

Torna l’evento che celebra il Radicchio IGP e il suo territorio.

E sul palco di Rio Solidale tanti volti celebri, da Drupi a Jimmy Ghione.

Si ammanta di rosso Rio San Martino, frazione di Scorzè (VE) cui spetta il tradizionale compito di inaugurare la stagione del “Fiori d’Inverno”. Ad aprire la 38^ Festa del Radicchio, venerdì 8 novembre, sarà uno dei nomi più noti della canzone italiana: DRUPI, il cui concerto, ad ingresso libero, inaugurerà anche il programma RIO SOLIDALE con la raccolta fondi a favore dell’associazione ANTEAS-AVAS di Scorzè.

Una festa a tuttondo che, fino al 24 novembre, a partire dalle 19:00, proporrà tutte le sere tante attività: musica live, esibizioni equestri, dimostrazioni di arti marziali, spettacoli di cabaret, esposizioni di orologi, mostre di velivoli storici e molto altro… Un evento nato per celebrare e valorizzare la pregiata cicoria ad indicazione geografica protetta, ma che non dimentica la solidarietà: numerose saranno infatti le iniziative di raccolta fondi che, dopo il concerto di apertura, si alterneranno nelle 2 settimane di manifestazione.

Una festa che grazie al suo ricco calendario è diventata un appuntamento fisso per i tanti amanti della celebre cicoria rossa, come raccontano le 70mila presenze della passata edizione.

Clicca QUI per scaricare il programma

Le mostre in programma


Dal 8 al 24 novembre 2019 – 38^ Festa del Radicchio Rosso di Treviso IGP – Rio San Martino di Scorzè
Dal 28 novembre al 16 dicembre 2019 – 32^ Mostra del Radicchio Tardivo – Martellago
Dal 29 novembre all’1 dicembre 2019 – Festa del Radicchio Rosso di Treviso IGP – Spresiano
Dal 6 al 8 dicembre 2019 – 112° Antica Mostra del Radicchio Rosso di Treviso IGP – Treviso
14 e 15 dicembre 2019 – 35^ Mostra del Radicchio Rosso – Mogliano Veneto – TV
Dall’10 al 19 gennaio 2020 – 27^ Mostra del Radicchio Rosso di Treviso IGP Tardivo – Zero Branco – TV
12 gennaio 2019 – Festa del Radicchio e dei Sapori della Tradizione Veneta – Mirano – VE
17 e 19 gennaio 2020 – 49^ Mostra del Radicchio Rosso di Treviso IGP – Preganziol – TV
Dal 24 al 4 febbraio 2020 – 34^ Festa del Radicchio Rosso di Treviso a Dosson – Dosson di Casier – TV
8 e 15 marzo 2020 – PrimaVera in Festa – Roncade – TV
22 marzo 2020 – Colori e Sapori di Primavera – Quinto di Treviso – TV

Evento organizzato da : Comitato Regionale UNPLI Treviso

Per maggiori info: IAT Treviso centro
0422595780 – info@fioridinverno.tvwww.fioridinverno.tv

____________

SOCIAL PHOTO CONTEST | “Il Fiore d’Inverno nel piatto”


Tutti possono partecipare al photo contest Fiori d’Inverno, quest’anno dedicato al tema “Il Fiore d’Inverno nel piatto”!

Torna con una nuova edizione il concorso fotografico legato alla rassegna Fiori d’Inverno, quest’anno dedicato al tema “Il Fiore d’Inverno nel piatto”.

Fotografa le tue ricette a base di Radicchio Rosso di Treviso e Variegato di Castelfranco, oppure un piatto tipico che hai assaggiato durante uno degli eventi di Fiori d’Inverno, in palio magnifici premi per la foto più bella e per la foto con più “like” su Facebook!

La partecipazione è gratuita, clicca qui per iscriverti!

Tutte le info su www.fioridinverno.tv.

Le foto saranno inserite sulla pagina Facebook di Fiori d’Inverno: la foto con più like sarà premiata.

_________

TURISMO: SOGGIORNI E VISITE GIORNALIERE


FIORI D’INVERNO
mette a disposizione dei turisti diverse formule per visitare le terre dove il radicchio viene coltivato e valorizzato nella cucina tradizionale. L’agenzia Onda Verde Viaggi, propone speciali pacchetti week-end a prezzi concorrenziali, per assaporare emozioni e piatti tradizionali della campagna veneta.

Per informazioni e prenotazioni: + 39 0438 970350 – prenotazioni@fioridinverno.it

_________
_

Fiori d’Inverno 2019/2020
Andar per mostre del Radicchio IGP

 

Fiori d’Inverno: per conoscere, vivere e degustare la Marca Trevigiana
.
Le manifestazione del Radicchio Rosso di Treviso.

Dal 08.11 al 24.11
Rio San Martino di Scorzè
38^ Festa del Radicchio Rosso di Treviso IGP

Inizia venerdì 8 novembre 2019 la 38^ edizione della Festa del Radicchio Rosso di Treviso IGP a Rio San Martino di Scorzè (Ve). Il ricco e variegato programma, è frutto di una organizzazione ben collaudata e della volontà di rendere protagonista il territorio del radicchio, i suoi prodotti e la sua cultura. Nata in occasione della 32^ edizione della Festa del Radicchio, la “Casa degli IGP veneti”, fondata sui tre consorzi del radicchio rosso IGP di Treviso, Verona e Chioggia, continua ad essere protagonista della rassegna che punta a promuovere prodotti e territori veneti. Il filo rosso dei tre radicchi attraverserà e collegherà le iniziative e gli eventi dell’intera manifestazione.

Dal 28.11 al 16.12
Martellago
33^ Mostra del Radicchio Tardivo

Tre fine settimana di festa a Martellago. La manifestazione, che si è ampliata nel corso degli anni, avrà il suo evento clou con il Concorso Miglior Radicchio Rosso Tardivo. Durante la mostra-concorso saranno eletti i primi dieci classificati. Non mancano le attività collaterali, come gli incontri e le serate a tema con i produttori e la XIII edizione del concorso canoro Radicchio d’argento. Lo stand gastronomico sarà aperto ogni giorno (nei giorni festivi anche a pranzo) per proporre le migliori specialità a base di radicchio: risotto, gnocchi, pasticcio, zuppa, tacchinella farcita, involtini al radicchio, radicchio fritto o “in Saor”, nonché il dolce “Radicchio di Martellago”.

Dal 29.11 al 01.12
Spresiano
3^ Festa del Radicchio Rosso di Treviso IGP

Si rinnova la dedica del Comune di Spresiano al Fiore d’Inverno: da venerdì 29 novembre a domenica 1 dicembre si terrà la terza edizione della “Festa del Radicchio Rosso di Treviso IGP e del Variegato di Castelfranco IGP”. Si comincia venerdì con assaggi di Risotto al Radicchio di Ivano Camerotto (Ristorante Da Domenico Alle Grave), per poi continuare con i fritti de Le Papere sabato e domenica. Durante la mostra ci sarà l’esposizione del Radicchio di Treviso e di Castelfranco. Sarà possibile acquistare e degustare prodotti e piatti tipici a base di radicchio, preparati dai ristoratori e dalla Pro Loco di Spresiano.

Dal 06.12 al 08.12
Treviso
112° Antica Mostra del Radicchio Rosso di Treviso IGP

Il Consorzio di Tutela del Radicchio Rosso di Treviso IGP e Variegato di Castelfranco organizza la tradizionale Antica Mostra del Radicchio Rosso di Treviso IGP, giunta alla centododicesima edizione. Appuntamento da venerdì 6 a domenica 8 dicembre. Durante queste giornate ricche di appuntamenti sarà possibile ammirare e degustare il Radicchio Rosso di Treviso IGP.

Dal 14.12 al 15.12
Mogliano Veneto – TV
35^ Mostra del Radicchio Rosso

La Pro Loco ha messo a punto un programma ricchissimo per questa 35^ edizione della mostra. Durante entrambe le giornate non mancheranno mostra del radicchio, concerti, degustazioni guidate, dimostrazioni sugli antichi mestieri, mostre sulla civiltà contadina e dei mezzi agricoli, dimostrazioni di lavorazione del radicchio… ce n’è abbastanza per passare un fine settimana all’insegna dei fiori d’Inverno!

Dal 10.01 al 19.01
Zero Branco – TV
27^ Mostra del Radicchio Rosso di Treviso IGP Tardivo

La 27ª Mostra del Radicchio Rosso di Treviso IGP Tardivo si tiene a Zero Branco (Treviso) nella zona industriale in via Taliercio. A Zero Branco le sementi selezionate nel corso degli anni dagli agricoltori, unite all’acqua e all’abilità dell’uomo, hanno permesso di ottenere un prodotto unico nella zona, che si festeggia per 10 giorni unendo agricoltura, artigianato, spettacolo, divertimento, cultura. Durante la mostra ortofrutticola sarà possibile acquistare il miglior radicchio rosso di Treviso IGP tardivo a km zero ed il Variegato di Castelfranco. Saranno disponibili altri prodotti ortofrutticoli freschi, di prima qualità a prezzi competitivi.

Dal 12.01 al 12.01
Mirano – VE
Festa del Radicchio e dei Sapori della Tradizione Veneta

Piazza Martiri di Mirano prenderà vita grazie con l’esposizione del Radicchio di oltre 40 produttori. La mostra sarà allestita sulle bancarelle di legno, tipiche della Pro Loco di Mirano. Non mancheranno “i sapori della tradizione veneta”, con stand dedicati ai prodotti tipici del territorio. La mattina sarà possibile prendere parte alla visita dell’azienda agricola dell’Istituto K. Lorenz di Mirano, durante la quale si potrà scoprire il ciclo di produzione del Radicchio.

Dal 17.01 al 19.01
Preganziol – TV
49^ Mostra del Radicchio Rosso di Treviso IGP

Un weekend interamente dedicato al Radicchio, quello proposto dalla Pro Loco di Preganziol. Si comincia con l’esposizione del prodotto IGP, e si prosegue a suon di degustazioni, spettacoli e animazione per i più piccoli e mercatino dei prodotti a Km Zero, prodotti locali regionali.

Dal 24.01 al 04.02
Dosson di Casier – TV
34^ Festa del Radicchio Rosso di Treviso a Dosson

Anche quest’anno il programma della festa sarà ricco di attività, per soddisfare tutti i visitatori che ogni anno scelgono di partecipare a questo evento. Saranno allestiti stand dedicati al Radicchio Rosso di Treviso, oltre allo stand gastronomico con diverse specialità a base di Radicchio ad altri piatti e prodotti tipici locali.

Dal 08.03 al 15.03
Roncade – TV
PrimaVera in Festa

La mostra mercato del radicchio Verdon di Roncade e dei vini rossi del Piave torna domenica 8 e domenica 15 marzo, nel centro storico di Roncade. Durante la manifestazione che accoglie una sessantina di produttori ed espositori rigorosamente a tema, verranno premiati i vincitori di vari concorsi. Sarà consegnato il premio al “Miglior Radicchio Verdon” ad opera di una giuria di esperti del settore, e il premio al “Miglior Rosso” scelto, fra i presenti alla mostra, a giudizio della F.I.S.A.R. Nell’arco della giornata i ristoratori partecipanti al calendario delle serate a tema “Radicchio Verdon di Roncade” propongono degustazioni di piatti realizzati dai loro Chef. Per valorizzare maggiormente la manifestazione, saranno affiancate altre esposizioni; come la mostra di auto e moto d’epoca ed i momenti di animazione di gruppi di musica e folkloristici.

Dal 22.03 al 22.03
Quinto di Treviso – TV
Colori e Sapori di Primavera

Radicchio Rosso di Treviso IGP, Asparago Bianco di Badoere IGP e Radicchio Verdon sono i tre protagonisti di questa mostra-mercato. Questi prodotti saranno gli ingredienti principali delle specialità che si gusteranno presso lo stand gastronomico. Non mancherà l’intrattenimento musicale ed il mercatino dell’artigianato lungo le vie del centro di Quinto di Treviso.

 

Per maggiori info:
www.fioridinverno.tv

Foto Ferruccio Zanone – Caravaggio Natura Morta

_______


Vuoi essere aggiornato sugli eventi?

Iscriviti alla Newsletter Marcadoc

 

_______


MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non è responsabile di eventuali variazioni di programmi e orari, si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

_______


Le foto e i video presenti su Marcadoc.it e Marcadoc.com sono presi in larga parte su Internet e quindi valutati di pubblico dominio.
E’ sempre possibile richiedere la rimozione di articoli e foto se si riscontrano violazioni di copyright.

_______


Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______