Festival Saltimbanchi dell’arte a Treviso – 13 e 14 giugno 2019 in Piazza Rinaldi

Avrà inizio giovedi 13 giugno alle ore 21  in Piazza Rinaldi a Treviso  “SALTIMBANCHI DELL’ARTE”, prima edizione del Festival di Commedia dell’Arte e nuovo Teatro popolare che proseguirà poi a Padova dal 20 al 22 giugno all’Odeo Cornaro e a Vittorio Veneto il 26 e 27 giugno al Castrum di Serravalle.

Testimonial del Festival è Carlo Boso, regista, attore e massimo esperto di Commedia dell’Arte.

“Questa prima edizione del Festival “Saltimbanchi dell’Arte”, promosso dall’Accademia del teatro in lingua veneta e dagli Amici del Castrum, permetterà al pubblico della nostra regione di apprezzare la capacità creativa di una nuova generazione  di attrici, attori, cantanti e musicisti riuniti dalla comune passione per quella forma di spettacolo, la Commedia dell’Arte, che sviluppatasi nell’ambito della Repubblica Veneta ha contribuito a rendere famoso  il teatro  italiano nel mondo.” (Carlo Boso)

“Saltimbanchi dell’arte” incomincia giovedì 13 giugno alle ore 21  con lo spettacolo “Gli sposi promessi – una manzoniana tragicommedia” della compagnia Sasiski di Roma per la regia dello stesso Carlo Boso.

La Compagnia Sasiski  nasce nel 2014 da un’idea del regista Massimiliano Cutrera ed attualmente  è costituita dagli attori: Alessandro Blasioli, Vincenzo Ciardo, Massimiliano Cutrera, Vittoria Galli, Domiziana Loiacono, Maurizio Lucà, e Viviana Simone. Per Gli Sposi Promessi si sono aggiunti due abili giovani attori: Giancarlo Commare e Piergiorgio M. Savarese.

“Questa nuova edizione teatrale del celebre capolavoro manzoniano vuole rappresentare un omaggio alle istanze giustizialiste del diciannovesimo secolo e a quella forma di spettacolo che ha partecipato a rendere famoso il teatro italiano nel mondo: la Commedia dell’Arte. Sette giovani attori vi propongono uno spettacolo in cui le maschere di italica memoria la fanno “da padrone” e dove Renzo Tramaglino e Lucia Mondella, dopo innumerevoli avventure e colpi di scena, vinta che avranno la peste, partecipano gioiosi alla rifondazione di un’Italia migliore.” (Carlo Boso)

Seguirà venerdì 14 giugno alle ore 21  lo spettacolo  “ In viaggio con i comici” della Compagnia  Gli Equivochi di Macherio (Monza) con Beatrice Marzorati, Gianmarco Pellecchia e Davide Scaccianoce.

Regia di Davide Scaccianoce.

Tra lazzi e mascheramenti seguendo le orme di una sgangherata compagnia di comici, si dipana un viaggio/spettacolo alla scoperta della storia della commedia dell’arte. Lungo il tragitto, si presentano le maschere più note di questa prestigiosa tradizione e allo stesso tempo si svelano le vite spericolate degli attori “dietro le quinte”.
Rodolfo e Beatrice, rispettivamente capocomico e primattrice (nonché unica attrice) della compagnia teatrale Equivochi, insieme al povero attore Fulgenzio,costretto a subire i loro litigi, scoprono di trovarsi nel futuro! I tre comici decidono senza esitare di esibirsi per questa platea “avveniristica”.

In caso di pioggia i due spettacoli si svolgeranno all’Auditoriium Stefanini – Viale 3° Armata 35
Ingresso ad offerta  libera
Per info e prenotazioni: Amici del Castrum castello@serravallefestival.it – cell. 348 4238334

Per seguire la sua linea principale che è la formazione l’Accademia del teatro in lingua veneta propone, sempre nell’ambito del Festival, un laboratorio pratico di Commedia dell’Arte e Teatro-azione tenuto da  Marco Luly  che si terrà il 14 giugno dalle 10 alle 17  sempre a Treviso nella Sala riunioni  dell’Centro Associazioni Culturali di Treviso, sita in Via Isonzo (laterale di Viale Luzzatti).

MARCO LULY e’ un attore, autore, regista e docente molto attivo in Asia (Cina, India, Pakistan, e Sud Est Asiatico), Stati Uniti ed Europa, dove insegna e mette in scena spettacoli presso Università, Accademie d’ Arte, Scuole Internazionali e in occasione di Festival ed Eventi internazionali.

E’ o è stato membro di numerose Istituzioni internazionali  come “Artist in residence”ed ha  inoltre ricevuto numerosi riconoscimenti per l’attività svolta.

Per maggiori info:  Associazione  Amici del Castrum
Castello di Serravalle – Via Roma 21 – 31029 Vittorio Veneto
Sede operativa: P.zza Flaminio 23 – 31029 Vittorio Veneto
tel. 0438/57179 cell. 348/4238334 fax 0438/552497
castello@serravallefestival.it  –  www.serravallefestival.it
PEC: amicidelcastrum@pec.serravallefestival.it

_______


Vuoi essere aggiornato sugli eventi?

Iscriviti alla Newsletter Marcadoc

 

_______


MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non è responsabile di eventuali variazioni di programmi e orari, si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

_______


Le foto e i video presenti su Marcadoc.it e Marcadoc.com sono presi in larga parte su Internet e quindi valutati di pubblico dominio.
E’ sempre possibile richiedere la rimozione di articoli e foto se si riscontrano violazioni di copyright.

_______


Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______