E’ Verdiso, 28^ Mostra del vino Verdiso a Combai – dal 5 al 14 maggio 2017

articolo collegato: E’ Verdiso 2018

____

E’ Verdiso
28^ Mostra del Verdiso a Combai di Miane

dal 5 al 14 maggio 2017

A Combai tra antichi vigneti
e boschi di casagno, apre la mostra “E’ Verdiso”

Dal 5 al 14 maggio Combai diventa la capitale del Verdiso. Le colline del Prosecco Superiore sono uno scrigno di tesori enologici, chi decide di visitare le terre del Conegliano-Valdobbiadene Docg non può non scorgere gli altri vini che, seppur non possono competere nei numeri con il re degli spumanti italiani, non hanno nulla da invidiare in termini di qualità. Oltre ai passiti come il Refrontolo Docg o il Torchiato di Fregona Docg, oltre al Colli di Conegliano Docg ecco spuntare anche lui, il Verdiso. Un IGT è vero, ma capace di raccontare le piccole storie delle comunità che abitando queste colline.

Da 28 anni il borgo di Combai è l’alfiere del Verdiso, lo ha eletto a vino protagonista della sua mostra che come le altre 16 ‘colleghe’ compone il ricco calendario della Primavera del Prosecco Superiore.

A lavorare alla valorizzazione dei vitigni autoctoni ‘minori’ sono come sempre le Pro Loco, in questo caso i volontari hanno confezionato un programma ricco di iniziative.

Si comincia ufficialmente sabato 6 maggio con la cerimonia d’apertura alle 19.00. L’inaugurazione sarà preceduta da un breve corso per riconoscere le erbe spontanee utilizzate in cucina a cura di Francesco Da Broi (dalle 15.00 alle 18.00- adesioni entro il 5 maggio). Alle 18.30 invece partirà la passeggiata naturalistica “La luna nel calice”.

Domenica 7 maggio alle 09.00 tutti in marcia con “Sbecotando”, la tradizionale passeggiata enogastronomica tra i vigneti di Verdiso con 7 punti ristoro: menù completo dalla colazione al dolce iscrizione entro il 4 maggio € 20,00 – il giorno stesso € 25,00.

Lunedì 8 maggio in tavola si incontrano il Verdiso e l’asparago Bianco di Cimadolmo Igp, insieme ai presidi slow food. I piatti saranno curati dal ristorante “Al Roccolo” in collaborazione con gli amici della Pro Loco di Cimadolmo. Nel corso della serata verranno premiati i migliori Verdiso d’annata.

Da non perdere infine l’appuntamento di giovedì 11 maggio con la degustazione guidata di due vitigni autoctone: il Boschera e il Verdiso. Serata organizzata in collaborazione con la Pro Loco di Fregona.

INFO E PRENOTAZIONI:
PRO LOCO COMBAI
cell. 347 9544 623 – tel. 0438 960056 – proloco@combai.it

www.combai.it

Il programma 2017 di E’ Verdiso

28^ Mostra del vino Verdiso a Combai

dal 5 al 14 maggio

INFO E PRENOTAZIONI:
PRO LOCO COMBAI
cell. 347 9544 623 – tel. 0438 960056 – proloco@combai.it

www.combai.it

Il Verdiso

Il Verdiso è un vitigno secolare, autoctono dell’Altamarca Trevigiana. Secco vivace, con ricordo di mela acerba e con retrogusto leggermente amarognolo. È di media alcolicità, godibile con antipasti magri, pesce, risotti primaverili alle erbe. Nel 1991 a Combai è nata l’associazione “Amici del Verdiso” che comprende sia produttori che consumatori con lo scopo di valorizzare il vino Verdiso.

Sbecotando

Passeggiata enogastronomica tra i vigneti di Verdiso
Domenica 7 Maggio 2017

E’ un’occasione per passare una giornata all’aria aperta, degustando alcune delle specialità tipiche dell’enogastronomia locale. Ad ogni partecipante sarà consegnata la mappa del percorso e, come prova dell’avvenuta iscrizione, “il goto” da usare come bicchiere durante la passeggiata e un buono di degustazione di Verdiso da consumarsi durante la mostra. Il percorso non è impegnativo è adatto a grandi e piccini. In caso di maltempo la manifestazione avrà luogo con percorso modificato.

Per maggiori info: PRO LOCO COMBAI
Piazza Squillace 4 31050 COMBAI, MIANE (TV)
Tel. 0438 960056 – Cell. +39 347 9544623 – proloco@combai.it

 

COMBAI

COMBAI si trova in una splendida posizione panoramica, ai piedi delle Prealpi e circondato da maestosi castagni e secolari vigneti. Dal centro del paese partono alcuni sentieri naturalistici: il n. 992 “Troj de la Rota”, il n. 1024 “Sentiero dei Marroni” e il n. 1025 “Strada del Verdiso”, che danno la possibilità si immergersi nella natura più vera.

Clicca sulla mappa per ingrandirla

– IL SENTIERO DEI MARRONI – 1024
Lunghezza: 8 km. – Difficoltà: facile – alcuni tratti ripidi
– IL SENTIERO DE LA ROTA 992
Lunghezza: km. 7,2 – Difficoltà: media – alcuni tratti ripidi – Dislivello: 861 m
– SENTIERO DEL VERDISO – 1025
Lunghezza: 9 Km – Difficoltà: Facile – Dislivello: 250 m circa
– PERCORSO BOSCO INCANTATO
Lunghezza: 2 km – Difficoltà: facile
– IL SENTIERO DI COMBY
percorso nel parco didattico del Castagno – Lunghezza: 1 km

Come arrivare a Combai

 

_______

MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non e’ responsabile
di eventuali variazioni di programmi e orari,
si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______