I Cortili dell’Arte 2016 a Fratta di Tarzo – 6 e 7 agosto

Per due giorni l’arte anima il borgo storico
di Fratta di Tarzo. Pittori, scultori, fotogra
e ceramisti espongono le loro opere lungo
un percorso che si snoda tra portici e cortili.

L’attesa kermesse artistica, giunta alla settima edizione, riconferma l’innata vocazione alla pluralità di linguaggi ed espressioni. Pittura, scultura, ceramica, fotografi a, installazioni, performance e musica raccontano un presente ricco di complessità e contraddizioni, di sogni ed evasioni, di conferme e di attese.

I “cortili dell’arte” rappresentano un’occasione di stimolante confronto, offrono letture che attingono dalla citazione alta e colta e, contemporaneamente, da una cultura di massa densa di ibridazioni e contaminazioni. La signifi cativa partecipazione, anche quest’anno, degli studenti del Liceo Artistico “Bruno Munari” di Vittorio Veneto (TV) sottolinea la volontà e l’intenzione, da parte degli organizzatori, di aprire la manifestazione ad una sempre più ampia e ricca polifonia di segno, gesto e parola.

Stand enogastronomico aperto presso la struttura polivalente di Via Battisti, a 100 metri dal borgo di Fratta.

Il programma

SABATO 6 AGOSTO

h 17 30 Inaugurazione Cortili
h 18 30 Premiazione 2a Premio Artistico “Contea di Ceneda e Tarzo”
h 19 00 Apertura stand enogastronomico
h 24 00 Chiusura Cortili

SPETTACOLI E CONCERTI
h 20 30 Accademia Teatrale “Lorenzo Da Ponte”

PROSPETTIVA SOLIDA
Prospettiva Solida è un racconto a più dimensioni che parla della galassia che compone il teatro: meteore, satelliti, grandi stelle. Nessuno sembra essere immune dal giudizio cinico e al vetriolo della protagonista, un’attricetta che non si arrende alla sua disillusione e che gioca su più piani con la realtà che le sta intorno. Talvolta con apparente superfi cialità, altre con illusoria profondità, la prospettiva si solidi ca e sgretola in un continuo e incessante cambio di percezione.
Regia di Edoardo Fainello con Silvia Albrizio

h 22 00 KIND OF THREE
Omaggio a tre cantautori mai schiavi delle regole del mercato discogra co: Fred Buscaglione, Paolo Conte, Vinicio Capossela.
Uno spettacolo che appassiona ed a ascina per l’ elegante ironia e la dovizia dei cenni storici con le quali sono rappresentati tre cantautori che hanno saputo collimare buona parte del loro repertorio con un genere musicale inconsueto nella canzone d’autore: il jazz.

Valentino Favotto – pianoforte Francesco Piovan – contrabbasso
Alessandro Piovan – batteria Leo Miglioranza – Voce

DOMENICA 7 AGOSTO

h 10 00 Apertura Cortili
h 10 30 Celebrazione Santa Messa
h 12 00 Apertura stand enogastronomico
h 23 30 Chiusura Cortili

SPETTACOLI E CONCERTI
h 17 00 Spettacolo Teatrale

IL PANE DEL DIAVOLO
Di Michele e Giorgio Zuppichin

Con la collaborazione di Stefania Petrone, Mauro Bottosso, Stefania Petrone, Michela Silvestrin, Paolo De Zan, Luigi Zotti.
Performance a cura di: Anna Nigro, Stefania Petrone, Polo De Zan, Michela Silvestrin, Giovanna Rovedo.

h 18 00 LOCANDA DE BARDI
Pensate all’atmosfera di una locanda: gente che va e che viene, storie e racconti, incontri e addii; accostatela ora ai salotti  orentini del Rinascimento, in cui il conte De Bardi riuniva personaggi illustri del tempo per discorrere di vita, scienza, poesia, letteratura. Ecco lo stile dei quattro musici, che hanno costruito un cammino ad oggi intenso e ricco di soddisfazioni, tanti concerti distesi tra le montagne e il mare, dando vita ad un quartetto errante in continua evoluzione.

h 21 00 OMBRE DI ROSSO
É un progetto folk-cantautorale che trae origine nel 2010. Il gruppo si è  nora speso in progetti sia di musica leggera che di musica colta. É stato pubblicato di recente il primo disco, intitolato “Momenti di lucidità”. Ha inoltre scritto ed eseguito alcuni spettacoli di teatro e musicato una serie di testi poetici contemporanei. In particolare con Luciano Cecchinel, stimato poeta italiano, è nata una fertile collaborazione per un album in abbinamento a un libro, in cui il gruppo ha musicato un nutrito numero di poesie tratte dalla raccolta inedita “Da sponda a sponda”.
Fabio Fantuzzi: voce, chitarra, armonica, banjo
Andrea Alzetta: pianoforte, organo,  sarmonica
Nicola Borsoi: basso, chitarra
Cesare Cusan: batteria e percussioni
Jacopo Mazzer: violino, mandolino, tastiere, sintetizzatori, chitarra
Paolo Bottecchia: sassofoni,  auto traverso

EVENTI E LABORATORI
• Mostra “Caneva Ride”: concorso internazionale di satira e umorismo disegnato
• Simposio di scultura lignea
• Performance di Dike Ruan
• Premio Artistico “Contea di Ceneda e Tarzo”: esposizione delle opere premiate e segnalate
• Esposizione dei lavori degli studenti del Liceo Artistico “Bruno Munari” di Vittorio Veneto (TV)
• “Favolarte”: laboratorio per bambini a cura di Anna Casaburi
• Laboratorio di pittura a cura di Franco Panzieri
• “Gioco del Dipingere”: laboratorio a cura di Annalisa Casini
• Gnent Calcosa: laboratorio di sviluppo fotografico con il caffè

ARTISTI PRESENTI:
Claude Andreini, Andrea Armellin, Maurizio Armellin, Elena Ballof, Mauro Battiston, Antonio Bellè, Maria Benelli, Adriano Berti, Mauro Bottosso, Bresca V’, Saturno Buttò, Anna Casaburi, Maria Teresa Casagrande, Stefano Casagrande, Gnent Calcosa, Daniela Cesca, Roberto Da Re Giustiniani, Silvano Da Roit, Franca Dal Col, Isidoro Dal Col, Lucia Daniotti, Giò Dal Piva, Serena Dal Pos, Silvia De Anna, Italo De Gol, Mirco Della Pietà, Laura Di Bidino Hirrenau, Stefano Gentile, Loris Giotto, Barbara Girotto, Gianluigi Golfetto, Paolo Klavora, Giuseppe Lorenzet, Christian Macchitella, Eligio Muner,, Franco Panzieri, Alberto Pasqual, Alice Piccin, Pierluigi Piccin, Mattia Poloni, Omar Posocco, Francesco Pradal, Michele Pullini, Guido Raimondi, Dike Ruan, Paolo Schenal, Pierluigi Slis, Federica Spampinato, Monica Testa, Angelo Tomasi, Sera no Tonussi, Giocondo Valdini, Maria Laura Vergine, Michele Zanchetta, Antonello Zanet, Giorgio Zuppichin,  Michele Zuppichin

Durante la manifestazione, VIVIRADIO,
la webradio di Vittorio Veneto, sarà
presente e trasmetterà in streaming
interviste, approfondimenti e buona
musica! www.viviradio.it

L’organizzazione ringrazia, per la disponibilità e la pazienza dimostrate, quanti hanno permesso l’uso degli spazi in cui si svolge la manifestazione.

Per maggiori info:
www.prolocotarzo.com
cortiliarte@prolocotarzo.com

_______

MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non e’ responsabile
di eventuali variazioni di programmi e orari,
si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______