Fiori d’Inverno a Treviso e Castelfranco Veneto – 16 dicembre

articolo collegato:
Fiori d’inverno 2018/2019
Le mostre del Radicchio Rosso in Provincia di Treviso

________

7^ edizione di “Fiori d’Inverno” – Il cuore di Fiori d’Inverno batte a Treviso! Domenica il radicchio e’ il re della piazza! Torna l’ “Antica Mostra del Radicchio Rosso” in Piazza dei Signori, con esposizione curata da trenta produttori e le Pro Loco dell’Unpli a offrire degustazioni. In festa anche Castelfranco con il Variegato.

Domenica 16 Dicembre il cuore di “Fiori d’Inverno” batte nella Marca Trevigiana. Torna – forte di oltre un secolo di storia – l’appuntamento con l’ “Antica Mostra del Radicchio Rosso” in Piazza dei Signori a Treviso, evento clou per la 7^ edizione della rassegna “Fiori d’Inverno” organizzata da Unpli, l’unione delle Pro Loco. Si comincerà al mattino con l’esposizione del meglio della produzione del  e Variegato di Castelfranco IGP nella Loggia sotto Palazzo dei Trecento. Il tradizionale “campo di radicchio” in piazza, in questa edizione, conquisterà gli spalti tutt’attorno alla loggia, creando per il “fiore che si mangia” un palcoscenico d’eccezione.

Alle 15,30 è in programma la cerimonia di inaugurazione alla presenza delle autorità. Sotto la Loggia saranno presenti infatti gli stand gastronomici realizzati da alcune Pro Loco del circuito “Fiori d’Inverno” che proporranno (ad una cifra simbolica o addirittura gratis) piatti a base di radicchio. Per tutto il pomeriggio, fino alle 19, saranno possibili le degustazioni anche attraverso il coinvolgimento dei commercianti del centro storico che potranno distribuire ai propri clienti buoni degustazione gratuita. Accanto agli agricoltori del Radicchio IGP, faranno bella mostra anche le esposizioni di alcuni produttori locali che porteranno in piazza birra al radicchio, Casatella al radicchio e naturalmente Prosecco Docg.

Domenica Treviso non sarà l’unica piazza alla ribalta di “Fiori d’Inverno”. A Castelfranco Veneto, la città del Giorgione, si celebrerà in contemporanea anche il Radicchio Variegato di Castelfranco IGP. Dalle 9 alle 12 si terrà in piazza Giorgione la Mostra del Radicchio Veriegato con i produttori locali, alle 11,30 ci si sposterà in Teatro Accademico dove si terrà la cerimonia di premiazione dei migliori produttori IGp. Alle 12,30, degustazione gratuita, per tutti, di piatti a base di Radicchio Variegato di Castelfranco.

Questo fine settimana, “Fiori d’Inverno” sarà protagonista anche nel Veneziano dove prosegue fino a Lunedì 17 Dicembre la “Mostra del Radicchio Tardivo” di Martellago. Il viaggio gastronomico, tra turismo e tradizione, lungo cinque mesi proseguirà fino a marzo 2013. Dodici mostre, tante occasioni, per partecipare anche alla II^ edizione del concorso fotografico “Scatta Fiori d’Inverno”. Immortalando in uno scatto i momenti più belli di “Fiori d’Inverno”, si potrà concorrere in due sezioni: “Prodotto e territorio”, per le foto dedicate alle tre tipologie di radicchio, alla loro coltivazione e al paesaggio e “Radicchio in festa”: per gli scatti relativi agli eventi della rassegna Fiori d’Inverno. Tutte le informazioni su date ed eventi collaterali su: www.fioridinverno.tv .

Presso i negozi del centro storico di Treviso
potrete trovare il buono che vi permettera’ di degustare gratuitamente un piatto di radicchio!

articolo collegato: Fiori d’Inverno 2012/2013 – Mostre del Radicchio Rosso e Variegato IGP

_______


Vuoi essere aggiornato sugli eventi?

Iscriviti alla Newsletter Marcadoc

 

_______


MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non è responsabile di eventuali variazioni di programmi e orari, si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

_______


Le foto e i video presenti su Marcadoc.it e Marcadoc.com sono presi in larga parte su Internet e quindi valutati di pubblico dominio.
E’ sempre possibile richiedere la rimozione di articoli e foto se si riscontrano violazioni di copyright.

_______


Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______