A Combai torna E’ Verdiso, Mostra del vino Verdiso – fino al 12 Maggio 2019

A Combai torna E’ Verdiso

dal 3 al 12 Maggio 2019

Salone delle Feste

La 30^ Mostra del vino Verdiso sarà inaugurata sabato 4 maggio. Alternerà degustazioni, passeggiate e riproporrà “Sbecotando”, viaggio sensoriale attraverso i sapori della tradizione.

“E’ Verdiso” compie trent’anni. La rassegna, organizzata dalla Pro Loco di Combai e dall’Associazione Amici del Verdiso e che rientra a buon diritto nel cartellone della Primavera del Prosecco Superiore, si appresta ad aprire i battenti. Tutto è pronto in piazza Brunelli.
La Mostra del Verdiso alzerà il sipario venerdì 3 maggio; il taglio del nastro, sabato 4 maggio alle ore 19.00 con la presentazione ufficiale dell’iniziativa “Torchio Solidale”.
Nel corso della kermesse si intersecheranno interessanti occasioni di degustazione e imperdibili eventi all’aria aperta. Le serate a tema, per una intera settimana, passeranno in rassegna i piatti della tradizione culinaria veneta, dal baccalà alla vicentina agli gnocchi, dalla frittura di pesce al risotto alle erbette, passando per gli asparagi di Cimadolmo; tutto accompagnato dal vino Verdiso, nelle tipologie tranquillo, frizzante, con fondo, spumante e passito.
Il programma della manifestazione propone, domenica 5 maggio, con partenza alle ore 9:00 “Sbecotando”, passeggiata enogastronomica tra i vigneti di Verdiso con sette punti di degustazione, dalla colazione al dolce (pane e crema di marroni, uova e asparagi, crostino con salame e casatella, spiedo…solo per cominciare).
Lunedì 6 maggio alle ore 17:00, per celebrare i trent’anni di vita della rassegna, degustazione gratuita di tutti i Verdiso in Mostra.
Giovedì 9, cena a tema, “Rivalutando le origini”, con degustazione guidata.
Sabato 11 maggio, pomeriggio sportivo: alle ore 15:00 escursione in E-MTB e alle 17:00 passeggiata tra rive, boschi e borghi antichi. Cena presso lo stand della Pro Loco in piazza Brunelli.
Domenica 12 maggio, alle ore 9:00, “Passeggiata del Verdiso”, escursione di 8 chilometri tra le colline e i boschi di Combai. Alle 15:00, bimbi a teatro con “Il coniglio cilindro e la spada nella roccia”

INFO E PRENOTAZIONI:
PRO LOCO COMBAI
cell. 347 9544 623 – tel. 0438 960056 – proloco@combai.it

www.combai.it


Il programma 2019 di E’ Verdiso

dal 3 al 12 Maggio 2019

 

Il Verdiso

Il Verdiso è un vitigno secolare, autoctono dell’Altamarca Trevigiana. Il vino Verdiso è di colore giallo paglierino scarico, con riflessi verdognoli, dall’odore tenue, speziato, delicatamente fruttato con caratteristico sentore di verde. Il sapore è secco, vivace, asprigno, con ricordo di mela acerba e retrogusto leggermente amarognolo. La vinificazione: generalmente l’uva di Verdiso viene mescolata con quella bianca di collina, in particolare prosecco e bianchetta. Entra nella composizione del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg e nella realizzazione degli spumanti. Va servito alla temperatura di 10 °C se tranquillo, intorno ai 6 °C se frizzante. E’ di media alcoolicità, godibile a tutto pasto con cibi leggeri, antipasti magri, pesce e crostacei, risotti primaverili.

AMICI DEL VERDISO

L’associazione nasce nel 1991 da un gruppo di produttori con l’intento di recuperare e salvaguardare un vitigno autoctono e l’unicità dei caratteri organolettici del suo vino. La mission: conferire nuovamente al Verdiso il ruolo di primo attore e trasferire al consumatore gli elementi necessari ad identificare il vino con il suo territorio, intrecciando storia, tradizioni e antico sapere, con la bellezza di un paesaggio unico. L’Associazione collabora con la Pro Loco di Combai nell’organizzazione della manifestazione “é Verdiso”, volta alla valorizzazione di questo caratteristico vino. Il Verdiso è un vitigno autoctono della Pedemontana trevigiana la cui esistenza documentata risale ad oltre due secoli fa. Il suo impianto fu imposto ai coloni dell’Abbazia di Follina già nel 1788.

Sbecotando

Passeggiata enogastronomica tra i vigneti di Verdiso
Domenica 5 Maggio 2019

E’ un’occasione per passare una giornata all’aria aperta, degustando alcune delle specialità tipiche dell’enogastronomia locale. Ad ogni partecipante sarà consegnata la mappa del percorso e, come prova dell’avvenuta iscrizione, “il goto” da usare come bicchiere durante la passeggiata e un buono di degustazione di Verdiso da consumarsi durante la mostra. Il percorso non è impegnativo è adatto a grandi e piccini. In caso di maltempo la manifestazione avrà luogo con percorso modificato.

Per maggiori info: PRO LOCO COMBAI
Piazza Squillace 4 31050 COMBAI, MIANE (TV)
Tel. 0438 960056 – Cell. +39 347 9544623 – proloco@combai.it

 

COMBAI

COMBAI si trova in una splendida posizione panoramica, ai piedi delle Prealpi e circondato da maestosi castagni e secolari vigneti. Dal centro del paese partono alcuni sentieri naturalistici: il n. 992 “Troj de la Rota”, il n. 1024 “Sentiero dei Marroni” e il n. 1025 “Strada del Verdiso”, che danno la possibilità si immergersi nella natura più vera.

Clicca sulla mappa per ingrandirla

– IL SENTIERO DEI MARRONI – 1024
Lunghezza: 8 km. – Difficoltà: facile – alcuni tratti ripidi
– IL SENTIERO DE LA ROTA 992
Lunghezza: km. 7,2 – Difficoltà: media – alcuni tratti ripidi – Dislivello: 861 m
– SENTIERO DEL VERDISO – 1025
Lunghezza: 9 Km – Difficoltà: Facile – Dislivello: 250 m circa
– PERCORSO BOSCO INCANTATO
Lunghezza: 2 km – Difficoltà: facile
– IL SENTIERO DI COMBY
percorso nel parco didattico del Castagno – Lunghezza: 1 km

Come arrivare a Combai

 

_______


Vuoi essere aggiornato sugli eventi?

Iscriviti alla Newsletter Marcadoc

 

_______


MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non e’ responsabile
di eventuali variazioni di programmi e orari,
si consiglia di verificare presso gli organizzatori.


Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______