Fiori d’Inverno, le mostre del Radicchio Rosso di Treviso – Gli appuntamenti del weekend: Martellago e Mogliano Veneto

Fiori d’Inverno Mostre del Radicchio Rosso di Treviso IGP

fino al 24 marzo 2019.


Andar per mostre del Radicchio IGP Rosso e Variegato tra le terre di Treviso e Venezia: 12 grandi eventi da conoscere, vivere e degustare.

Fiori d’Inverno 2018. La rassegna enogastronomica mette in programma 12 mostre dedicate al radicchio IGP Rosso e Variegato tra le terre di Treviso e Venezia.
Radicchio, ma non solo, per scoprire le tradizioni gastronomiche del territorio trevigiano e veneziano.

Il fiore che si mangia, in particolare nelle varietà del Radicchio Rosso di Treviso IGP e del Radicchio Variegato di Castelfranco Veneto IGP, sarà al centro di una serie di mostre e iniziative tra storia, cultura e arte, volte a valorizzarne le tradizioni gastronomiche del territorio trevigiano.

Fiori d’Inverno è la rassegna gastronomica dedicata al Radicchio Rosso di Treviso e al Variegato di Castelfranco IGP, curata dall’UNPLI Treviso, in collaborazione con le Pro Loco e il Consorzio di Tutela del Radicchio, per valorizzare queste eccellenze tipiche del territorio.

SOCIAL PHOTO CONTEST | “Il Fiore d’Inverno nel piatto”

Tutti possono partecipare al photo contest Fiori d’Inverno, quest’anno dedicato al tema “Il Fiore d’Inverno nel piatto”!

Prepara la ricetta e fotografa il tuo piatto a base di radicchio Rosso di Treviso IGP o Variegato di Castelfranco IGP e partecipa al concorso fotografico!

Tutte le info su www.fioridinverno.tv.

Le foto saranno inserite sulla pagina Facebook di Fiori d’Inverno: la foto con più like sarà premiata.


Gli appuntamenti di questa settimana:

  • Martellago – VE – 31^ Mostra del Radicchio Tardivo – dal 29 novembre al 17 dicembre 2018
  • Mogliano Veneto – 34^ Mostra del Radicchio Rosso – 15 e 16 dicembre 2018

 

Martellago – VE – 31^ Mostra del Radicchio Tardivo – dal 29 novembre al 17 dicembre 2018

Tre fine settimana di festa a Martellago. La manifestazione, che nel corso degli anni si è ampliata sia negli spazi che nel programma, avrà il suo evento clou con il Concorso Miglior Radicchio Rosso Tardivo. Durante la mostra-concorso saranno eletti i primi dieci classificati. Non mancano le attività collaterali, come gli incontri e le serate a tema con i produttori e la XII edizione del concorso canoro Radicchio d’argento. Lo stand gastronomico sarà in funzione ogni giorno (nei giorni festivi anche a pranzo) con le migliori specialità a base di radicchio: risotto, gnocchi, pasticcio, zuppa, tacchinella farcita, involtini al radicchio, radicchio fritto o “in Saor”, nonché il dolce “Radicchio di Martellago”.

 

Mogliano Veneto – 34^ Mostra del Radicchio Rosso – 15 e 16 dicembre 2018

La Pro Loco ha messo a punto un programma ricchissimo per questa 34^ edizione della mostra. Durante entrambe le giornate non mancheranno mostra del radicchio, concerti, degustazioni guidate, dimostrazioni sugli antichi mestieri, mostre sulla civiltà contadina e dei mezzi agricoli, dimostrazioni di lavorazione del radicchio… ce n’è abbastanza per passare un fine settimana all’insegna dei fiori d’Inverno!

____________

Le mostre in programma


Rio San Martino di Scorzè (VE)
– 37^ Festa del Radicchio Rosso di Treviso IGP – dal 9 al 25 novembre 2018
Spresiano – 2^ Festa del Radicchio Rosso di Treviso IGP – dal 23 al 25 novembre 2018
Martellago – VE – 31^ Mostra del Radicchio Tardivo – dal 29 novembre al 17 dicembre 2018
Treviso – 111° Antica Mostra del Radicchio Rosso di Treviso IGP – dal 7 al 9 dicembre 2018
Castelfranco Veneto – Festa del Radicchio Variegato di Castelfranco – 9 dicembre 2018
Mogliano Veneto – 34^ Mostra del Radicchio Rosso – 15 e 16 dicembre 2018
Zero Branco – TV – 26° Mostra del Radicchio Rosso di Treviso IGP Tardivo – dall’11 al 20 gennaio 2019
Mirano – VE – Festa del Radicchio e dei sapori della tradizione veneta – 13 gennaio 2019
Preganziol – TV – 48^ Mostra del Radicchio Rosso di Treviso IGP – 19 e 20 gennaio 2019
Dosson di Casier – TV – 33^ Festa del Radicchio Rosso di Treviso a Dosson – dal 25 gennaio al 3 febbraio 2019
Roncade – PrimaVera in Festa – 10 marzo 2019
Quinto di Treviso – Colori & Sapori di Primavera – 24 marzo 2019

 

Evento organizzato da : Comitato Regionale UNPLI Treviso

Per maggiori info: IAT Treviso centro
0422595780 – info@fioridinverno.tvwww.fioridinverno.tv

______

TURISMO: SOGGIORNI E VISITE GIORNALIERE


FIORI D’INVERNO
mette a disposizione dei turisti diverse formule per visitare le terre dove il radicchio viene coltivato e valorizzato nella cucina tradizionale. L’agenzia Onda Verde Viaggi, propone speciali pacchetti week-end a prezzi concorrenziali, per assaporare emozioni e piatti tradizionali della campagna veneta.

Per informazioni e prenotazioni: + 39 0438 970350 – prenotazioni@fioridinverno.it

_______

Fiori d’Inverno 2018/2019
Andar per mostre del Radicchio IGP

 

Fiori d’Inverno: per conoscere, vivere e degustare la Marca Trevigiana
.
Il calendario della manifestazione del Radicchio Rosso di Treviso.

 

Le Mostre del Radicchio

 

 

Zero Branco – TV – 26° Mostra del Radicchio Rosso di Treviso IGP Tardivo – dall’11 al 20 gennaio 2019

La 26ª Mostra del Radicchio Rosso di Treviso IGP Tardivo si tiene a Zero Branco (Treviso) nella zona industriale in via Taliercio. A Zero Branco le sementi selezionate nel corso degli anni dagli agricoltori, unite all’acqua e all’abilità dell’uomo, hanno permesso di ottenere un prodotto unico nella zona, che viene festeggiato per 10 giorni unendo agricoltura, artigianato, spettacolo, divertimento, cultura. Nella mostra ortofrutticola sarà possibile acquistare il miglior radicchio rosso di Treviso IGP tardivo a km zero, oltre al variegato di Castelfranco e altri prodotti ortofrutticoli freschi, di prima qualità a prezzi competitivi. Appuntamenti da non perdere la serata Sapori anni ’50, giovedì 17 gennaio, e la 9^ edizione del concorso ideato dalla Pro Loco di Zero Branco Nel Radicchio Rosso di Treviso IGP l’acqua, il sole, la terra e le cure dell’uomo- Io lo cucino così. Lo staff dei nostri cuochi sorprenderà ogni giorno i visitatori con un piatto specialità diverso. Novità 2019: il dolce al radicchio di produzione propria, sfornato in diretta! In occasione della mostra, sarà possibile partecipare all’escursione Passeggiare nella storia prevista domenica 20 gennaio alle ore 9.00. Per info e prenotazioni contattare Ufficio IAT di Treviso 0422.595780

Mirano – VE – Festa del Radicchio e dei sapori della tradizione veneta – 13 gennaio 2019

In Piazza Martiri l’esposizione del radicchio di oltre 40 produttori sarà allestita sulle bancarelle di legno, tipiche della Pro Loco di Mirano. Non mancheranno “i sapori della tradizione veneta”, con stand dedicati ai prodotti tipici del territorio. La mattina sarà possibile prendere parte alla visita dell’azienda agricola dell’Istituto K. Lorenz di Mirano, durante la quale verrà presentato il ciclo di produzione del Radicchio.

Preganziol – TV – 48^ Mostra del Radicchio Rosso di Treviso IGP – 19 e 20 gennaio 2019

Un weekend interamente dedicato al Radicchio, quello proposto dalla Pro Loco di Preganziol: si comincia con l’esposizione del prodotto IGP, e si prosegue a suon di degustazioni, spettacoli e animazione per i più piccoli e mercatino dei prodotti a Km Zero, prodotti locali regionali. Siete tutti invitati sabato 19 gennaio alle ore 13.00 per lo Spiedo Gigante con Radicchio. Un pranzo sociale, per raccogliere fondi a favore della costruzione della casa di riposo Borgo Gatto.

Dosson di Casier – TV – 33^ Festa del Radicchio Rosso di Treviso a Dosson – dal 25 gennaio al 3 febbraio 2019

Anche quest’anno il programma della festa sarà ricco di attività, per soddisfare tutti i visitatori che ogni anno scelgono di partecipare a questo evento. Saranno allestiti stand dedicati al Radicchio Rosso di Treviso, oltre allo stand gastronomico con diverse specialità a base di Radicchio ad altri piatti e prodotti tipici locali. Da non perdere la cena il 25 gennaio con Cinghiale di Toscana, in collaborazione con l’Associazione Sagra del Cinghiale Chianni; il 28 gennaio la Cena di Gala con Chef Nazionali. Novità 2019: ogni sera una dottoressa interverrà per spiegare e far conoscere i principi nutrizionali del Fiore d’Inverno. In occasione della mostra, sarà possibile partecipare all’escursione Passeggiare nella storia prevista sabato 26 gennaio alle ore 9.30. Per info e prenotazioni contattare Ufficio IAT di Treviso 0422.595780

Roncade – PrimaVera in Festa – 10 marzo 2019

La mostra mercato del radicchio Verdon di Roncade e dei vini rossi del Piave si tiene la seconda domenica del mese di marzo nel centro storico di Roncade. L’esposizione e la vendita del prodotto si tengono all’interno di una grande tensostruttura. Nel corso della manifestazione che accoglie una sessantina di produttori e espositori rigorosamente a tema, verranno assegnati il premio al “Miglior Radicchio Verdon” ad opera di una giuria di esperti del settore, e il premio al “Miglior Rosso” scelto, fra i presenti alla mostra, a giudizio della F.I.S.A.R. Nell’arco della giornata i ristoratori partecipanti al calendario delle serate a tema “Radicchio Verdon di Roncade” propongono degustazioni di piatti realizzati dai loro Chef. Tradizionalmente la manifestazione viene ulteriormente valorizzata dall’affiancamento di altre esposizioni come quella di auto e moto d’epoca o momenti di animazione di gruppi di musica e folkloristici. In occasione della mostra, sarà possibile partecipare all’escursione Passeggiare nella storia prevista domenica 10 marzo alle ore 15.00. Per info e prenotazioni contattare Ufficio IAT di Treviso 0422.595780

Quinto di Treviso – Colori & Sapori di Primavera – 24 marzo 2019

Questa mostra-mercato è dedicata ai 3 prodotti tipici del territorio: Radicchio Rosso Tardivo di Treviso, Asparago Bianco di Badoere e Radicchio Verdon, che costituiranno anche gli ingredienti base delle numerose specialità che si potranno gustare presso lo stand gastronomico. A corredare il tutto intrattenimento musicale e mercatino dell’artigianato lungo le vie del centro di Quinto di Treviso. In occasione della mostra, sarà possibile partecipare all’escursione Passeggiare nella storia prevista domenica 24 marzo alle ore 15.00. Per info e prenotazioni contattare Ufficio IAT di Treviso 0422.595780

Per maggiori info:
www.fioridinverno.tv

Foto Ferruccio Zanone – Caravaggio Natura Morta

_______

MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non e’ responsabile
di eventuali variazioni di programmi e orari,
si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______