Dama d’Oro al Sante Rosso 2012 di Giorgio Cecchetto

DAMA d’ORO al SANTE ROSSO 2012

Il Sante Rosso 2012 Merlot Igt delle Venezie di Giorgio Cecchetto si aggiudica la Dama d’Oro, il massimo riconoscimento,  a Enoconegliano, il XVII Concorso Enologico Regionale – Selezione dei Vini Veneti.

La manifestazione, realizzata con la collaborazione dell’Associazione Enologi Enotecnici Italiani, e’ riservata ai vini a denominazione di origine e a indicazione geografica tipica e ai vini di qualità prodotti nella regione Veneto e si propone di far conoscere al consumatore la migliore produzione enologica regionale e stimolare lo sforzo delle aziende vitivinicole per il miglioramento della qualità dei prodotti.

Alla selezione hanno partecipato 113 aziende della regione Veneto per un totale di 323 vini in concorso. Complessivamente sono stati selezionati 292 vini pari al 90% dei campioni pre­sentati.  Ai primi tre classificati di ogni categoria sono stati assegnati rispettivamente la Dama d’Oro, il Sigillo d’Argento ed il Sigillo di Bronzo mentre agli altri vini che hanno raggiunto o superato gli 80/100 è stato assegnato il Diploma di merito.

 Sante Rosso 2012 IGT delle Venezie

Il Merlot è il vitigno più diffuso al mondo ed e’ presente in Veneto già dal 1880. Rappresenta una realtà molto significativa nel trevigiano e con il SANTE ROSSO ha conquistato numerosi riconoscimenti anche in ambito internazionale, tra i quali la Medaglia di Bronzo a Vinitaly 2007, il titolo di  Miglior Merlot d’Italia al Concorso Nazionale “Mondo Merlot” di Aldeno (TN) per ben due anni consecutivi e non ultima la Medaglia d’Argento al Concorso Mondiale dei Merlot 2015 di Zurigo.

Profumi stratificati ricordano la prugna, la ciliegia e la frutta matura ed il sapore è asciutto, armonico e persistente. Ogni anno sono indicate in etichetta le particelle ed il numero dei filari in cui vengono raccolte le migliori uve.

Per maggiori info:

Azienda Agricola Cecchetto Giorgio – Via Piave, 67 – 31028 Tezze di Piave (TV)
Tel. +39 0438 28598 – Fax +39 0438 489951 – info@rabosopiave.comwww.rabosopiave.com

La cantina Cecchetto, nata da una lunga tradizione familiare che la unisce alla coltivazione della vite e alla produzione del vino, ha la sua sede principale a Tezze di Piave, nel cuore dell’area Doc Piave, in provincia di Treviso.

La storia di Giorgio Cecchetto si intreccia saldamente con quella della sua terra e del suo vitigno più importante, il Raboso del Piave, un vitigno difficile da domare ma capace di colpire con il suo carattere ruvido, spavaldo, a tratti scontroso. Pertanto la produzione e la maggior parte degli sforzi aziendali sono tesi alla valorizzazione di questo vino, il figlio prediletto. In questa cantina si possono assaggiare diverse prove, interpretazioni, versioni, esperimenti, discutere di legni, affinamenti, vendemmie, strategie di vinificazione, appassimenti riguardanti questo vitigno della provincia trevigiana tradizionalmente incline alla spigolosità e qui interpretato secondo uno stile più moderno.

Per informazioni e contatti:

Azienda Agricola Cecchetto Giorgio
Via Piave, 67 – 31028 Tezze di Piave (TV)
Tel. +39 0438 28598 – Fax +39 0438 489951
info@rabosopiave.comwww.rabosopiave.com

_______


Vuoi essere aggiornato sugli eventi?

Iscriviti alla Newsletter Marcadoc

 

_______


MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non è responsabile di eventuali variazioni di programmi e orari, si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

_______


Le foto e i video presenti su Marcadoc.it e Marcadoc.com sono presi in larga parte su Internet e quindi valutati di pubblico dominio.
E’ sempre possibile richiedere la rimozione di articoli e foto se si riscontrano violazioni di copyright.

_______


Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______