Antica Fiera di San Gregorio a Valdobbiadene – dall’8 al 10 Marzo 2014

articolo collegato:
Fiera di San Gregorio 2018 a Valdobbiadene

__________

Antica Fiera di San Gregorio a Valdobbiadene (TV)
da Sabato 8 a Lunedi 10 Marzo 2014

presso Piazza Marconi e le vie del centro

L’appuntamento con la tradizionale e rinomata Antica Fiera di San Gregorio si rinnova quest’anno dall’8 al 10 marzo. Per l’occasione, presso Piazza Marconi e le vie del centro verrà allestita una mostra-mercato dedicata non solo agli attrezzi agricoli, ma anche alla degustazione ed alla vendita dei prodotti locali.

In piazza Marconi si troverà una fornita Enoteca di Valdobbiadene Superiore DOCG delle aziende vinicole valdobbiadenesi.

La fiera, attesissima per chi opera nel settore agricolo, viene allestita una vasta esposizione di attrezzature agricole, macchinari e tutte le novita del settore. Ma la mostra mercato non si limita solo all’esposizione dei macchinari ma anche alla degustazione e vendita dei prodotti tipici locali presentate direttamente dai produttori. L’antica fiera di San Gregorio e diventata un appuntamento fisso che ogni anno raccoglie sempre più visitatori.

Sono in programma inoltre spettacoli, intrattenimenti vari ed un luna park.


Le lame ritornano a Valdobbiadene tradizionalmente terra di viti e britole.

Durante l’Antica Fiera di San Gregorio, a Palazzo Piva a Valdobbiadene ci sara’ la Mostra del coltello artigianale “La vite e la britola”, realizzata per suggellare il legame etnografico fra il coltello e la vite. Di fatto il binomio “britola”- viticoltore rappresentano una simbiosi imprescindibile sin dall’antichità. L’allestimento di una forgia e di un laboratorio didattico sarà occasione per tutti di assistere alla realizzazione dell’unico utensile che ha accompagnato l’uomo dalla preistoria fino ad oggi.
Ingresso libero.

Prossimamente il programma dettagliato dell’Antica Fiera di San Gregorio a Valdobbiadene.

Per maggiori informazioni: info@eventi.tv

Il programma 2014

(clicca sull’immagine per ingrandirla)

Gelato al Prosecco DOCG, in gara da tutto il Veneto

L’edizione 2014 rinnovata e ampliata punta ai prodotti tipici

SECONDA EDIZIONE CONCORSO “GELATO AL PROSECCO DOCG”

IL MIGLIOR GELATO AL PROSECCO DOCG SI GUSTA A CAORLE

 Protagonista indiscusso della giornata di domenica è stato però il matrimonio di gusto tra gelato e bollicine del Prosecco. Alla fine sono state ben 25 le gelaterie ammesse alla seconda edizione del Concorso Gelato al Prosecco DOCG realizzato da Comune di Valdobbiadene in collaborazione con Longarone Fiere Dolomiti. Concorrenti da tutto il Nordest ma anche d’Oltralpe come testimonia la classifica. La coppa del miglior sorbetto alle bollicine superiori è andata alla Casa del Gelato di Denis Ongaro, Caorle (VE), che lo scorso anno si era fermato sul secondo gradino del podio. Dietro, medaglia d’argento, il gelatiere Giorgio De Pellegrini della Gelateria De Pellegrini di Lignano Sabbiadoro (UD). Al terzo posto un bellunese d’origine che tiene alta la bandiera della gelateria veneta in Germania: Leone Sagui, che ha la sua gelateria a Bad Wildugen. La premiazione è stata anche l’occasione per la consegna di una speciale onorificenza da parte del Comune di Valdobbiadene a Massimo Carnio, titolare della pasticceria Villa dei Cedri e membro della squadra italiana giu

_______


Vuoi essere aggiornato sugli eventi?

Iscriviti alla Newsletter Marcadoc

 

_______


MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non e’ responsabile
di eventuali variazioni di programmi e orari,
si consiglia di verificare presso gli organizzatori.


Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______