Il vino: un mondo da scoprire con AIS Veneto! Da settembre i nuovi corsi per Sommelier in Provincia di Treviso

UN KIT AROMI PER I NUOVI CORSISTI DI AIS VENETO

L’associazione è la prima in Italia a consegnare il cofanetto di essenze ai nuovi iscritti, per allenare la memoria olfattiva. In partenza a settembre 25 corsi in tutta la regione.

Un kit di dodici essenze per approcciarsi all’analisi sensoriale del vino. È questa la novità 2019 di AIS Veneto, la prima in Italia a proporre le boccette con i profumi che più di frequente possono manifestarsi nel vino. Il cofanetto è realizzato grazie alla collaborazione con l’azienda TasterPlace di Montebelluna (TV) e sarà consegnato ai nuovi iscritti del primo livello. Le lezioni inizieranno a settembre in tutta la regione, con 25 corsi dedicati ai tre diversi gradi di preparazione.
“La selezione di essenze creata in esclusiva per AIS Veneto – spiega il Presidente Marco Aldegheri – è pensata per allenare a casa la memoria olfattiva dei nostri corsisti che si approcciano al mondo enologico per la prima volta e possono così iniziare a riconoscere alcuni semplici aromi di base. Un numero così ridotto di aromi non può certo essere esaustivo per rappresentare la vasta serie dei riconoscimenti che conosciamo, ma è un primo passo per educare il naso, così da arrivare nel tempo ad apprezzare le infinite sfumature olfattive di un buon vino”.

AIS Veneto conferma inoltre la possibilità di finanziamento a interessi zero per tutti i nuovi allievi che si iscriveranno al primo corso, dilazionando il pagamento del corso in sei rate mensili grazie alla collaborazione finanziaria con Consel/Banca Sella.

Tutte le informazioni relative ai corsi e all’iscrizione si trovano sul sito www.aisveneto.it

AIS VENETO:
SI TORNA A SCUOLA CON I NUOVI CORSI PER SOMMELIER

Il vino: un mondo da scoprire con AIS Veneto

Da settembre inizia il nuovo ciclo formativo 2019 di AIS TREVISO

A settembre tornano le lezioni per conoscere meglio il mondo del vino! Si torna a scuola con AIS Veneto. L’associazione, forte degli oltre mille iscritti dello scorso anno, riparte con i nuovi corsi dedicati ai tre diversi livelli di preparazione per diventare esperti del mondo del vino.

Di seguito tutta la programmazione divisa per ogni livello di approfondimento ed estesa su tutta la provincia. Ricordiamo che i corsi AIS sono presenti anche in tutte le altre province del Veneto e sono consultabili direttamente su www.aisveneto.it

Treviso (1° Livello) – Hotel Maggior Consiglio – Via Terraglio 140.
Inizio: 26 settembre

Treviso (3° Livello) – Hotel Maggior Consiglio – Via Terraglio 140.
Inizio: 30 settembre.

Valdobbiadene (1° Livello) – Hotel Diana – Via Roma, 49
Inizio: 7 ottobre.

Vittorio Veneto (3° Livello) – IPSSAR Beltrame – Via Carso, 114.
Inizio: 7 ottobre.

Il Referente provinciale per la Formazione & Didattica è Maurizio Surdo 3290317372

Infomail: formazioneaistreviso@gmail.com

All’interno del sito www.aisveneto.it potete trovare tutte le informazioni utili: le date, gli orari, i costi e la possibilità di iscrivervi direttamente on-line.

Partecipare a un corso AIS oggi è più facile grazie alle nuove opportunità di finanziamento. A partire da gennaio 2017 AIS Veneto offre infatti l’opportunità di dilazionare il pagamento del costo d’iscrizione in 6 comode rate grazie alla collaborazione con la finanziaria Consel/Banca Sella.

VISUALIZZA TUTTI I CORSI IN VENETO

I corsi di formazione per Sommelier svelano l’affascinante mondo del vino agli operatori del settore e a tutti gli appassionati. Si tratta di un percorso didattico alla portata di tutti, rivolto sia a chi ricerca una formazione completa e a chi desidera approfondire i propri interessi. Il programma di studio, sviluppato su tre livelli, permette di accedere al mondo del vino cogliendone il profilo tecnico, culturale e professionale.

 

A settembre 2019 l’Associazione Sommelier del Veneto, delegazione di Treviso,
propone i nuovi percorsi di formazione.

Avvicinarsi alle bevande alcoliche da operatori o da semplici appassionati, imparando a degustare un vino, proporlo nel modo giusto e servirlo correttamente è un percorso didattico formativo alla portata di tutti, sia chi ricerca una formazione completa, sia chi desidera semplicemente approfondire una propria passione. Un’esperienza unica, coinvolgente ed appassionante, come raccontano i numeri dell’associazione: 1200 persone in formazione, 11.000 bottiglie stappate durante le lezioni, 70 docenti, 30 direttori, 80 assistenti di corso e 500 sommelier di terzo livello diplomati ogni anno.

Il mondo AIS allarga gli orizzonti della tua sensibilità, offrendoti opportunità di degustazioni esclusive e corsi di formazione. I corsi di formazione per Sommelier AIS ti svelano l’affascinante mondo del vino. Dagli operatori del settore a tutti gli appassionati.

I corsi di formazione per Sommelier svelano l’affascinante mondo del vino agli operatori del settore e a tutti gli appassionati. Si tratta di un percorso didattico alla portata di tutti, rivolto sia a chi ricerca una formazione completa e a chi desidera approfondire i propri interessi. Il programma di studio, sviluppato su tre livelli, permette di accedere al mondo del vino cogliendone il profilo tecnico, culturale e professionale.

Sommelier AIS
la differenza tra bere e degustare

Un‘esperienza unica e di grande valore,
coinvolgente e appassionante.

 

I livelli AIS

1° Livello

Il primo livello prende in esame argomenti di viticoltura, enologia e del servizio che rappresentano le basi della professionalità del sommelier, a partire dalla corretta temperatura di servizio dei vini fino all’organizzazione e alla gestione della cantina. Il tutto costantemente accompagnato da prove teoriche e pratiche sulla tecnica della degustazione.

2° Livello

Il secondo livello attraverso un viaggio tra le più importanti zone vitivinicole italiane e straniere consente di cogliere il legame indissolubile tra vino e territorio. Il perfezionamento costante della tecnica di degustazione diventa così elemento discriminante per apprezzare ogni singola sfumatura ed esprimere un giudizio professionale e oggettivo.

3° Livello

Il terzo livello affronta la tecnica della degustazione del cibo e, soprattutto, del suo abbinamento al vino attraverso prove pratiche di assaggio con le diverse tipologie di alimenti e di preparazioni. Al termine dell’intero percorso formativo è previsto un esame di abilitazione, superato il quale si consegue il titolo di Sommelier AIS.

Per maggiori informazioni

www.aisveneto.it

 

_________

A Casa di Delia ha riservato tariffe speciali
per i lettori Marcadoc

Il B&B A Casa di Delia – Charming House è un’oasi di relax poco lontano dal centro di Treviso, in località Sant’Elena di Silea. In posizione strategica, comoda ai caselli autostradali, ma immersa in una pace d’altri tempi, A Casa di Delia offre un’accoglienza esclusiva, perfetta sia per chi viaggia in famiglia, sia per lavoro.

Tre ampie suite con soppalco ● area lounge ● grande giardino con piscina ● colazione con prodotti bio e a km0 ● cambio biancheria quotidiano ● accappatoi e ciabattine ● asciugacapelli ● aria condizionata ● wi-fi ● tv ● frigobar ● riscaldamento autonomo

Per informazioni:

A Casa di Delia, Bed and Breakfast – Charming House
via Belvedere 91, Sant’Elena di Silea (TV)
Contatto: Delia Gualtiero – Tel. 339 5699573 – info@acasadidelia.it www.acasadidelia.it

_________

_______


Vuoi essere aggiornato sugli eventi?

Iscriviti alla Newsletter Marcadoc

 

_______


MiniGuide e Mappe Turistiche della Marca Trevigiana in pdf
da scaricare e stampare =>
clicca qui

_______

Marcadoc.it non è responsabile di eventuali variazioni di programmi e orari, si consiglia di verificare presso gli organizzatori.

_______


Le foto e i video presenti su Marcadoc.it e Marcadoc.com sono presi in larga parte su Internet e quindi valutati di pubblico dominio.
E’ sempre possibile richiedere la rimozione di articoli e foto se si riscontrano violazioni di copyright.

_______


Per maggiori informazioni: info@marcadoc.it

_______