Festival dei Luoghi e delle Emozioni 2016 a Roncade – dall’ 11 al 25 giugno

Festival dei Luoghi e delle Emozioni a Roncade
dall’ 11 al 25 giugno 2016.

FLE: il Festival dei Luoghi e delle Emozioni è un processo culturale partecipato che culmina in quindici giorni di eventi nel Comune di Roncade e nei territori limitrofi.

Il FLE 2016 si terrà da sabato 11 a sabato 25 Giugno. L’edizione 2016 ha il titolo evocativo Sapere – Fare – Contagiare: un percorso tra esperienze condivise, sperimentazioni ludiche e curiosità contagiose.

Attraverso varie modalità esplorative del FLE verra’ indagato come il sapere viene prodotto, raccolto, applicato e trasmesso.

Questa trasmissione di sapere implica la condivisione e, nella contaminazione tra saperi diversi, apre il campo all’innovazione. Itinerari culturali, laboratori per bambini, cene a tema, incontri letterari, spettacoli di arte scenica, performance musicali, per riscoprire luoghi insoliti e sconosciuti.

FLE 2016:
La curiosità di Sapere, il piacere del Fare, l’energia del Contagiare.

Principali appuntamenti:

GIOVEDÌ 16 GIUGNO 2016
dalle ore 18.30 – Parco sul Musestre di Roncade _TV
Concerto di  KRANO, KLEINKIEF e MALDIGOA, LivePainting,  punto ristoro RistoVegan Vegetariano, bancarelle, esibizioni Frisbee e Slackline.

SABATO 11 GIUGNO – Convegno “Antiche vie e nuovi cammini”
Il 2016 è stato proclamato l’anno dei cammini d’Italia. Nel nostro territorio si intersecano numerose arterie storiche e altrettante vie di pellegrinaggio: via Claudia Augusta, via Annia, Romea Strata, cammino del Beato Enrico da Bolzano, cammino di San Giacomo…
Il ritrovato interesse verso le antiche vie è coinciso negli ultimi anni con differenti evoluzioni nel modo di interpretare il paesaggio, il viaggio e in fondo anche le nostre stesse origini. La Via Claudia Augusta, ad esempio, è oggi un’archeologia viva, che ricorda la storia millenaria dei suoi territori e il legame tra le popolazioni cisalpine che vivono lungo il suo percorso.
Come riuscire oggi a comprendere e diffondere il valore di questo patrimonio storico, culturale e religioso? Come agire con interventi di recupero appropriati? come farlo attraverso il coinvolgimento dei cittadini e dei principali portatori di interesse? Questi saranno i principali temi affrontati nell’incontro con Andrea Malacchini, autore dello Studio per la riqualificazione della Via Claudia Augusta Altinate, Cristian Bertolin, guida naturalistica, Chiara Tullio, assessore alla cultura del Comune di Roncade e Ivano Sartor, autore della monografia sul Beato Enrico da Bolzano.

DOMENICA 12 GIUGNO – Ciclotour “Sulle tracce della Claudia Augusta”

Partendo dal parcheggio della parrocchiale di Biancade si procede verso il Sacello di Beato Erico, si segue la Via Claudia Augusta sino a Musestre (9km). Da Musestre si raggiungerà il sito archeologico di Altino (7km) con visita al Museo Archeologico Nazionale, pranzo “convivium” e ritorno a Roncade (12km). La visita è condotta utilizzando bici proprie o a noleggio, con guida e accompagnatori. Il rientro è previsto per le ore 17.30.

DOMENICA 12 GIUGNO – Convivio Altinate – A tavola con gli antichi romani
Dopo aver pedalato lungo la via  Romana e aver potuto rivivere la città con gli usi e costumi della quotidianità dei nostri avi ad Altino, è giunta l’ora del pranzo!
Non si può rinunciare ad assaporare la cucina Romana e allora… tutti a pranzo da Marziale! Poeta Romano insieme ad Apicio che ci ha lasciato molti interessanti scritti sulla cucina dell’epoca. Potrete assaggiare un menù che vi porterà a scoprire gusti antichi.

GIOVEDÌ 23 GIUGNO 2016
dalle ore 20.30  – Relais Villa Selvatico Roncade _TV
“Nella Selva – Concerto Sinestetico” , Jhon Montoya e Ailuros a seguire  “Live Set” Jhon Montoya  Holograph.

SABATO 25 GIUGNO –  “La notte bianca del sapere, fare,  contagiare”
dalle ore 18.00 alle 24.00
Centro storico di Roncade
Cinque isole, cinque concetti, tante performance artistiche tra Danza, Balli di strada, Musica, Teatro e Moda scoprendo abilità competenze e saperi.

_______

MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non e’ responsabile
di eventuali variazioni di programmi e orari,
si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______