Fiera di San Gregorio 2018 a Valdobbiadene – dal 10 al 12 marzo

Fiera di San Gregorio: cala il sipario sull’edizione 2018.

Il Sindaco Fregonese: “Un’edizione che ha voluto valorizzare il nostro patrimonio territoriale. Un ringraziamento speciale all’esercito di volontari che ha lavorato per la sicurezza della Fiera”.

 Sono stati, come da tradizione, i fuochi d’artificio che hanno illuminato Villa dei Cedri la sigla di chiusura dell’Antica Fiera di San Gregorio, manifestazione da sempre evento di riferimento per i produttori del Prosecco Superiore e per le PPL – piccole produzioni locali. Un’edizione che, nonostante il maltempo, ha registrato 85 mila presenze nelle tre giornate della fiera, che verrà ricordata soprattutto per l’attenzione alle esigenze dei tanti produttori, grandi e piccoli, che valorizzano questo territorio.

“Quest’anno, in special modo – commenta Luciano Fregonese, Sindaco di Valdobbiadene  – abbiamo voluto sottolineare il supporto delle amministrazioni alle attività trainanti che danno valore al nostro territorio. Lo testimonia il convegno dedicato alla semplificazione del piano HACCP, progetto condotto dall’ULSS 2 Marca trevigiana che permetterà alle piccole e microimprese del settore alimentare  di rivolgere più attenzione ad altri aspetti come l’innovazione. Innovazione che in questi giorni si è presentata a San Gregorio, come sempre punto di riferimento per i produttori dell’area del Prosecco Superiore. È inoltre stato approvato un investimento di 1,5 milioni di euro per realizzare a Villa dei Cedri un museo del Paesaggio che renda omaggio al nostro territorio, un vero scrigno di bellezze, come sapientemente raccontato dal documentario Maestoso Cesen 2, dedicato alle donne protagoniste della montagna”.

L’Antica Fiera di San Gregorio si riconferma, dunque, un evento capace di valorizzare economia e storia del territorio, guidando i tanti visitatori in un viaggio unico tra colori, sapori e cultura locale, ma sempre con uno sguardo rivolto all’esterno, come dimostrato dalla presenza alla fiera dei Comuni della Costiera Amalfitana di Furore, Conca dei Marini e Minori, con i quali è stato stretto un importante Patto d’Amicizia.

“Un successo – conclude il sindaco Fregonese – reso possibile dalle tante persone impegnate nella manifestazione. Il mio doveroso ringraziamento va infatti ai 200 espositori che, nonostante la pioggia, hanno confermato la loro presenza all’evento, e alle 190 persone impegnate per tutta la durata dell’evento: i funzionari e gli operatori del Comune, i carabinieri in congedo, i volontari di protezione civile AVAB e ANA, le forze dell’ordine, il servizio sanitario, gli organizzatori e tutti coloro che hanno lavorato per mesi per l’organizzazione e la sicurezza della fiera”.

Per maggiori informazioni:
info@eventi.tv


_________

Fiera di San Gregorio a Valdobbiadene

presso Piazza Marconi e le vie del centro

La Fiera di San Gregorio è un appuntamento importante per gli operatori del settore agricolo, in quanto offre una vasta esposizione di attrezzature, macchinari e merci, lasciando spazio anche ad alcune interessanti innovazioni tecnologiche nell’ambito della vitivinicoltura, attività che riveste da sempre una vitale importanza nella zona. Accanto a questo aspetto prettamente tecnico, tuttavia, la fiera presenta altre numerose attrattive per i “profani” del settore. La Cittadella dei Prodotti Tipici offre un’interessante opportunità per assaggiare numerose specialità locali, presentate direttamente dai produttori nei loro stand. La Fiera di San Gregorio è una kermesse che raccoglie tutti i sapori e gli odori della Marca, con numeri importanti in termini di partecipazione di pubblico con decine di migliaia di persone che confluiscono a Valdobbiadene per seguire l’evento.

La Fiera di San Gregorio rappresenta un punto di aggregazione unico per il territorio della Provincia di Treviso ed un momento di valorizzazione della vocazione agricola di questa zona, in particolare del settore vitivinicolo.

La peculiarità di questa antica fiera consiste nel fatto che si svolge nel centro storico di Valdobbiadene. La fiera sarà divisa in una cittadella dei sapori dove saranno presenti i prodotti tipici locali, la fiera campionaria lungo le vie del centro storico ed una via dedicata all’agricoltura.

Ricorrenza : Annuale
Ingresso gratuito
Servizi : Vendita Prodotti Tipici

Fiera di San Gregorio 2018 a Valdobbiadene
dal 10 al 12 marzo 2018

Ogni anno questa importante rassegna fa confluire a Valdobbiadene moltissimi visitatori e turisti.

L’appuntamento con la tradizionale e secolare Fiera di San Gregorio si rinnova quest’anno dal 10 al 12 marzo 2018.

Per l’occasione, presso Piazza Marconi e le vie del centro verrà allestita una mostra-mercato dedicata non solo agli attrezzi agricoli, ma anche alla degustazione ed alla vendita dei prodotti locali.

In piazza Marconi si troverà una fornita Enoteca di Valdobbiadene Superiore DOCG delle aziende vinicole valdobbiadenesi.

Sono in programma inoltre spettacoli, intrattenimenti vari ed un luna park.

Ingresso libero

La fiera, attesissima per chi opera nel settore agricolo, viene allestita una vasta esposizione di attrezzature agricole, macchinari e tutte le novita del settore. Ma la mostra mercato non si limita solo all’esposizione dei macchinari ma anche alla degustazione e vendita dei prodotti tipici locali presentate direttamente dai produttori. L’antica fiera di San Gregorio e diventata un appuntamento fisso che ogni anno raccoglie sempre più visitatori.

Mappa Turistica di Valdobbiadene- Scarica il PDF



 

_______

MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non e’ responsabile
di eventuali variazioni di programmi e orari,
si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______