Delizie d’Autunno 2018, in viaggio attraverso i sapori e la cultura locali – Questa settimana a Volpago del Montello e Refrontolo

Delizie d’Autunno 2018

rassegna di eventi e prodotti di Marca

fino al 2 dicembre 2018.


Andar per mostre di delizie autunnali tra le terre della Marca Trevigiana: 19 grandi eventi, da conoscere, vivere e degustare.

In viaggio con le Pro Loco attraverso i sapori e la cultura tradizioni locali.

Delizie D’autunno:
in mostra le eccellenze gastronomiche della Marca trevigiana

Gli appuntamenti della settimana

 

Dal 16.11 al 02.12
Volpago del Montello
45a Mostra dei vini del Montello

Questa mostra nasce dalla volontà della Pro Loco di valorizzare i migliori vini delle cantine del territorio e la cucina del Montello. I vini del Montello e dei Colli Asolani vengono quindi proposti al pubblico in abbinamento ai piatti e prodotti tipici. Da scoprire e gustare anche la mostra dei prodotti locali e la mostra dei prodotti artigianali, nonché le numerose serate a tema dedicate a piatti e prodotti della tradizione.

Dal 17.11 al 25.11
Refrontolo
5a Rassegna Nazionale dei Passiti

La manifestazione, nata nel 2014 dalla collaborazione fra Pro Loco Refrontolo, Amministrazione Comunale e Città del Vino, mette in mostra e in mescita i migliori vini passiti provenienti da tutta Italia, accompagnandoli con degustazioni di prodotti locali, formaggi e dolci. Nella splendida sede della Barchessa di Villa Spada, i visitatori potranno degustare anche l’annata 2018 del Refrontolo Passito Docg.

 

 

 

Tutte le info su

www.deliziedautunno.tv

 

_________

Il CALENDARIO 2018 di Delizie d’Autunno

  • Monfumo – 35a Festa della Mela – dal 31 Agosto al 9 settembre 2018
  • Zero Branco – Sagra del Peperone –  dal 31 agosto al 10 settembre 2018
  • Covolo – 22a Festa del Fagiolo Borlotto Nano Levada – dall’1 al 16 settembre 2018
  • Riese Pio X – 27° Palio dei Mussi – Sagra di S. Matteo – dal 7 al 21 settembre 2018
  • San Zenone degli Ezzelini – Passaggiando nella terra degli artisti – 23 settembre 2018
  • Nervesa della Battaglia – 40a Festa dei Funghi – dal 27 settembre al 2 ottobre 2018
  • Pieve di Soligo – 62° Spiedo Gigante – dal 28 settembre al 14 ottobre 2018
  • Combai – 74a Festa dei Marroni – dal 5 ottobre all’1 novembre 2018
  • Pederobba – 44a Mostra-mercato dei Marroni del Monfenera – dal 6 al 28 ottobre 2018
  • Tarzo – 48a Festa della Castagna di Colmaggiore e delle colline tarzesi – dal 6 al 21 ottobre 2018
  • San Vito di Altivole – 33a Mostra Micologica – dal 6 al 21 ottobre 2018
  • Tovena – Secolare Fiera Franca dei Santi Simone e Giuda – dal 12 al 31 ottobre 2018
  • Codognè – Tra Natura e Agricoltura – 1a Fiera delle Piccole Produzioni locali venete – 18a Festa della mela cotogna – 14 ottobre 2018
  • Sernaglia della Battaglia – Festa della Zucca – dal 20 al 28 ottobre 2018
  • Segusino – 114^ Fiera Franca del Rosario – dal 26 al 28 ottobre 2018
  • Cordignano – 25a Prealpi in Festa – dal 7 all’11 novembre 2018
  • Paese – San Martino tra i sapori d’autunno – 11 novembre 2018
  • Volpago del Montello – 45a Mostra dei vini del Montello e dei Colli Asolani – dal 16 novembre al 2 dicembre 2018
  • Refrontolo – 5a Rassegna Nazionale dei Vini Passiti – dal 17 al 25 novembre 2018


La rassegna Delizie d’Autunno
è promossa da Unpli Treviso e raccoglie in un unico percorso tutti gli eventi dedicati ai prodotti e ai colori della stagione autunnale per un itinerario che porta a scoprire attraverso le feste delle Pro Loco locali le Delizie della Marca.

I programmi completi sono visibili sul sito
www.deliziedautunno.tv

____________

PROPOSTE VIAGGI E VACANZE
ALLA SCOPERTA DELLE DELIZIE DELL’ALTA MARCA TREVIGIANA

I visitatori potranno andare alla scoperta di questo magnifico territorio
approfittando di speciali pacchetti realizzati appositamente per l’occasione.

Per informazioni e prenotazioni:
+ 39 0438 970350 – prenotazioni@deliziedautunno.tv

________

____________

Bed and Breakfast La Ghiandaia a San Biagio di Callalta

la ghiandaia casa dietro

Il B&B La Ghiandaia
ha riservato speciali tariffe per coloro che parteciperanno all’evento

Per maggiori info: B&B La Ghiandaia
via Bredariol 17 – 31048 San Biagio di Callalta (TV)
+39 3478899600 – info@beblaghiandaia.itwww.beblaghiandaia.it

__________

Gli eventi in dettaglio

Dal 31.08 al 10.09
Zero Branco
51a Sagra del Peperone

La 51^ Sagra del Peperone, nella zona industriale in via Taliercio, promuove i prodotti locali unendo agricoltura, artigianato, tradizioni e storia, ma anche spettacolo, divertimento, musica, cultura, sport, con possibilità acquisto di ortaggi a km zero tutti i giorni. L’inaugurazione di sabato 1 settembre si apre in uno scenario di colori con la grande mostra ortrofrutticola, le esibizioni della Banda Musicale “G. Luise & Scatolin”, le mini-majorettes dell’ “Associazione Gilles Villeneuve”, sfilata dei “Colmelli Zairo” e “Gruppo Folcloristico Palio” e le variegate bancarelle di hobbysti, artigianato vario e prodotti di prima qualità. Sabato 8 settembre invece grande mostra micologica, Domenica 9 settembre, in collaborazione con gli Amici Dei Trattori, ci sarà il raduno dei trattori storici e in un corteo di oltre 200 sfileranno per le vie principali. I partecipanti potranno inoltre degustare le squisite specialità a base di peperoni, tra cui il pasticcio al peperone, il piatto zerotino, la frittura, le pizze speciali, tutto preparato dallo staff di oltre 100 cuochi oltre allo storico piatto tipico (grigliata mista, peperoni, polenta), sempre lo stesso dal 1967. Anche quest’anno sarà proposto un piatto novità nel rispetto dell’alimentazione sana.

Dal 31.08 al 09.09
Monfumo
35a Festa della Mela

La tradizionale Festa della Mela di Monfumo quest’anno è giunta alla sua 35a edizione e prevede un calendario ricco di eventi che vanno a valorizzare e a promuovere il territorio e le eccellenze che da sempre lo caratterizzano. Durante tutta la manifestazione sarà possibile visitare la “Expo Mela”: consueta mostra mercato dove si da ampio spazio a prodotti artigianali ed enogastronomici tipici del territorio. Per il centenario della Grande Guerra sarà allestita anche la mostra permanente dedicata alla 1° Guerra Mondiale con materiale fotografico, documenti e cimeli. Ogni serata sarà accompagnata da un ricco stand gastronomico che annovera anche un “Menu Mela” con piatti a base di mela. Da non perdere le serate a tema, le passeggiate alla scoperta del territorio, la gara di torte alla mela, ma anche numerose serate culturali dedicate a diversi temi!

Dal 01.09 al 16.09
Covolo
22a Festa del Fagiolo Borlotto Nano Levada

La Mostra vuole valorizzare la bontà e la freschezza di un legume tipico di questa terra: il Fagiolo Borlotto Nano Levada, da assaporare in brodi vellutati, minestroni, pasta e fagioli, in insalata, all’uccelletto, naturalmente accompagnato dagli ottimi vini locali dell’angolo enoteca. Da non perdere anche le escursioni organizzate dalla Pro Loco alla scoperta degli angoli più suggestivi del territorio.

Dal 07.09 al 21.09
Riese Pio X
27° Palio dei Mussi – Sagra di San Matteo

Il palio, istituito nel 1992 dalla Pro Loco di Riese Pio X, a ricordo dell’ascesa al Monte Grappa, il 04 agosto 1901, del Cardinale Giuseppe Sarto allora Patriarca di Venezia e poi Papa Pio X, per la benedizione della statua della Madonna e del sacello. Quest’anno giunge alla 27^ edizione e avrà luogo come di consueto nella terza domenica di settembre. Nel corso degli anni la manifestazione, originariamente incentrata nella sola corsa degli asini, si è arricchita con la partecipazione delle varie borgate che sfilano, partendo dalla residenza comunale, lungo le vie centrali del paese con costumi, materiali ed attrezzi del mondo rurale di inizio ‘900. Al termine della sfilata si arriva all’interno del ‘mussodromo’ dove le borgate si sfidano con mussi e fantini propri, per vincere l’ambito palio. Col passare degli anni anche le specialità della Pro Loco si sono concentrate su piatti tipici a base di musso, riscontrando un enorme successo.

Dal 23.09 al 23.09
San Zenone degli Ezzelini
Passaggiando nella terra degli artisti

Passaggiando nella Terra degli Artisti… gusto, arte, natura è l’evento organizzato dalla Pro Loco di San Zenone degli Ezzelini che quest’anno si svolge il 23 settembre. Passaggiando è una camminata enogastonomica e culturale tra le splendide colline di San Zenone. La partenza è libera dalle 9.00 alle 13.00 e lungo il percorso i partecipanti troveranno 4 ristori dove potranno degustare prodotti tipici locali ed altre specialità. 4 sono anche i prodotti tipici di questo territorio: Olio, vino, formaggio e miele. Lungo il percorso inoltre ci saranno degli artisti all’opera, che dipingeranno il paesaggio circostante. Il tutto sarà allietato anche da 4 band giovanili.

Dal 27.09 al 02.10
Nervesa della Battaglia
40a Festa dei Funghi

Una varietà di deliziosi funghi chiodini, porcini, finferli e pioppini cucinati e proposti in una miriade di piatti tipici locali aspetta i visitatori della Festa dei funghi di Nervesa, che prevede anche una mostra micologica, la fiera degli uccelli, l’esposizione canina, la mostra dell’artigianato, nonché i carri allegorici dell’uva. Un appuntamento immancabile organizzato dalla Pro Loco, in collaborazione con il Gruppo Naturalistico Montelliano.

Dal 28.10 al 14.10
Pieve di Soligo
62° Spiedo Gigante

Ogni anno nella piazza principale di Pieve di Soligo, per due settimane a partire da Settembre, si svolge la tradizionale sagra dello Spiego Gigante. Lo spiedo in piazza, a base di quaglie, rappresenta un evento gastronomico unico nel suo genere, che tutti gli anni richiama appassionati dall’Italia e dall’estero. Quest’anno, la 62^ edizione dello Spiedo Gigante avrà in calendario numerose interessanti novità, ci sarà anche uno Spiedo Gigante D’Alta Marca! Tra le iniziative collaterali, da non perdere la storica gara di tiro alla fune tra le contrade del paese Trevisan e Contà.

Dal 05.10 al 01.11
Combai
74a Festa dei Marroni

Ormai giunto alla sua settantatreesima edizione, questo evento coinvolge oltre a migliaia di persone che nel week- end giungono a Combai per assistere alla suggestiva atmosfera che l’autunno e la sapienza dei collaboratori pro loco riescono a creare nel paese, anche molte scolaresche di tutto il Veneto. Infatti durante tutto il mese di ottobre e la prima quindicina di novembre vengono per visitare il paese e per avvicinare i bambini alla natura con passeggiate guidate fra boschi e castagneti e con laboratori vari. Nei pomeriggi di sabato e le domeniche lungo le vie del paese viene allestita la “Fantastica Via” con esposizione di lavori artigianali con un week-end dedicato alla scultura del legno mentre nei vari borghi vengono allestiti diversi spettacoli per bambini. Durante tutto il periodo della manifestazione si possono assaporare oltre ai marroni anche altri prodotti quali miele, dolci, gelato tutto rigorosamente a base di marroni. In alcune serate verranno proposti piatti tipici locali abbinati alla birra di marroni “La combaiota”. Vengono inoltre proposte passeggiate alla scoperta dei borghi, dei luoghi di pregio naturalistico, dei luoghi della grande guerra e, per i più piccoli, passeggiata e visita al parco didattico di Comby.

Dal 06.10 al 21.10
Tarzo
48a Festa della Castagna di Colmaggiore e delle colline tarzesi

La festa della Castagna si svolge a Tarzo normalmente nelle prime tre settimane di ottobre e riveste un ruolo fondamentale nel programma di attività sviluppate dalla Pro Loco. È infatti una delle manifestazioni più ricche in termini di offerta culturale, gastronomica, sportiva e di spettacolo. La manifestazione si apre con un convegno che interessa un prodotto tipico della zona. A tale proposito, nelle tre domeniche di apertura della festa, viene allestito anche uno stand con spazi riservati ai produttori locali per esporre e commercializzare i propri prodotti. La festa ruota attorno alla promozione delle castagne “I marroni” forniti dai produttori locali e cucinati per il pubblico utilizzando un ferro gigante. Durante la festa, oltre alle specialità alla griglia, la cucina propone sempre qualche piatto particolare e caratteristico come : polenta e mus, cinghiale, capriolo, spiedo. Importante è anche l’offerta culturale che prevede l’esposizione di una mostra fotografica sulla Grande Guerra per tutta la durata della manifestazione. Sono inoltre previste delle visite guidate presso luoghi caratteristici e suggestivi della zona, sulle colline tra i castagni di Tarzo oppure lungo la “Via dei Murales” sia con scolaresche che con gruppi di visitatori. Nei pomeriggi delle domeniche sono previste esibizioni di scuole di danza, laboratori didattici e spettacoli per i bambini.

Dal 06.10 al 21.10
San Vito di Altivole
33a Mostra Micologica

La Mostra dei Funghi si svolge nei tre primi weekend di Ottobre. Quest’anno ricorre il 32° anniversario con l’esposizione di centinaia di varietà di funghi secondo un ordine scientifico, grazie alla collaborazione del gruppo micologico locale. Per accogliere i numerosi visitatori è allestito un ampio stand gastronomico, dove è possibile assaggiare una varietà di specialità culinarie legate al periodo autunnale e alla tradizione locale. Durante tutta la manifestazione ci saranno molte iniziative collaterali quali: dalla visita guidata alla vicina Tomba Brion, agli intrattenimenti musicali e spettacoli vari

Dal 06.10 al 28.10
Pederobba
44a Mostra-mercato dei Marroni del Monfenera

La manifestazione si svolge tutti i fine settimana di ottobre con animazioni, concerti e spettacoli dedicati ai più e meno giovani, ai bambini e alle famiglie. La ristorazione, a cura della Pro Loco, propone oltre agli squisiti Marroni del Monfenera, protagonisti dell’evento, ma anche tante altre pietanze e prodotti tipici del territorio.

Dal 12.10 al 31.10
Tovena
Secolare Fiera Franca dei Santi Simone e Giuda

Parte il 12 ottobre la Secolare Fiera Franca dei Santi Simone e Giuda, una delle manifestazioni più antiche della provincia di Treviso. Fino a fine mese, durante tutti i fine settimana, sarà possibile gustare il piatto tipico la “trippa alla tovenese” e la “sopa coe trippe de San Simon”, preparate secondo la ricetta tipica locale. Nella fornitissima enoteca all’interno dello stand allestito nel centro sportivo polifunzionale sarà possibile degustare i migliori vini Doc e Docg del Veneto. Il 14 ottobre è prevista la 3^ edizione di “Giocabimbi”, giornata dedicata ai giochi di strada e all’intrattenimento per bambini da 0 a 90 anni! Il 21 ottobre si terrà invece la mostra mercato “Gusti d’autore” con una vasta proposta di eccellenze enogastronomiche locali esposte e proposte lungo gli antichi borghi del paese.

Dal 14.10 al 14.10
Codognè
18a Festa della Mela Cotogna

2018 NEW

Per tutta la giornata di domenica 14 ottobre, dalle ore 10.30 alle 18.30, il centro cittadino ospita la mostra mercato dedicata alla mela cotogna e ai prodotti della tradizione veneta, con possibilità di degustazione. La prima Fiera delle PPL sarà vetrina di questo importante progetto regionale che mira a valorizzare le tipicità del territorio a km zero, dando risalto ai produttori locali. La storica Festa della mela cotogna, che rimanda alle origini cittadine, sviluppa la conoscenza degli impieghi gastronomici di questo frutto, in primis la marmellata di Codognè. Saranno presenti più di centocinquanta espositori. La giornata sarà allietata da laboratori creativi, concertini, mostra dei veci mestieri, giostre, esposizione di animali da cortile di una volta, cooking show sulla mela cotogna.

Dal 20.10 al 28.10
Sernaglia della Battaglia
Festa della Zucca

Due weekend tutti all’insegna della zucca quelli proposti dalla Pro Loco di Sernaglia, con specialità come gnocchi, crespelle, pasta di zucca, cappellacci, zucca in saor e fritta, pane, dolci e marmellate. In particolare, essendo la festa gemellata con la Festa della Zucca di S. Carlo, frazione di S. Agostino, comune in provincia di Ferrara, i cappellacci vengono realizzati direttamente dalle donne della Pro Loco di San Carlo e ritirati in loco dalla Pro Loco di Sernaglia. Da segnalare poi il concorso di zucche intagliate riservato ai ragazzi della Scuola Media di Sernaglia.

Dal 26.10 al 28.10
Segusino
114a Fiera Franca del Rosario

La centenaria Fiera Franca del Rosario di Segusino, oltre che essere un evento di interesse turistico culturale ed un’occasione di ritrovo prima dell’inizio della fredda stagione, è soprattutto un momento di scoperta delle delizie che un territorio di confine tra pianura e montagna come Segusino può offrire. Il motore principale della fiera è il formaggio S-cech, una specialità casearia segusinese a marchio depositato di origini ormai antiche, dal gusto semplice, ma proprio per questo che richiama la semplicità e il calore della vita dei tempi trascorsi dove la frenesia del quotidiano di oggi lasciava spazio alla tranquillità, purtroppo quasi sempre unità alla povertà, del vivere e del sopravvivere quotidiano. Parole chiave della Fiera Franca del Rosario sono accoglienza e prodotti tipici, quest’ultimi a base di deliziose specialità a base di formaggio S-cech e dei suoi derivati e tutto accompagnato da una rassegna di prodotti della terra segusinese e della vita contadina, tutto rigorosamente a km zero, tutto rigorosamente “made in Segusino”; tra cui spiccano gli insaccati (grazie alle piccole produzioni locali), la patata di Milies ( patata di montagna), le confetture di frutta e il vino prosecco, il formaggio di capra.

Dal 07.11 al 11.11
Cordignano
25a Prealpi in Festa

2018 NEW

Prealpi in Festa torna a Cordignano dal 7 all’11 novembre, con la 25° edizione. Le vie maggiormente suggestive e la piazza del centro ospiteranno gli artisti che parteciperanno al 24° Concorso Simposio di scultura in legno a rilevanza nazionale. Gli artisti del legno, grazie alla loro abilità, permetteranno a turisti e passanti di scoprire come da un pezzo di tronco di cirmolo si possa realizzare un’opera scultorea a tema libero, in cui ogni artista potrà esprimere il proprio fare, la propria cultura, tradizione e provenienza. Un’occasione, questa, per portare l’arte in mezzo alla gente, dando così la possibilità di seguire dal vivo la creazione di un’opera d’arte e rendendo la manifestaizone un momento didattico per le scolaresche, la cittadinanza e i visitatori. Gli scultori lavoreranno dal vivo alle loro opere per tutta la durata della manifestazione dalle 9.00 del mattino alle 19.00 di sera. Non mancheranno gli stand enogastronomici con prodotti e piatti tipici dell’area prealpina.

Dal 11.11 al 11.11
Paese
San Martino tra i sapori d’autunno

I festeggiamenti per la ricorrenza del Santo Patrono si sviluppano da molti anni con l’intento di valorizzare i prodotti tipici autunnali del territorio, in particolare il frutto del kiwi. Lungo le vie del centro saranno esposti prodotti tipici locali stagionali, ma sono in programma anche mostre a tema legate alle tradizioni che ruotano intorno alla figura di San Martino, e una mostra dedicata ai paesani impegnati al fronte durante la Prima Guerra Mondiale.

Dal 16.11 al 02.12
Volpago del Montello
45a Mostra dei vini del Montello

Questa mostra nasce dalla volontà della Pro Loco di valorizzare i migliori vini delle cantine del territorio e la cucina del Montello. I vini del Montello e dei Colli Asolani vengono quindi proposti al pubblico in abbinamento ai piatti e prodotti tipici. Da scoprire e gustare anche la mostra dei prodotti locali e la mostra dei prodotti artigianali, nonché le numerose serate a tema dedicate a piatti e prodotti della tradizione.

Dal 17.11 al 25.11
Refrontolo
5a Rassegna Nazionale dei Passiti

La manifestazione, nata nel 2014 dalla collaborazione fra Pro Loco Refrontolo, Amministrazione Comunale e Città del Vino, mette in mostra e in mescita i migliori vini passiti provenienti da tutta Italia, accompagnandoli con degustazioni di prodotti locali, formaggi e dolci. Nella splendida sede della Barchessa di Villa Spada, i visitatori potranno degustare anche l’annata 2018 del Refrontolo Passito Docg.

_-


I programmi completi sono visibili sul sito
www.deliziedautunno.tv

Segreteria organizzativa: Comitato ProvincialeUNPLI Treviso
Tel. +39 0438 893385 – treviso@unpliveneto.itwww.unpliveneto.it

 

_______

MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non e’ responsabile
di eventuali variazioni di programmi e orari,
si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______