Dama Castellana a Conegliano, 8 giugno 2019

Dama Castellana 2019 a Conegliano

Dama Castellana:
rievocazione storica in Piazza Cima

sabato 8 giugno 2019 torna la sfida a suon di mosse di dama tra i quartieri della città.

Arriva giugno e, per la 35esima volta consecutiva, sarà il mese della Dama Castellana: sabato 8 giugno, nel centro storico di Conegliano, si terrà la nuova edizione della manifestazione storica della Città del Cima, che riporterà i visitatori indietro di 500 anni. Sarà una Dama rinnovata e pronta a stupire il pubblico che affollerà Piazza Cima e Via XX Settembre.

Il tema 2019 è Ad Astra tra Terra e Cielo un percorso simbolico tra terra e cielo, per celebrare il grande genio di Leonardo Da Vinci a 500 anni dalla sua morte.

Torna la formula del festival rinascimentale diffuso, giunto al suo quinto anno consecutivo, ma limitato solamente al giorno del Preludio, ovvero al sabato: in quell’occasione, le strade si riempiranno di dame, cavalieri, giullari, attori, musici e sbandieratori, che intratterranno i piccini ed i più grandi. Il festival si aprirà in piazza Cima con lo spettacolo di Tamburi e Sbandieratori e da qui si diffonderà per tutta via XX Settembre, entrando quest’anno anche all’interno di due splendidi Palazzi storici della via., che verranno aperti in esclusiva per la Dama Castellana.
Incontreremo vari artisti, dalla magia agli spettacoli grotteschi, dalle acrobazie agli attori strampalati. Saremo allietati da giullari, attori, acrobati, giocolieri, sputafuoco e tanto altro.

PROGRAMMA DAMA CASTELLANA 2019

20:00 Partenza dei cortei rinascimentali (da Piazza Duca d’Aosta e Piazza San Martino)
21:00 Benedizione dei Gonfaloni (Piazza Cima)
21:15 Dama Vivente e spettacolo Ad Astra – tra Terra e Cielo (Piazza Cima)

Sabato 8 giugno 2019 la serata si aprirà alle 20.00 con i due grandi cortei composti da oltre 200 figuranti in abito rinascimentale.
Il primo partirà da Piazza Duca d’Aosta, il secondo da Piazza San Martino, per poi incontrarsi in Piazza Cima per la benedizione dei Gonfaloni.
Dalle 21.15 inizia la rappresentazione della dama vivente con lo spettacolo Ad Astra, tra Terra e Cielo.

Tribune laterali Piazza Cima, ingresso gratuito fino a esaurimento posti

Piazza Cima
Conegliano – TV
Associazione Dama Castellana

__________

Lara Caballini di Sassoferrato, di Dersut Caffè Spa,
Presidente dell’Associazione Dama Castellana

L‘avv. Lara Caballini di Sassoferrato, amministratore delegato di Dersut Caffè Spa, storica torrefazione del coneglianese, è stata nominata, nei mesi scorsi,  Presidente dell’Associazione Dama Castellana.

In piena sintonia con lo spirito e con l’attività dell’azienda di famiglia,  l’Amministratore Delegato di Dersut Caffè, avv. Lara Caballini di Sassoferrato, ha accettato, con soddisfazione ed orgoglio, la Presidenza della Dama Castellana, la più importante associazione locale di carattere storico-culturale, nata come rievocazione storica di un’antica battaglia svoltasi tra i coneglianesi ed i trevigiani nel 1231, è divenuta, poi, grazie anche all’impegno di oltre 200 volontari, divulgatrice della cultura e della storia connesse al territorio e al popolo locale.

Per maggiori info: Dersut Caffe s.p.a.

Via Tiziano Vecellio, 6 – 31015 Conegliano (Tv)
tel. +39 0438 411200 – info@dersut.it

WWW.DERSUT.IT

__________

Dama Castellana a Conegliano

La Dama Vivente è la rievocazione storica per eccellenza di Conegliano e attraverso di essa ogni anno vengono rivissuti e raccontati alcuni fatti storici della città. Negli anni ha saputo farsi conoscere in Italia e all’estero e oggi e’ sempre presente in tutte le manifestazioni in cui la Provincia di Treviso e la Regione Veneto promuovono il territorio a fini turistici.

Lo spettacolo avviene in un’atmosfera rinascimentale, con spettacoli di assoluta eccellenza e l’esibizione dei famosi “Tamburi e Sbandieratori” di Conegliano e di altre figure professionali. Un evento per far rivivere le origini storiche e culturali della città ai cittadini e ai visitatori, attraverso la rivisitazione di fatti concreti vissuti dai coneglianesi nel 1400.
Lo Spettacolo di “Dama Vivente” si svolge nella piazza del centro storico di Conegliano, Piazza Cima.

Dal 2014 la Dama Castellana si è trasformata in un Festival Diffuso Rinascimentale, con un ricco programma di eventi che hanno luogo in tutto il centro storico coneglianese, con spettacolo dedicata a tutti, dai piccini ai più grandi.  L’evento centrale rimane sempre la Grande Partita a Dama Vivente tra i quartieri della città. La Dama Castellana comprende nel suo organico 12 Capitani di Quartiere che rappresentano i 12 quartieri in cui è suddivisa la città. Attraverso i tornei di dama attuati nei mesi precedenti allo spettacolo, i 12 quartieri in cui è suddivisa la città si contendono la vittoria finale. I giocatori sono tutti ragazzi “under 15” in rappresentanza ciascuno di un quartiere. La preparazione per il torneo avviene durante l’anno con corsi di dama nelle scuole medie e gare tra i ragazzi.

Lo spettacolo prevede alcuni punti fissi: benedizione dei gonfaloni appartenenti ai quartieri, consegna delle chiavi della città da parte della Dama Castellana, in abito rinascimentale, al Sindaco della città, presentazione dei quartieri finalisti ed esibizione di tamburi e sbandieratori.

____________


Hotel Canon d’Oro a Conegliano


Hotel Canon d’oro si trova in via XX Settembre, nel centro storico di Conegliano.


Per maggiori info: Best Western Hotel Canon d’oro
via XX Settembre, 131 – 31015 Conegliano (TV)
t.:+39 043834246 – info@hotelcanondoro.itwww.hotelcanondoro.it

____________

_______


Vuoi essere aggiornato sugli eventi?

Iscriviti alla Newsletter Marcadoc

 

_______


MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non è responsabile di eventuali variazioni di programmi e orari, si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

_______


Le foto e i video presenti su Marcadoc.it e Marcadoc.com sono presi in larga parte su Internet e quindi valutati di pubblico dominio.
E’ sempre possibile richiedere la rimozione di articoli e foto se si riscontrano violazioni di copyright.

_______


Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______