Distillazione solidale 2020: consegnate le prima 1.000 bottiglie di spray igienizzante alla Protezione Civile

Mercoledì 28 ottobre ormai alla conclusione della vendemmia 2020, presso la Distilleria Castagner di Vazzola (TV) sono state consegnate gratuitamente alla Protezione Civile del Veneto le prime 1.000 bottiglie di spray igienizzante a base di alcool prodotte dalla distillazione delle vinacce donate da ben 26 Cantine della Marca Trevigiana, tra le quali quella di Giorgio Cecchetto.

I mesi dell’emergenza sanitaria Covid19 hanno infatti evidenziato come l’Italia, che copre appena l’1% della produzione europea di alcool, importando l’85% del suo fabbisogno, sia esposta alla difficoltà di reperire prodotto per gli ospedali, case di riposo, scuole e per la Protezione Civile.

Lo spray prodotto, chiamato Maxi Grado perché di gradi ne ha 77, ottenuti con una doppia distillazione, è completamente tracciabile, di alta qualità, sostenibile e soprattutto 100% italiano. Nato a livello territoriale continuerà ad essere prodotto negli anni perché ormai il gesto di disinfettarsi le mani accompagnerà le nostre vite.

Il Veneto, prima regione vitivinicola italiana oltre a mettere in evidenza lo spirito d’innovazione e di solidarietà della filiera, sente il bisogno di dare il proprio contributo alla comunità in un momento di grande difficoltà, sviluppando anche il concetto di economia circolare in cui la vinaccia, sottoprodotto della lavorazione dell’uva, diventa materia prima preziosa per un nobile gesto.

____________

Azienda Agricola Giorgio Cecchetto

Azienda Agricola Cecchetto Giorgio – Via Piave, 67 – 31028 Tezze di Piave (TV)
Tel. +39 0438 28598 – info@rabosopiave.comwww.rabosopiave.com

La cantina Cecchetto, nata da una lunga tradizione familiare che la unisce alla coltivazione della vite e alla produzione del vino, ha la sua sede principale a Tezze di Piave, nel cuore dell’area Doc Piave, in provincia di Treviso.

La storia di Giorgio Cecchetto si intreccia saldamente con quella della sua terra e del suo vitigno più importante, il Raboso del Piave, un vitigno difficile da domare ma capace di colpire con il suo carattere ruvido, spavaldo, a tratti scontroso. Pertanto la produzione e la maggior parte degli sforzi aziendali sono tesi alla valorizzazione di questo vino, il figlio prediletto. In questa cantina si possono assaggiare diverse prove, interpretazioni, versioni, esperimenti, discutere di legni, affinamenti, vendemmie, strategie di vinificazione, appassimenti riguardanti questo vitigno della provincia trevigiana tradizionalmente incline alla spigolosità e qui interpretato secondo uno stile più moderno.

Azienda Agricola Giorgio Cecchetto
Via Piave, 67 – 31028 Tezze di Piave (TV)
Tel. +39 0438 28598 – info@rabosopiave.comwww.rabosopiave.com