“Donne a Nord Est dal 1890 al 1970” La dignità e la fatica

“Donne a Nord Est dal 1890 al 1970”, la dignità e la fatica, mostra fotografica. Le foto provengono dal FAST – Foto Archivio Storico Trevigiano – e fu allestita a conclusione del convegno di eminenti studiosi trevigiani sui molti aspetti del lavoro femminile e sull’impegno profuso dalle donne nella Provincia “locomotiva” del Nordest. Non va dimenticato che il lavoro femminile passa attraverso il lavoro domestico, spesso ‘dovuto’ e senza alcuna considerazione, abbinato inizialmente, la nostra civiltà era contadina, al lavoro nei campi e successivamente, con l’industrializzazione, nel mondo della fabbrica.

L’allestimento voluto dalla Società Operaia di Mutuo Soccorso di Crocetta del Montello, avrà luogo presso la sede di Via S. Andrea a Crocetta del Montello, con inaugurazione sabato 16 novembre alle ore 18.30. (Ingresso libero tutti i giorni fino al 1 dicembre dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.30).

Non a caso a Crocetta del Montello, già sede del Canapificio Veneto Antonini & Ceresa, che impiegava manodopera prevalentemente femminile. Quest’anno ricorre il 130° anniversario di fondazione della fabbrica e il centenario del grandioso sciopero del 1913 che riversò sulle strade di un piccolo comune trevigiano la protesta dei suoi tremila dipendenti.

Sabato 23 novembre alle ore 17.00, presso la sede S.O.M.S., Ulderico Bernardi illustrera’ la questione sociale tra ‘800 e ‘900 nella conferenza “Donna Coraggio e le sue sorelle”, un omaggio a tutte le donne, mogli, madri e lavoratrici.

“Donne a Nord Est dal 1890 al 1970”, mostra fotografica
dal 16 novembre all’1 dicembre 2013
Ingresso libero.
Orari:
tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.30)

_______


Vuoi essere aggiornato sugli eventi?

Iscriviti alla Newsletter Marcadoc

 

_______


MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non è responsabile di eventuali variazioni di programmi e orari, si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

_______


Le foto e i video presenti su Marcadoc.it e Marcadoc.com sono presi in larga parte su Internet e quindi valutati di pubblico dominio.
E’ sempre possibile richiedere la rimozione di articoli e foto se si riscontrano violazioni di copyright.

_______


Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______