Festival “Viaggio nel Tempo” al Livelet a Revine Lago – 17 maggio 2015

17 maggio: FESTIVAL “VIAGGIO NEL TEMPO”

Il passato prende vita al Livelet, per una giornata ricca di emozioni e nuove scoperte.

Domenica 17 maggio il Parco Archeologico didattico del Livelet di Revine Lago (TV) si prepara a ospitare un evento unico nel suo genere. Dalle 10,00 alle 18,00, il villaggio palafitticolo prenderà vita con il festival “Viaggio nel Tempo”, una rievocazione davvero speciale che permetterà ai visitatori di compiere uno straordinario viaggio a ritroso nel tempo.

Grazie ad allestimenti particolari e ad associazioni e gruppi di rievocatori di diversi periodi preistorici e storici, sarà possibile tornare indietro fino alla Prima Guerra Mondiale, per poi scoprire e osservare come si viveva nei primi anni del Novecento, nel Medioevo, nel periodo romano (con Romani e Celti) e infine nel lontano Neolitico.

I visitatori potranno seguire un vero e proprio percorso che si svilupperà in aree distinte del Parco, appositamente allestite a seconda dei diversi periodi storici, e potranno osservare e, naturalmente, interagire, con i rievocatori che saranno intenti a svolgere numerose attività legate alla vita quotidiana dell’epoca che rappresentano.

Durante la giornata saranno inoltre previsti dei momenti speciali di animazione, che vedranno protagonisti i diversi gruppi di rievocatori.

Si tratta di un grande evento, in occasione del quale sono stati coinvolti numerosi soggetti provenienti da tutto il Triveneto. Oltre agli operatori del Livelet, che vestiranno i panni degli abitanti del villaggio palafitticolo neolitico, saranno infatti presenti al parco il celebre gruppo delle “Sentinelle del Lagazuoi”, che rievocherà il periodo della Prima Guerra Mondiale, il gruppo folkloristico de “I Revinot”, che interpreterà la vita quotidiana nei primi anni del Novecento,  l’associazione “Sestiere Castellare”, che proporrà il Basso Medioevo, le associazioni “X Regio Aquileia” e “Pozzo d’oro”, coordinate da “SODALES Aquileia”, che si concentreranno sul periodo repubblicano romano. L’associazione “Teuta Cenomanes”, infine, porterà al Livelet i Celti.

L’area pic-nic sarà inoltre a disposizione dei visitatori che vorranno fermarsi a fare il pranzo al sacco al Livelet (è consigliata la prenotazione).

 Per maggiori info:

 Parco Archeologico Didattico del Livelet
Via Carpenè – Revine Lago (TV)
Tel. 0438.21230 (dal martedì al venerdì, 9.30 – 12.30)
Tel. 329.2605713 (domenica e festivi) Email: segreteria@parcolivelet.it

_______

MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non e’ responsabile
di eventuali variazioni di programmi e orari,
si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______