Expo Dolomiti Outdoor e Expo Dolomiti HoReCa, il 5-6-7 ottobre la montagna grande protagonista a Longarone Fiere

Il 5-6-7 ottobre la montagna grande protagonista a Longarone Fiere

Tre giorni con Dolomiti Show, Expo Dolomiti Outdoor e Expo Dolomiti HoReCa

Da sabato 5 a lunedì 7 ottobre Longarone Fiere ospiterà la terza edizione di Dolomiti Show, la fiera dedicata alla valorizzazione della montagna e alla promozione del turismo in montagna, che quest’anno si arricchisce di due eventi specializzati: Expo Dolomiti Outdoor, rivolto allo sport di montagna, e nella giornata di lunedì di HoReCa, acronimo di Hotellerie Restaurant Catering, riservato agli operatori della ristorazione e del ricettivo e ai loro fornitori, con il coinvolgimento di parecchie realtà straniere.

La triplice manifestazione è stata presentata oggi, a palazzo Balbi a Venezia, sede della Regione del Veneto, dall’assessore regionale al Turismo Federico Caner, dal presidente di Longarone Fiere Gian Angelo Bellati, dal presidente della Provincia di Belluno e sindaco di Longarone Roberto Padrin, dal direttore di Dolomiti Show Mauro Topinelli e dall’amministratore di Dmo Dolomiti Alessandra Magagnin.

“Uno spazio importante – ha detto Caner – sarà dedicato a “Buy Veneto” per la commercializzazione del prodotto turistico dell’area montana veneta tramite incontri B2B. Sarà una sorta di sezione distaccata per la montagna del tradizionale evento che coinvolge un centinaio di operatori turistici delle Dolomiti che presenteranno la loro offerta a un panel selezionato di 40 dei 200 buyer attesi per l’appuntamento regionale”.

La cerimonia inaugurale di Dolomiti Show si terrà sabato 5 ottobre alle 11.30 alla presenza del ministro dei Rapporti col Parlamento Federico D’Incà e dello stesso assessore regionale al Turismo Federico Caner.

Tra sabato e domenica si susseguiranno una ventina di convegni e una quindicina di eventi sportivi per ciascuna delle due giornate, distribuiti su tutto il territorio.

Per sabato, da segnalare, in particolare, l’iniziativa Dolomiti Job Day, dedicata alla selezione e al reclutamento di personale nelle strutture ricettive, dalle 10 alle 13. Sempre sabato, tra le altre iniziative, dalle 12 alle 13 si parlerà della preparazione ai Mondiali del 2021 e alle Olimpiadi del 2026, mentre dalle 13.30 alle 18.30 si terrà “Buy Veneto”. Domenica, invece, tra gli appuntamenti ci saranno il convegno sulla gestione delle crisi dalle 11.30, quello su “Torno a vivere in montagna” dalle 15 e alle 18 la premiazione del concorso fotografico per i 10 anni della Fondazione Unesco. Lunedì, giornata dedicata ad HoReCa, dalle 9 alle 19 si terrà il Concorso Gelato a due, anteprima della competizione internazionale a coppie formate da un gelatiere e da uno chef operanti nello stesso Stato, la cui finale si terrà alla prossima edizione della Mig, Mostra internazionale del Gelato in agenda a dicembre.

Il presidente Padrin ha sottolineato che “crediamo moltissimo nel Dolomiti Show, quest’anno allargato all’Outdoor e ad HoReCa. Longarone è una porta privilegiata verso le Dolomiti e Cortina con i Mondiali di sci del 2021 e le Olimpiadi invernali del 2026. Quest’anno triplichiamo l’offerta con una proposta di assoluta qualità, una delle più importanti di tutto il Veneto. La montagna ha saputo ripartire dopo la tempesta Vaia dello scorso, va sostenuta e ha ancora molti margini di crescita”.

Dal canto suo, il presidente Bellati ha posto l’accento “sul valore del gioco di squadra tra privato e pubblico. Grazie alla Regione, alla Provincia di Belluno, alla Dmo a tutti coloro che collaborano e compartecipano: tutti insieme abbiamo potuto creare una cornice importante, qual è Dolomiti Show, che quest’anno con Outdoor e HoReCa cresce ulteriormente. La montagna ha delle potenzialità eccezionali e il turismo è un settore resistente alla crisi, che può aiutare la ripresa e assumere il ruolo di locomotiva per lo sviluppo”.

EXPO DOLOMITI OUTDOOR
Fiera del Turismo e dello Sport di Montagna
5-6 ottobre 2019 | Longarone Fiere (Belluno)

Il settore del turismo riveste un ruolo di particolare importanza in tutto il Paese per il grande contributo che esso dà all’occupazione e allo sviluppo economico. Tutte le previsioni economiche confermano che questo settore è resistente alla crisi che sta colpendo il nostro Paese e quindi è importante aumentare le professionalità e le potenzialità che esso può offrire.

Expo Dolomiti Outdoor è la manifestazione organizzata da Longarone Fiere dedicata a gli operatori del settore turistico delle Dolomiti che intende abbracciare tutti i suoi aspetti: culturale, sportivo e gastronomico. La fiera avrà luogo in collaborazione con la manifestazione Dolomiti Show (www.dolomitishow.it) nei giorni sabato 5 e domenica 6 ottobre 2019 e riguarderà le aziende e le associazioni che operano nei seguenti ambiti:

– Attrezzature e servizi per lo sport di montagna e rivendite di materiale
– Promozione delle strutture ricettive per turismo (Hotel, case vacanze, appartamenti etc)
– Rifugi alpini ed escursionistici
– Agenzie viaggi e tour operator
– Servizi di trasporto
– Riviste specializzate settore turismo cultura etc
– Turismo open air (case sugli alberi, glamping, roulotte etc)
– Piste ciclopedonali e relative strutture di servizio
– Offerta impianti a fune comprensori sciistici
– Percorsi enogastronomici e relative strutture di sevizio
– Artigianato, cultura e musei
– Servizi riguardanti il settore benessere e la bioestetica

A questa fiera saranno presenti i buyer esteri del progetto Buy Veneto – speciale montagna della Regione del Veneto grazie al matching organizzato da Dolomiti Show. Inoltre verranno invitati buyers stranieri attraverso un’azione di promozione effettuata tramite le collaborazioni di Longarone Fiere con le fiere estere e con le Camera di Commercio italiane all’estero. L’evento quindi si presenta come un momento importante di promozione dei territori di montagna veneto e bellunese. Non mancherà inoltre il pubblico di curiosi ed appassionati di montagna.

Clicca QUI per scaricare il programma dell’evento in PDF

 

FIERA PER L’OSPITALITÀ E LA RISTORAZIONE DI MONTAGNA
5-6-7 ottobre 2019 | Longarone Fiere (Belluno)

Cos’è Expo Dolomiti HoReCa?
Expo Dolomiti HoReCa è un momento di incontro fra gli albergatori e ristoratori delle Dolomiti e le aziende che riforniscono di beni e servizi questo importante settore. Il turismo, in continua espansione nella montagna dolomitica, necessita di un punto di incontro dove far sviluppare nuovi business fra aziende che lavorano nel mondo HoReCa e le strutture albergherie e di ristorazione. La fiera si svolge nelle giornate di Sabato 5, Domenica 6 e Lunedì 7 ottobre 2019 presso il quartiere fieristico di  Longarone Fiere.
Perché Expo Dolomiti HoReCa?
L’assegnazione dei Campionati del Mondo di Sci Alpino per il 2021 e delle Olimpiadi per il 2026 a Cortina hanno dato al territorio un impulso straordinario, soprattutto a livello turistico. Questa prima edizione di Expo Dolomiti HoReCa si terrà infatti in concomitanza con Dolomiti Show (www.dolomitishow.it), la terza edizione di un importante evento diventato punto di riferimento per gli addetti al lavoro nel settore turismo delle Dolomiti.
Dolomiti Show ospita infatti l’evento “Buy Veneto Speciale Montagna” che nella scorsa edizione ha visto le strutture ricettive bellunesi proporre pacchetti turistici ai buyer internazionali, convegni sul cicloturismo e la mobilità sostenibile e sul turismo itinerante e formazione sui bandi per l’erogazione dei contributi da parte della Regione Veneto. Grazie alla presenza della Regione Veneto, della Provincia di Belluno con DMO Dolomiti, della Fondazione Dolomiti Unesco è stata possibile una concreta
riflessione sul miglioramento dell’offerta turistica montana.
L’evento è inoltre supportato dalle Associazioni di Categoria quali Ascom, Coldiretti, Confagricoltura, Confartigianato e Confindustria della Provincia di Belluno che coinvolgono tutti gli operatori della zona. Longarone Fiere vuole creare un punto di incontro con le aziende che offrono beni e servizi HoReCa.
Com’è Expo Dolomiti HoReCa?
È un padiglione all’ingresso principale di Longarone Fiere con accesso diretto alla manifestazione. Le aziende hanno la possibilità di esporre con il proprio allestimento oppure scegliendo una soluzione dal catalogo proposto dall’organizzazione.
Perché esporre ad Expo Dolomiti HoReCa?
La manifestazione nasce dall’esigenza di creare un punto di incontro per le aziende alberghiere e di ristorazione nella zona Dolomiti. Incontri b2b, workshop, momenti di confronto e approfondimento caratterizzano la fiera che in questa prima edizione vuole creare le basi per un appuntamento annuale.
Un appuntamento supportato dalla visibilità mediatica grazie ad una importante campagna di comunicazione su media di settore, stampa generalista e social.
Un calendario di eventi dedicato agli operatori del settore animerà tutte e tre giornate con appuntamenti di approfondimento, incontri ed eventi.
Settori Espositivi
• Attrezzature e Impianti
• Forniture Alberghiere
• Grandi Cucine e Impianti
• Prodotti Alimentari per il Catering
• Bevande
• Arredo Contract
• Software, Tecnologie

 

Per maggiori info:

https://www.longaronefiere.it/expo-dolomiti-outdoor
https://www.longaronefiere.it/expo-dolomiti-horeca
https://www.dolomitishow.it

https://www.facebook.com/expo.dolomiti.longarone/

 

Longarone Fiere Dolomiti
Via del Parco, 3 – 32013 LONGARONE (BL)
fiera@longaronefiere.it – 0437 577 577 – www.longaronefiere.it

 

COME ARRIVARE

Il Quartiere Fieristico di Longarone Fiere Dolomiti è facilmente raggiungibile dalla Strada Statale n. 51 di Alemagna, all’altezza del comune di Longarone.

In auto
Uscita Cadore – Cortina dell’autostrada A27
Venezia-Belluno, si trova a 7 km dalla Fiera

In treno
La stazione ferroviaria di Longarone è a 200 metri dalla Fiera

In aereo
Longarone Fiere Dolomiti è agevolmente raggiungibile dagli aeroporti internazionali di Venezia e Treviso
– L’aeroporto internazionale Marco Polo di Venezia si trova a un’ora di auto in autostrada.
– L’aeroporto di Treviso su sui operano compagnie low-cost si trova a 45 minuti di auto in autostrada




MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui



Marcadoc.it non è responsabile di eventuali variazioni di programmi e orari, si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

Le foto e i video presenti su Marcadoc.it e Marcadoc.com sono presi in larga parte su Internet e quindi valutati di pubblico dominio.
E’ sempre possibile richiedere la rimozione di articoli e foto se si riscontrano violazioni di copyright.


Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it