Fiera Quattro Passi 2014 a Treviso

Fiera Quattro Passi a Treviso

24 e 25 maggio,
31 maggio e 1 giugno 2014

Alla scoperta del Nuovo Mondo

Festa dell’economia sostenibile

verso un mondo migliore

Il tema ideato per la nona edizione del 2014 è L’INNOVAZIONE: la scoperta cioè di nuove e innovative forme di economia solidale e sostenibile, di green economy, di economia civile, di volontariato, e di cooperazione internazionale. Il titolo sarà “Alla scoperta del nuovo mondo” e il tema sarà declinato secondo due direttrici: l’accezione geografica (quindi nuovo mondo come scoperta di altre culture con un focus prioritario sulla cooperazione internazionale e l’integrazione) e quella temporale: nuovo nel senso di innovativo, comprendendo gli elementi della nostra proposta adatti a creare alternative “capaci di futuro” (tecnologia, energia, corretta gestione dei rifiuti, pratiche sostenibili in agricoltura al Sud del mondo come in Italia). Si cerchera’ quindi di sottolineare il carattere innovativo delle proposte di economia sociale, verde, civile e solidale anche come antidoto e via d’uscita rispetto al momento di difficoltà che stiamo vivendo a livello economico.

La 9a edizione della Fiera Quattro Passi sarà:

> “esperienziale” ossia farà vivere al visitatore delle esperienze concrete e positive;
> ”divertente” impegnando visitatori e famiglie con attività piacevoli e allegre;
> “innovativa” presentando alcune occasioni di approfondimento e idee mai viste prima.

La manifestazione vede la sua caratteristica distintiva e riconosciuta nella proposta di comportamenti di economia solidale e sostenibile concreti e percorribili da tutti. In un momento in cui il dibattito sui temi della salvaguardia dell’ambiente, dello sviluppo sostenibile e di una più equa distribuzione delle risorse si è esteso fino a toccare la sensibilità di un gran numero di cittadini, la Fiera si pone l’obbiettivo di far conoscere le buone pratiche che già esistono, i comportamenti corretti che possono essere adottati. Insomma i quattro passi che ciascuno di noi può fare, agilmente … verso un mondo migliore!

Date, orari e come arrivare

QUANDO

Sabato 24 e domenica 25 maggio – sabato 31 maggio domenica  1 giugno 2014
Orari: sabato 24 e 31 maggio dalle 10.30 alle 22 – domenica 25 maggio e 1 giugno dalle ore 9 alle 19
da lunedì 26 a sabato a venerdì 30 maggio negli orari di apertura al pubblico della sede della Provincia limitatamente all’area “commercio equo e solidale” dalle 9 alle 18
L’INGRESSO ALLA FIERA E’ GRATUITO E SONO GRATUTITI TUTTI I LABORATORI E GLI SPETTACOLI

DOVE
A Treviso presso il Parco di Sant’Artemio
Sede della Provincia di Treviso, via Cal di Breda, 130 – 31100 Treviso (TV)

COME ARRIVARE

Ecco il modo migliore per venire in fiera…

… A spasso

Potete raggiungere Sant’Artemio a piedi. Il parco si trova a circa 3 chilometri dalle mura cittadine e il percorso dalla città, tutto pianeggiante, offre passaggi suggestivi.
Il Parco di Sant’Artemio e il vicino Parco dello Storga invitano poi alle passeggiate tra il verde. E anche l’esposizione si sviluppa lungo i viali del parco.

… In bici

Se volete arrivare al Parco di Sant’Artemio in bicicletta dal centro di Treviso o dai luoghi vicini. Non solo: è attivo il bike sharing TVB (Treviso Bike) il servizio cittadino di biciclette pubbliche che vede proprio a Sant’Artemio uno dei 14 posteggi delle bici pubbliche. Le bici non potranno entrare nell’area della fiera, ma davanti a Sant’Artemio troverete un prato dove parcheggiarle.

…. Con i mezzi pubblici

Treviso è facilmente raggiungibile in treno. Dalla stazione, passando per il centro della città, passano due linee di autobus. La linea 7 (direzione Sant’Artemio) ha il capolinea proprio di fronte all’ingresso della Fiera, la linea 1 (direzione Carità –Villorba) ferma di fronte all’ippodromo, a circa 600 metri a piedi da Quattro Passi.
La domenica pomeriggio, in occasione di Quattro Passi, dalle 14 alle 20 la linea 7 partirà ogni 15 minuti.
Domenica pomeriggio è previsto il servizio bus-navetta gratuito dal grande parcheggio del Palaverde di Villorba fino a Sant’Artemio e viceversa.

E se proprio non potete farne a meno….

Per chi vuole venire in auto vi sono dei parcheggi nelle immediate vicinanze della fiera e altri in zone limitrofe, da raggiungere poi a piedi.
Per i portatori di handicap il parcheggio è di fronte alla fiera, e tutta la struttura non presenta barriere architettoniche.

Come raggiungere Sant’Artemio

Dall’autostrada: dall’uscita Treviso Nord dell’A27 (Mestre-Belluno). Troverete subito le indicazioni “Provincia di Treviso” e “Fiera Quattro Passi”.

Dall’uscita dell’autostrada mantenere la destra alla rotonda, seguire le indicazioni per Treviso ed entra in Via Piave, alla rotonda, prendere la seconda l’uscita Via delle Grave/SP92. Prendere lo svincolo per SS13/Viale Gian Giacomo Felissent e poi svoltare a destra in SS13/Viale Brigata Treviso. Continuate a seguire la SS13, poi prendere la 3a a destra in corrispondenza di Via Cal di Breda, successivamente svoltare a sinistra in Via Gaspare Ghirlanda e proseguire diritti fino alla sede della Provincia in via Cal di Breda 116.

_______


Vuoi essere aggiornato sugli eventi?

Iscriviti alla Newsletter Marcadoc

 

_______


MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non e’ responsabile
di eventuali variazioni di programmi e orari,
si consiglia di verificare presso gli organizzatori.


Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______