Festa par el Tiziano – 7 settembre al Castello di Conegliano

Spettacolo itinerante sulla vita del grande pittore, con cena rinascimentale, musiche, canti e personaggi dell’epoca.

La serata prevede il ritrovo a Porta Dante e la camminata emozionale lungo Calle della Madonna della Neve fino all’arrivo ai giardini del Castello di Conegliano per la cena all’aperto.

Sabato 7 settembre il Ristorante Al Castello e la Compagnia teatrale Costrettioltreconfine propongono al Castello di Conegliano una festa in onore del pittore Tiziano.
L’evento prende spunto dalla pièce teatrale “Nel bosco della luce” di Antonella Caniato. Per l’occasione e” stato creato uno spettacolo itinerante che inizia con una passeggiata lungo Calle Madonna della Neve durante la quale i partecipanti saranno condotti in Castello da dei figuranti in costume dell’epoca. Lungo il percorso personaggi vicini a Tiziano, in particolare la serva Caterina, racconteranno aspetti della sua vita di artista e di uomo, soprattutto nel difficile rapporto con il figlio Pomponio.
Nei giardini del Castello sarà preparata una cena con cibi ispirati all’epoca e rivivrà l’atmosfera del ‘500 attraverso scenette e ancora il racconto della vita dell’artista che a Conegliano e a Castello Roganzuolo aveva delle case dalle quali faceva arrivare cacciagione e vini nella sua abitazione di Venezia, dove organizzava allegre cene con le cortigiane e l’amico Pietro Aretino. Il ritrovo è a Porta Dante alle 19.

Costo serata €35

Per info e prenotazioni chiamare 392 3867580

Menù della serata

 Bocconcini di Dama Speziati
Frittatina alle Erbette
Verdure della Credenza
Sopressa con polentina di grano Saraceno
Zuppa Castellana
Coscette di Faraona
Lombo di Maiale con Purè di Cipolla
Zaletti con Vin del Paron

Bar Ristorante Belvedere ‘Al Castello’ a Conegliano
Piazzale S.Leonardo 7 a Conegliano
www.ristorantealcastello.it –  info@ristorantealcastello.it
Tel. 0438 22379

“Una cucina all’altezza del Panorama”

Sulla vetta del “colle di Giano”, la collina che domina Conegliano, presso la storica rocca di Castel Vecchio, si trova uno dei ristoranti più caratteristici del coneglianese e dell’intera pedemontana.
Da qui si può ammirare un panorama che ci circonda a 360°: le verdeggianti colline del prosecco DOCG, le maestose Dolomiti con i monti Visentin, Pizzoc, Cansiglio, monte Cavallo… e la pianura veneta, fin a intravedere il campanile di San Marco a Venezia.

Come raggiungere il Ristorante Al Castello

Dall’autostrada:
Usciti al casello di Conegliano tenete la destra seguendo le indicazioni per il centro città. Una volta superato il cinema Melies e il sottopassaggio della ferrovia seguite le indicazioni per Tarzo-Revine; al successivo incrocio semaforico seguite le indicazioni per il castello che vi porteranno a svoltare a sinistra e poi diretti al castello.

Dal centro di Conegliano:
Dal centro di Conegliano è possibile raggiungere il castello anche a piedi percorrendo un suggestivo percorso lungo ciò che resta della cinta muraria della città chiamato calle Madonna della Neve dal nome della piccola chiesa che si trova lungo il percorso. Esso ha inizio appena dietro Piazza Cima, piazza centrale della città, seguendo le originarie mura cittadine vi porterà sulla sommità del colle di Giano su cui si erge il Castello e vi il Ristoranti “al Castello”.

Distanza dalle città principali:
30km Treviso
60km Venezia
70km Padova
80km Cortina/Cadore

Bar – Ristorante Belvedere “al Castello”
Piazzale S.Leonardo 7 – Conegliano
www.ristorantealcastello.itinfo@ristorantealcastello.it
Tel. 0438 22379

_______

MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non e’ responsabile
di eventuali variazioni di programmi e orari,
si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______