Festa della Mela Cotogna a Codogne’ – 11 ottobre 2015

15ª Festa della Mela Cotogna, tra Natura e Agricoltura

Domenica 11 Ottobre 2015 a Codogne’

Stand enogastronomici, ottimi vini locali, degustazioni prodotti a base di Mela Cotogna, mercatino associazioni e artigianato locale, laboratori gratuiti per bambini e adulti, esposizione mele, antiche attrezzature agricole, pedalata ecologica, gare di mountain bike, passeggio con i pony, corsi di cucina, giochi e fantasie popolari, spettacoli, tutto questo e altro ancora alla 15ª Festa della Mela Cotogna a Codogne’ organizzata dalla Pro Loco Codognè.

INGRESSO LIBERO

PROGRAMMA FESTA DELLA MELA COTOGNA

DOMENICA 11 OTTOBRE 2015
(Codognè – Piazza Europa, Via Roma, Parco della Mutera)

Ore 8.30: PEDALATA ECOLOGICA
Ritrovo c/o Piazza Europa.
Visita guidata agli aucupi del territorio (ROCOI E BRESSANE).
Il percorso si snoda tra Cimetta, Cimavilla e Vazzola

Dalle ore 10.00 alle ore 18.00
c/o via Roma e Piazza Europa
– MOSTRA MERCATO E DEGUSTAZIONI di prodotti eno-gastronomici dop, doc, igp e delle tipicità della tradizione veneta. Degustazione e mercato di prodotti a base di mela cotogna (pane, focacce, crostate, dolci, biscotti, sorbetti, conserve, marmellata, cotognata, liquori….);
– Mercatino delle associazioni e dell’artigianato locale (con più di 100 ESPOSITORI);
– MELE Informa Laboratorio creativo MBM (Metodo Bruno Munari) per bambini e adulti a cura di Roberta Isola con esposizione di mele d’artista realizzate da Luigi Tonon;
– MOSTRA DELLE ANTICHE ATREZZATURE AGRICOLE ED ESIBIZIONE VECCHI MESTIERI;
– Spettacoli itineranti sul tema di GIOCHI E FANTASIE POPOLARI a cura del Gruppo Folcloristico Trevigiano-Le Primule del Folclore (Treviso)
– ANIMAZIONE BAMBINI, INTRATTENIMENTI MUSICALI E SPETTACOLI DI DANZA

Nel pomeriggio, dalle ore 13.30:
13° edizione RAMPIMINI DELLA MUTERA, competizione in mountain bike riservata a bambini/bambine dai 3 ai 12 anni prova finale del Trofeo Pinocchio in Bicicletta; c/o Parco della Mutera

Dalle ore 14.30 c/o prato Villa Toderini:
– PASSEGGIATE CON I PONY
– ESPOSIZIONI DI RAPACI (meteo permettendo)

Alle ore 16.45
INCONTRO CON L’AUTORE PIO DAL CIN e presentazione del suo libro “Codognè Cuore Veneto”, sulla storia locale del territorio.

Chiusura della viabilità su Piazza Europa, dalle ore 8.30 della mattina fino a termine manifestazione

…E PER TUTTO IL MESE DI OTTOBRE…
RISTORANDO 2015
7^ edizione

Sul territorio di Codognè, per tutto il mese di ottobre, sarà possibile gustare specialità a base di mela cotogna. Delizie per il palato, ancor più preziose perché portano con loro i sapori e i ricordi della nostra Tradizione; delle nostre famiglie che solevano avere una pianta di cotogne nella “corte” di casa; dei cassoni della biancheria che profumavano di cotogna; delle conserve e delle marmellate che si arricchivano delle proprietà organolettiche proprie della mela.
La cotogna, più familiarmente detta “pon codogno” è simbolo e toponimo che ci identifica come comunità di Codognè. E poi ci sono i giovani cuochi che sulla Tradizione improvvisano nuove visioni e abbinamenti, tutt’al più che la cotogna risulterebbe pure afrodisiaca. Grazie alla collaborazione dell’Università di Padova, negli ultimi 7 anni, attraverso dei convegni organizzati dall’Amministrazione Comunale di Codognè per i cittadini, e di varie altre occasioni finalizzate alla sensibilizzazione sul tema, Codognè ha approfondito la conoscenza della cotogna, dalla sua coltivazione agli innumerevoli ambiti in cui può trovare applicazione il suo frutto, aprendo importanti prospettive per l’imprenditoria, anche giovanile, non solo in ambito gastronomico,ma anche cosmetico e farmaceutico.
Un progetto che ben si sposa con gli obiettivi di Expo Milano 2015 – “Nutrire il pianeta, Energia per la vita” e i cui percorsi tematici sono:
– Storia dell’uomo, storie di cibo;
– Il futuro del cibo;
– Il gusto è conoscenza

Ecco che RISTORANDO contribuisce a mantenere vivo l’interesse sulla cotogna, avanzando nuove frontiere, un viaggio che coinvolge i nostri 5 sensi! La cotogna è squisita abbinata alla carne di maiale, sotto forma di riduzione, composta o cotognata; si rivela una piacevole sorpresa se accostata al pesce; può avere un tocco dolce o acidulo a seconda dell’interpretazione del cuoco; ottima base per pane, pizze e soffici dolci: menù completi dall’antipasto al dolce!
I menù a base di cotogna saranno accompagnati da ottimi vini, pensati per esaltarne la totalità del sapore, che i ristoratori avranno cura di descrivere a tutti i convenuti.
Aderiscono al progetto RISTORANDO: Agriturismo ARNERONI, Agriturismo AI CASONI, Ristorante DA OLGA, Ristorante GIANCARLO, Ristorante MELA COTOGNA, Pizzeria CALINFERNO, Pizzeria DA MAURO, Pizzeria LA PERGOLA, Panificio BUSIOL, Panificio CANZIAN, Pasticceria GIANDUIA.

Per maggiori info:

PRO LOCO CODOGNE’
Via Cavour, 46
31013 Codognè (TV)
prolococodogne@libero.it

_______

MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non e’ responsabile
di eventuali variazioni di programmi e orari,
si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______