Festa di San Marco – Rechsteiner

IL BOCOLO DI SAN MARCO 24 e 25 APRILE

Per i veneziani, la festa del 25 aprile è ricorrenza antica; in tale giorno si celebrava il patrono le cui reliquie furono trafugate ai Musulmani e trasportate a Venezia, nell’anno 828, dai mercanti Buono da Malamocco e Rustico da Torcello.
Varie sono le usanze collegate alla giornata di San Marco; una tra le più note è quella di offrire alla propria innamorata un bòcolo di rosa rossa. Diverse sono le leggende popolari alle quali si attribuisce la nascita dell’usanza.
Una prima leggenda risale ai tempi del Doge Maurizio Galbaio ed ha come protagonisti la nobile Maria e Tancredi, bello e valoroso trovatore di umili origini. Innamoratasi di Tancredi, ma osteggiata dal padre per la forte differenza sociale, Maria invita Tancredi a prender parte alla crociata contro gli arabi a fianco di Carlo Magno di modo che il padre non possa più opporsi alla relazione. Il giovane, che di fatto si contraddistingue in battaglia per prodezza e coraggio, muore a Roncisvalle accanto ad un roseto bianco, tingendo le rose di rosso. Morente, affida un bòcolo a Orlando pregandolo di portarlo a Maria. Maria riceve la rosa il giorno 24 Aprile; il mattino seguente viene trovata morta con il “bòcolo” insanguinato sul cuore.
Da quella volta il bòcolo di rosa, simbolo di amore eterno, viene offerto alla propria innamoratanel giorno di San Marco.

Mercoledì 24 Aprile, presso l’Agriturismo Rechsteiner, grazie alla collaborazione con OpiTango, verrà rivissuto l’amore passionale e struggente tra Maria e Tancredi con una speciale serata dedicata alle sensuali note Tango argentino.
La Milonga del Bòcolo sarà preceduta da un delicato menù dai sapori primaverili.
Inizio della Sera di Gala ore 20.30. Prenotazione obbligatoria ai seguenti recapiti: opitango@libero.it33-8.7704787– signora Nadia.

Giovedì 25 Aprile, presso la Barchessa della Cantina Rechsteiner, in un festoso clima primaverile daremo invece spazio all’amore a lieto fine sbocciato tra una fanciulla ed un ragazzo appartenenti a due famiglie in lotta tra loro. L’amore tra i due giovani restituì la pace tra le due famiglie veneziane. Nel borgo aziendale, tra i roseti, musica dal vivo, balli e danze ci accompagneranno per tutta la giornata. Per gli ospiti più piccoli gonfiali ed intrattenimento.
Si pranzerà sotto la Seicentesca Barchessa alle ore 12.30, grazie alla collaborazione con la Gastronomia Al Vecchio Mulino.
Il parco di Villa Rechsteiner resterà aperto per lunghe passeggiate tra le piante secolari.
Prenotazione obbligatoria al numero 0422/752074, oppure scrivendo una mail a: rechsteiner@rechsteiner.it

 

Per info:

Agriturismo Rechsteiner
Via Montegrappa, 3
S. Nicolo’ di Ponte di Piave – TV
Tel. 0422 0422 807128
www.rechsteiner.it
rechsteiner@rechsteiner.it

__

Agriturismo Rechsteiner

Agriturismo Rechsteiner e’ una tipica casa colonica ristrutturata e dotata di ogni comfort per far vivere all’ospite il fascino e l’eleganza dell’antico, armonicamente integrato dalla perfetta efficienza del moderno.
L’Agriturismo è composto da una splendida sala (80 coperti) illuminata da maestosi archi ed una grande costruzione con il “portego” che si apre nella parte anteriore ed è perfetta per rinfreschi o banchetti. A fianco si trova un’ampia cucina ed un tipico focolare veneto che può ospitare fino a 40 persone. Al piano superiore si può pernottare in una delle 10 camere doppie (con bagno privato) o in uno dei 4 appartamenti per 2/5 persone equipaggiati di frigorifero, lavatrice, stoviglie e TV. Il ristorante dell’agriturismo è aperto 4 giorni alla settimana ed offre piatti tipici della cucina veneta ed altre specialità della tradizione italiana; per chi soggiorna invece la cucina è sempre aperta.
L’agriturismo è punto ideale di partenza per escursioni verso il mare (Caorle, Jesolo, ecc.) le città d’arte (Treviso 20 km, Venezia 40 km, Oderzo 8 km ecc) e le mete naturalistiche che gravitano intorno alle lagune venete. La casa si trova a 5 km dalla sede dell’ampia tenuta vinicola della famiglia Stepski Doliwa.

Cantina Rechsteiner di Florian Von Stepski Doliwa
Via Frassenè, 2 31046 Piavon di Oderzo TV
tel +39 0422 752074 – fax +39 0422 752155
www.rechsteiner.itrechsteiner@rechsteiner.it

_______

MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non e’ responsabile
di eventuali variazioni di programmi e orari,
si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______