Degustazione di sigari ‘Nostrano del Brenta’ con i vini delle Tenute Tomasella – 7 luglio 2015

Alle Tenute Tomasella a Manuse’ vi aspettano martedì 7 luglio a partire dalle ore 20:00 per una serata molto particolare e affascinante in collaborazione con Consorzio Tabacchicoltori di Bassano, Tabaccheria Marini & Cigar Club Naonis che guideranno la degustazione di due pregiati tipi di sigari Nostrano del Brenta*.

La degustazione dei sigari verrà accompagnata da un menu creato per l’occasione che combinerà prodotti tipici del territorio con i nostri vini.

MENU

Antipasto in abbinamento con Rigole Spumante Brut
Primo Piatto di stagione in abbinamento con Bianco di Rigole 2013
Secondo Piatto a cura di Caseificio Bettiol  – Roncade (TV) in abbinamento a Le Bastìe Bianco 2008
Scaglie di cioccolato fondente e Chinomoro

INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI

Inizio ore 20:00
€ 25,00 p.p
Posti limitati. E’ necessaria la prenotazione.
Tel. 0422/850043 – E-mail: caterina.c@tomasella.it
Partners della serata:  Tabaccheria Marini – Cigar Club NaonisNoli TabacchiCaseificio Bettiol

*IMPORTANTE:
L’accesso alla manifestazione  è riservato solo ai maggiori di anni 18, consapevoli che la serata  ospiterà una degustazione di fumo.
Si precisa che non s’intende fare alcuna pubblicità o incentivo all’uso del fumo e si richiamano le avvertenze di legge contenute in tutte le confezioni di  tabacchi che saranno  oggetto di degustazione in ordine al fatto che il fumo può nuocere alla salute.

L’evento sara’ l’occasione per degustare il Chinomoro,
medaglia d’argento ISW 2015

Il Chinomoro Tomasella, vino liquoroso ottenuto da Merlot fortificato, si è aggiudicato la prestigiosa Medaglia d’argento al ISW – Internationaler Spirituosen Wettbewerb, Concorso Internazionale dei Distillati e dei Liquori che si è svolto per la sua undicesima edizione a Neustadt dal 23 al 24 aprile 2015 .

La degustazione ha coinvolto oltre 50 membri della giuria, scelti fra rinomati esperti di vri isitituti di ricerca, produttori, rappresentanti del commercio e della gastronomia che hanno degustato professionalmente i distillati e liquori inviati. La medaglia ottenuta premia il lavoro che svolgiamo in Tenute con tanta passione in quanto la degustazione si svolge secondo severe regole e standard ben precisi. La prima fase della degustazione è la valutazione visiva, in cui si osserva il colore e la limpidezza del campione. Si passa poi all’analisi sensoriale: nell’esame olfattivo il degustatore valuta il prodotto in base alla sua purezza e tipicità. Segue poi la valutazione gustativa, in cui le papille gustative devono confermare quanto percepito dalla vista e dall’olfatto. Infine la giura esprime un giudizio finale sull’armonia degli aromi e sull’equilibrio alcolico.

Tutti i giudizi raggiunti dal Chinomoro nelle varie fase della degustazione sono visibili QUI.

Quest’anno hanno ricevuto una medaglia complessivamente 323 prodotti, di cui 18 distillati e liquori hanno vinto la medaglia Grande Oro, 148 la medaglia d’Oro e 157 quella d’Argento.

Per maggiori informazioni:

TENUTE TOMASELLA
Az. Agricola Tomasella di Luigi Tomasella & C S.a.s.
Via Rigole 103, 31040 Mansuè (Tv) Italia
0422 850043 – www.tenute-tomasella.itcantina@tomasella.it

___________

TENUTE TOMASELLA

Nelle terre dove un tempo visse la nobile Gaia di Camino, figlia del “buon Gherardo” dantesco, si è sviluppata una realtà vitivinicola che gli appassionati del vino riconoscono per il rispetto delle tradizioni e dell’ambiente, ma contemporaneamente per aver osato produrre prodotti intriganti, fuori dai soliti concetti della zona.

I vigneti

Le Cantine Tomasella si trovano a Mansuè, in Veneto, tuttavia i vigneti sconfinano nella Doc Grave in Friuli. L’azienda si estende su queste due regioni per ben 150 ha di cui 30 (23 in Veneto e 7 in Friuli) vitati. Se la partenza dei vini di Mansuè fu contraddistinta dall’affermazione del proprio lato effervescente, con una gamma interessante di Spumanti realizzati con metodo Charmat lungo, il cambio di passo si è concretizzato anche attraverso lo sviluppo della linea tranquilla di matrice friulana. Tuttavia, i principi dell’azienda sono da sempre invariati, prescindendo dalla collocazione geografica dei vigneti, cogliendo il meglio dalle caratteristiche dei due “terroir”.

Le cantine

Un’assoluta specializzazione e la valorizzazione della cultura del vino sono le qualità riconosciute dagli intenditori all’azienda Tomasella. L’attenzione verso la qualità e la scelta di principi enologici d’avanguardia caratterizzano ogni fase della produzione. La passione per la terra e per i suoi frutti accompagna la creazione di vini di ottima qualità e squisitamente genuini.

Per maggiori informazioni:

TENUTE TOMASELLA
Az. Agricola Tomasella di Luigi Tomasella & C S.a.s.
Via Rigole 103, 31040 Mansuè (Tv)
0422 850043 – www.tenute-tomasella.it
cantina@tomasella.it

_______

MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non e’ responsabile
di eventuali variazioni di programmi e orari,
si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______