A Expocasearia 2015 “Cheesemaster” il caseificio più piccolo al mondo: la sfida di Latteria Perenzin e Carpigiani

A Expocasearia 2015 “Cheesemaster”
il caseificio più piccolo al mondo:
la sfida di Latteria Perenzin e Carpigiani

‘Cheesemaster’, il caseificio più piccolo al mondo che occupa un solo metro quadrato di spazio, sarà presentato da Latteria Perenzin e Carpigiani ad Expocasearia 2015, la rassegna dedicata alle nuove tecnologie per la produzione e la distribuzione di latte e derivati. Dal 28 al 31 ottobre esperti del settore da tutto il mondo potranno conoscere da vicino il Nuovo Sistema Caseario Carpigiani-Perenzin, che racchiude tutte le potenzialità produttive di un piccolo caseificio in soli 103 cm di altezza.

Economico, sostenibile e polivalente, tutto concentrato in un metro quadrato. Questi i punti di forza di Cheesemaster, l’innovativo minicaseificio creato da Carpigiani e Latteria Perenzin, che verrà presentato alla 5^ edizione di Expocasearia (Pad. 2, stand L420/421) con corsi e dimostrazioni a cura dell’Accademia Internazionale dell’Arte Casearia e della Carpigiani Gelato University.

La manifestazione, tra le più importanti al mondo per il settore zootecnico, è un punto di riferimento che attrae ogni anno decine di migliaia tra buyer, allevatori e professionisti del settore internazionale che ricercano nuove soluzioni per incrementare il proprio business. Ad oggi sono più di 3.500 i piccoli caseifici presenti in Italia, che si stanno diffondendo non solo in aziende agricole ma anche all’interno di ristoranti ed agriturismi.

Consapevoli che la strada da percorrere per le aziende agrozootecniche italiane è sempre più orientata verso la mini produzione artigianale, Latteria Perenzin e Carpigiani hanno unito loro pluriennali esperienze sul campo dando vita a Cheesemaster, il piccolo caseificio compatto ed economico, che si potrà vedere in funzione alla fiera di Cremona dal 28 al 31 ottobre.

L’innovativo sistema Caseario Carpigiani–Perenzin, nasce infatti dall’incontro tra tecnologia ingegneristica avanzata e la grande conoscenza della tecnologia casearia. Una macchina appositamente studiata per quei produttori che vogliono tutelare e promuovere metodi di agricoltura, allevamento, trasformazione e produzione casearia in assoluta armonia con l’ambiente e la natura, in quanto incoraggia modelli economici sostenibili. L’elettronica di controllo del “Cheesemaster” è stata realizzata per consentire un agevole utilizzo, tutelando il benessere del lavoratore, permettendo un’assoluta polivalenza produttiva, a garanzia di un grande risparmio di tempo e di energia.

“Con questo sistema caseario vogliamo valorizzare ambiente e territorio, sviluppando il consumo locale di prodotti freschi – afferma Carlo Piccoli, Mastro Casaro di Latteria Perenzin e fondatore dell’Accademia Internazionale dell’Arte Casearia – Andremo così a sostenere le piccole aziende agricole, dando la possibilità di trasformare il latte in città, incoraggeremo le produzioni di formaggi freschi, prodotti con latte di qualità, creando infine posti di lavoro, dimostrando che anche con 500 litri di latte lavorato a settimana si può creare reddito”.

Cheesemaster è un progetto nato dalla nostra esperienza nel mondo. I nostri concessionari internazionali partecipano ad analoghe manifestazioni fieristiche legate alla filiera del latte come ad esempio in Inghilterra, Australia e Giappone dove nelle fattorie è comune trovare una macchina per la produzione del gelato ottenuto dal latte prodotto in azienda – spiega Andrea Cocchi, Direttore Generale Carpigiani Group – L’incontro con Latteria Perenzin ci ha permesso di sviluppare una nuova tecnologia per rendere più vivo e interessante il business di una piccola azienda agricola permettendo di diversificare l’offerta al consumatore. Pensate che con Cheesemaster si può anche preparare uno yogurt che può diventare un delizioso gelato in un laboratorio facile da creare a partire da un investimento accessibile. Abbiamo studiato soluzioni che in 40 metri quadrati permettono di aprire nuove opportunità di business con prodotti realmente a km 0 fortemente richiesti dal pubblico.”

“Cheesemaster” è un vero proprio caseificio in miniatura: in soli 103 cm di altezza è in grado di riprodurre tutte le fasi della lavorazione del latte, garantendo un investimento contenuto e la possibilità di creare con una sola macchina fino a 8 tipi diversi di formaggio, lavorando anche minime quantità di latte.

Il Nuovo Sistema Caseario Carpigiani-Perenzin punta sulla qualità e sulla trasparenza. Le piccole aziende potranno infatti lavorare il latte a vista nel laboratorio e venderlo direttamente anche fresco di giornata, un filo diretto tra produttore e consumatore che porterà anche ad un aumento dei posti di lavoro per famiglie e giovani emergenti.

Per maggiori info:

Latteria Perenzin
Via Cervano, 77 31020 Bagnolo (TV)
tel: 0438 34874
www.perenzin.cominfo@perenzin.com

_______


Vuoi essere aggiornato sugli eventi?

Iscriviti alla Newsletter Marcadoc

 

_______


MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non è responsabile di eventuali variazioni di programmi e orari, si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

_______


Le foto e i video presenti su Marcadoc.it e Marcadoc.com sono presi in larga parte su Internet e quindi valutati di pubblico dominio.
E’ sempre possibile richiedere la rimozione di articoli e foto se si riscontrano violazioni di copyright.

_______


Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______