Fiera di San Gregorio 2019 a Valdobbiadene – Dal 9 all’11 marzo

Antica Fiera di San Gregorio a Valdobbiadene

9 – 10 – 11 Marzo 2019

Domenica 10 marzo l’inaugurazione ufficiale dell’evento, con la partecipazione della banda cittadina, la presentazione della Bottiglia della Confraternita di “Valdobbiadene DOCG 2018” e la Premiazione del 7° Concorso Gelato al Prosecco Superiore a cura di Longarone Fiere – MIG.

Un viaggio all’insegna di un terroir unico, tra colori, sapori e cultura locale. È questa l’Antica Fiera di San Gregorio di Valdobbiadene, un appuntamento che ogni anno porta tra le colline trevigiane decine di migliaia di persone, grazie al ricco programma dell’evento. Dal 9 all’11 Marzo a Valdobbiadene sono attesi oltre 70.000 visitatori e 150 espositori con una forte specializzazione in ambito di tecnologie e macchinari per la viticoltura, che fa di San Gregorio il punto di riferimento per i produttori dell’area del Valdobbiadene DOCG, vino simbolo del territorio che riesce a trainare l’economia e a promuovere queste colline come meta turistica.

Salvaguardia e diversificazione sono le parole chiave di questa edizione della Fiera, temi che coinvolgono tutto il mondo produttivo di Valdobbiadene, in particolare le aziende vinicole della zona storica del Valdobbiadene DOCG, che da sempre fanno parte della storia di queste colline. Un territorio che viene vissuto con grande senso di appartenenza ed un profondo attaccamento alla terra, che ha permesso alla Fiera di San Gregorio di evolversi dall’originaria fiera del bestiame, mentendo sempre intatto il legame con la tradizione.

Cornice d’eccezione sarà come sempre la splendida piazza Marconi, dove si concentrerà anche l’esposizione del formaggio delle malghe del Monte Cesen e delle PPL, Piccole Produzioni Locali del Valdobbiadenese: dal miele della Pedemontana, fino ai rinomati salumi. E sotto la loggia del municipio tornerà l’enoteca che offrirà la degustazione delle migliori produzioni del Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG.

Ma in questa edizione 2019 i riflettori resteranno puntati più che mai su Villa dei Cedri, vero simbolo dell’evento, con le esposizioni d’arte, il parco appena restaurato dove prenderà posto una cornice gigante a forma di cuore, che inquadrerà prospetticamente l’edificio, installazione che sarà replicata anche nei pressi del campanile, altro suggestivo scorcio della città, e nelle attività commerciali e produttive del Comune. Un Photo point diffuso che accoglierà le migliaia di visitatori della Fiera che potranno fotografarsi sullo sfondo dei luoghi più significativi di Valdobbiadene, contribuendo a promuoverne l’immagine.

Evento nell’evento, che ogni anno non finisce di stupire e che ha raggiunto una valenza europea, sarà la cittadella dei taglienti celebra quest’anno la decima edizione di un appuntamento dedicato alla tradizione della forgiatura, figlia di secoli di lavorazione nei magli dell’Altamarca, e al suo legame con il lavoro agricolo. Non a caso la mostra del coltello tradizionale si intitola “La vite e la britola”, il coltello dei vignaioli che tutti ancora oggi portano in tasca. “Siamo sold out ormai da mesi con gli espositori: 40 all’esterno, nella cittadella dei Taglienti e 60 all’interno della mostra, in arrivo dall’Italia e dall’Estero – spiega Enzo Dieni, anima dell’appuntamento dedicato agli appassionati delle lame -. Solo alla mostra sono state 4.500 le presenze lo scorso anno, si tratta di appassionati di coltelleria e collezionisti capaci di spendere anche fino a 10mila euro per un coltello. Presenze che portano il tutto esaurito nelle strutture ricettive del territorio e che fanno di questo appuntamento un vanto per Valdobbiadene, anche sotto il profilo turistico, dandole il respiro internazionale che merita la capitale del Valdobbiadene DOCG. E se l’appeal di questo evento cresce di anno in anno, raggiungendo gli Stati Uniti (grazie al patrocinio dell’ABS, American Blade Smith), e tanti paesi europei, lo si deve sicuramente alla qualità degli espositori ma anche all’attrattiva del territorio e alla location in Villa dei Cedri che offre anche la degustazione, oltre che del vino, dello spiedo gigante dell’Altamarca.

E la Fiera di San Gregorio rinnova anche quest’anno il patto d’amicizia stretto con i comuni di Furore, Conca dei Marini e Minori, comuni già patrimonio Unesco della Costiera amalfitana. Viste le peculiarità e le somiglianze tra questi due territori, nello specifico il vino, il Prosecco Superiore Valdobbiadene DOCG per il nostro territorio e il Rosso d’Amalfi per i comuni della costiera amalfitana, sembra doveroso proseguire l’incontro scambio tra questi territori avviato proficuamente con la scorsa edizione della Fiera di San Gregorio.

Nuovo, goloso appuntamento anche con il 7° Concorso del Gelato al Prosecco Superiore, che suggella il gemellaggio tra l’Antica Fiera di San Gregorio e la MIG, Mostra Internazionale del Gelato – Fiera di Longarone.  Attesa la partecipazione di decine di gelaterie del Nordest per il concorso che rappresenta l’anteprima della Giornata Europea del Gelato Artigianale. Quest’anno, per la prima volta, i gelatieri in concorso saranno all’opera nella giornata di sabato sotto la Loggia del Municipio, davanti agli occhi attenti dei giurati e del pubblico. La premiazione si terrà, come da tradizione, la domenica, in concomitanza con l’inaugurazione della Fiera. Seguirà la distribuzione gratuita del gelato al Prosecco.

Infine, l’immancabile appuntamento con la presentazione della Bottiglia della Confraternita di “Valdobbiadene DOCG 2018” per celebrare le bollicine simbolo del territorio, evento che si terrà in occasione dell’inaugurazione di domenica 10 marzo.

 

ANTICA FIERA DI SAN GREGORIO

Valdobbiadene, 09 – 10 – 11 Marzo 2019

 

ORARI FIERA:
Sabato dalle ore 15.00 alle ore 19.00.
Domenica dalle ore 8.00 alle ore 19.00.
Lunedì dalle ore 8.00 alle 17.00.

 

PROGRAMMA:

VENERDI’ 8 MARZO

dalle ore 18.30 alle 22.30, VenerDOCG l’aperitivo valdobbiadenese – Speciale San Gregorio Festa della Donna

 

SABATO 9 MARZO

Tutta la giornata – Loggia del Municipio – I gelatieri visti all’opera per il Concorso Gelato al Prosecco Superiore.

Ore 8.45, Cortile scuola media – Camminare è salute – passeggiata organizzata in occasione delle giornate dello sport indette dalla Regione Veneto

ore 21.00, Antica Chiesa di San Gregorio Magno – Concerto di San Gregorio con il Coro Valdobbiadene e il Coro Pasubio di Vallarsa (TN)

ore 21.00, Piazza Marconi – KaotiKaLive concerto Grosso

 

DOMENICA 10 MARZO

ore 11,00, Viale Mazzini e Piazza Marconi – Sfilata ed esibizione Banda Cittadina

ore 11.00, Piazza Marconi – Inaugurazione ufficiale Antica Fiera di San Gregorio 2019

Presentazione ufficiale selezione della Bottiglia della Confraternita di Valdobbiadene con il “Valdobbiadene DOCG 2018”

Premiazione 7° Concorso Gelato al Prosecco Superiore in collaborazione con Longarone Fiere – MIG

ore 15.30, Piazza Marconi – Esibizione Minicoro Nuovi Orizzonti con la partecipazione del gruppo folkloristico “I Mercanti Dogali”

ore 20.00, Piazza Marconi – Concerto con “The Growing Trees” cover band di british rock

ore 21.30, Piazza Marconi – Tombola di beneficenza

 

LUNEDÌ 11 MARZO

ore 22.00 – Fuochi d’artificio

 

MARTEDÌ 12 MARZO

ore 14.30 – Giornata dello scolaro al luna park

 

DOMENICA 17 MARZO

ore 17.30 – Antica Chiesa di San Gregorio Magno – “Concerto per San Gregorio” Le quattro stagioni di Vivaldi – Orchestra giovanile Prometeo diretta dal M° Michele Lot a cura dell’Associazione Amici della Musica

 

ESPOSIZIONI:

  • Enologica Valdo Expo: esposizione macchinari ed attrezzature per l’enologia in Viale Mazzini.
  • Cittadella dei prodotti tipici, con degustazioni ed informazioni per il consumatore, in piazza Marconi.
  • Enoteca con degustazione del Valdobbiadene Docg presso la loggia del Municipio.
  • Quartiere Artigiano – in collaborazione con Confartigianato in Piazza Marconi
  • Mostra del Coltello Artigianale “La Vite e la Britola” e Cittadella dei Taglienti presso Villa dei Cedri
  • “La Piazza della Creatività” arte & hobby in Foro Boario.
  • Mostra “100 foto per 100 anni” a cura del gruppo ANA Valdobbiadene c/o Casa degli Alpini 8 – 18 marzo
  • Mostra collettiva “Espressioni del paesaggio” a cura del Coro Valdobbiadene c/o Auditorium C. Piva , 7 – 12 marzo
________


Fiera di San Gregorio a Valdobbiadene

presso Piazza Marconi e le vie del centro

Da sabato 9 a lunedì 11 marzo 2019

La Fiera di San Gregorio è un appuntamento importante per gli operatori del settore agricolo, in quanto offre una vasta esposizione di attrezzature, macchinari e merci, lasciando spazio anche ad alcune interessanti innovazioni tecnologiche nell’ambito della vitivinicoltura, attività che riveste da sempre una vitale importanza nella zona. Accanto a questo aspetto prettamente tecnico, tuttavia, la fiera presenta altre numerose attrattive per i “profani” del settore. La Cittadella dei Prodotti Tipici offre un’interessante opportunità per assaggiare numerose specialità locali, presentate direttamente dai produttori nei loro stand. La Fiera di San Gregorio è una kermesse che raccoglie tutti i sapori e gli odori della Marca, con numeri importanti in termini di partecipazione di pubblico con decine di migliaia di persone che confluiscono a Valdobbiadene per seguire l’evento.

La Fiera di San Gregorio rappresenta un punto di aggregazione unico per il territorio della Provincia di Treviso ed un momento di valorizzazione della vocazione agricola di questa zona, in particolare del settore vitivinicolo.

La peculiarità di questa antica fiera consiste nel fatto che si svolge nel centro storico di Valdobbiadene. La fiera sarà divisa in una cittadella dei sapori dove saranno presenti i prodotti tipici locali, la fiera campionaria lungo le vie del centro storico ed una via dedicata all’agricoltura.

Ricorrenza : Annuale
Ingresso gratuito
Servizi : Vendita Prodotti Tipici

 

____________

Fiera di San Gregorio a Valdobbiadene

Ogni anno questa importante rassegna fa confluire a Valdobbiadene moltissimi visitatori e turisti.

L’appuntamento con la tradizionale e secolare Fiera di San Gregorio si rinnova quest’anno a cavallo del secondo week end di marzo.

Per l’occasione, presso Piazza Marconi e le vie del centro verrà allestita una mostra-mercato dedicata non solo agli attrezzi agricoli, ma anche alla degustazione ed alla vendita dei prodotti locali.

In piazza Marconi si troverà una fornita Enoteca di Valdobbiadene Superiore DOCG delle aziende vinicole valdobbiadenesi.

Sono in programma inoltre spettacoli, intrattenimenti vari ed un luna park.

Ingresso libero

La fiera, attesissima per chi opera nel settore agricolo, viene allestita una vasta esposizione di attrezzature agricole, macchinari e tutte le novita del settore. Ma la mostra mercato non si limita solo all’esposizione dei macchinari ma anche alla degustazione e vendita dei prodotti tipici locali presentate direttamente dai produttori. L’antica fiera di San Gregorio e diventata un appuntamento fisso che ogni anno raccoglie sempre più visitatori.

Per maggiori informazioni:
info@eventi.tv

Mappa Turistica di Valdobbiadene- Scarica il PDF



 

_______


Vuoi essere aggiornato sugli eventi?

Iscriviti alla Newsletter Marcadoc

 

_______


MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non è responsabile di eventuali variazioni di programmi e orari, si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

_______


Le foto e i video presenti su Marcadoc.it e Marcadoc.com sono presi in larga parte su Internet e quindi valutati di pubblico dominio.
E’ sempre possibile richiedere la rimozione di articoli e foto se si riscontrano violazioni di copyright.

_______


Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______